Gent.mi buon giorno, potrei avere un parere sulla Rmp della mia prostata che risulta fondamentalment

3 risposte
Gent.mi buon giorno, potrei avere un parere sulla Rmp della mia prostata che risulta fondamentalmente negativa, tranne nella parte in cui viene trascritto"" nel contesto di un nodulo di iperplasia fibroghiandolare del lobo sinistro. al terzo medio-inferiore ghiandolare, della regione di transizione anteriore e posteriore , ad ore tre circa, si osserva focus di significativa restrizione della diffusione protonica in basso coefficiente di diffusione apparente intorno a 0,55mm2/sec, inquadrabile per stratificazione del rischio carcinogenetico come PIRADS 3. Tale focus misura circa 12mm.""
Vi chiedevo gentilmente il Vs. parere se era necessaria una biopsia. ( che vorrei evitare)
Sono un soggetto di 66 anni con PSA 5.5 Ratio/libero 0,19 ---Volume prostata circa 52 cc.
Vi ringrazio
Dr. Roberto Cusumano
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
un punteggio Pirads2 indica che la lesione ha una bassa probabilità di essere un tumore clinicamente significativo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salute a Lei! Con il suo estratto dalla risonanza si può certamente dire che, allo stato attuale, al netto del punteggio PIRADS 3 e della PSA DENSITY (calcolata sui dati che ha fornito), non vi è una raccomandazione univoca ad eseguire la biopsia. Certamente è complesso spiegare in poche righe il perchè di questa raccomandazione, ma gli studi scientifici lasciano in una zona grigia i casi come il suo. Decida il suo atteggiamento nei confronti dell'esame bioptico nel contesto di una approfondita e serena consultazione uro oncologica. Spero di esserle stato d'aiuto
Cordialmente
Dr. Savigni
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quel focus può essere determinato dal cancro o da un'area fortemente infiammata. Il PI-RADS 3 sta a metà strada del rischio e il suo PSA è un indice (sia per il T che per il L/T, purtroppo manca il PHI) a favore del cancro. Prima della biopsia, che presumibilmente sarà indispensabile, può eseguire la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA, eventualente seguita dalla PT/CT con 18F-FDG focalizzata sull'area prostatica e con determinazione del parametro SUV differenziale. Nel caso si escludesse il cancro è in ogni caso un quadro prostatico da definire con i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, per valutare le ragion della congestione infiammatoria e da trattare per la IPB associata con chirurgia riduttivo/disostruttiva.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.