Buonasera sono un ragazzo di venticinque anni, ho da qualche anno un disturbo: lavarmi le mani tropp
1
risposte
Buonasera sono un ragazzo di venticinque anni, ho da qualche anno un disturbo: lavarmi le mani troppe volte al giorno... ultimamente purtroppo le mani sono molto secche e piene di taglietti, spesso non riesco a muoverle dalla secchezza...voglio impegnarmi affinché tutto ritorni come prima ma essendo un pianista il mio timore è che forse questo stress applicato alle mani fino ad ora, dovuto dai frequenti lavaggi, abbia potuto danneggiare le funzioni delle mie mani permanente; è possibile o è solo una preoccupazione inutile e posso stare tranquillo che si tratta soltanto di una questione di pelle, quindi che le mie mani una volta idratante funzioneranno al 100% senza alcun calo di funzionamento?
Gentilissimo, la funzione motoria delle mani è regolata da un gran numero di muscoli e tendini che si estendono dall'avambraccio alle dita. Se la secchezza e le piccole fissurazioni interessano solo la superficie cutanea non c'è da preoccuparsi, il dolore al movimento potrebbe essere legato solo ai "taglietti" in superficie. Le consiglio un buon trattamento dermatologico e una successiva rivalutazione. Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.