Buonasera sono una donna di 51 anni. Ho iniziato qualche anno fa ad avere disturbi di diarrea altern
2
risposte
Buonasera sono una donna di 51 anni. Ho iniziato qualche anno fa ad avere disturbi di diarrea alternata a stipsi. Da prima i casi si alternavano nel tempo , ultimamente la stipsi si era cronicizzata. Nonostante avessi lo stimolo ad andare in bagno tutti i giorni non riuscivo se non con molta fatica e in più volte , aiutandomi con clisteri e con pressioni manuali nella zona anale, gonfiando ed irritando tutta la parte. Eseguita colonscopia con esito negativo e dopo questa per la quale avevo dovuto eseguire procedura lassativa di svuotamento completo dell' intestino per 15 giorni sono stata bene . Andavo regolarmente in bagno senza alcuna fatica tutte le mattine , come di consueto per le mie abitudini intestinali. Dopo questo periodo di tempo di nuovo si ripresenta la stipsi, più ostinata di prima. Forte stimolo all'evacuazione, immenso sforzo con non riuscita se non sempre aiutandomi e passando tutta la mattinata sul water. Disperata mi rivolgo ad un proctologo chirurgo dalla cui visita manuale viene diagnosticato prolasso retto anale, malattia emorroidaria ( premetto di essere stata operata di emorroidi con metodo Milligan Morgan nel 2010), intensa proctalgia evocata dall'esplorazione rettale. Mi viene consigliata RX defecografica , topster supposte 1 al giorno per 15 GG. e Venoplant bustine 2 volte al giorno per 20 GG. Gia' dalla prima supposta messa la sera, il mattino seguente evacuazione quasi sciolta con sangue, le mattine successive evacuazioni pressoché normali feci morbide che sono uscite senza alcun problema. Ora la mia domanda è come è possibile ? Supposte miracolose non credo ne esistano e con un effetto così immediato poi. Cosa mi devo aspettare ? È comunque opportuno fare una defecografia? Ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
Direi che la defecografia è ben più che opportuna: potrebbe tutto essere peggiorato da una situazione di rettocele, che solo con la defecografia può essere diagnosticato con assoluta certezza.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di seguire le indicazioni del collega che l'ha visitata, in quanto mi sembrano molto sensate. La defecografia è necessaria per valutare la presenza di eventuali alterazioni anatomiche che possono darle problemi ad evacuare. Se essa fosse negativa esegua una valutazione gastroenterologica.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Esperti
Domande correlate
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
- Ho 29 anni. Da qualche settimana soffro di brividi al pomeriggio/sera correlati a disturbi della prostata (dolore non eccessivo ma persistente e frequente minzione). Sono stato da un urologo che mi ha detto che ho una prostatite congestizia dovuta al fatto che sto molto seduto. Mi ha dato da prendere…
- Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi…
- Ho preso due dose di Urorec per sbaglio - Quali complicazioni può portare e che devo fare
- Salve, sono un uomo di 57 anni, da 3 mesi mi è stata diagnosticata la pancreatite cronica, ne è seguita una drastica dieta che mi ha portato benefici per quanto riguarda il dolore allo stomaco, ma da 2 mesi ho dolore alle gambe persistenti e da circa 10 giorni ho bruciore durante la minzione. Dopo urinocultura…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.