Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni, sono alto 180 cm e peso meno di 60 kg. Contestualmente all'at

8 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni, sono alto 180 cm e peso meno di 60 kg. Contestualmente all'attività fisica che ho iniziato da poco, vorrei iniziare un percorso con un professionista per prendere peso. Dovrei rivolgermi ad un dietologo, ad un dietista o ad un nutrizionista?
Buongiorno
Ha citato le tre uniche figure abilitate a poterla seguire dal punto di vista nutrizionale
Ora sta a lei, in base alle sue esigenze capire se ha più bisogno di un’educazione alimentare o di una dieta vera e propria. Può cercare su internet, in base alle recensioni e guardando i vari siti, la persona che le sembra più adatta alle sue esigenze
Cordiali salut
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buonasera,
Tutte e tre le figure sono abilitate alla stesura di piani alimentari e possono aiutarla! Le consiglio quindi di scegliere in base alla specializzazione della figura professionale, ad esempio visto che ha iniziato ad andare in palestra può affidarsi a chi è specializzato anche in nutrizione sportiva.
Io sono disponibile per una consulenza online!
Buonasera,
può rivolgersi a tutte e tre le figure professionali. Può informarsi sulle specializzazioni ma le consiglierei un professionista che lavori in team con un laureato in scienze motorie perché è importante che ci sia un programma integrato oltre che personalizzato. Per mia esperienza, questa è la strada migliore per prendere peso in maniera sana e soddisfacente. Resto a sua disposizione per eventuali ulteriori informazioni. Saluti. Iride Valente Dietista Nutrizionista
Come già evidenziato dalle colleghe, tutte e tre le figure da lei indicate sono abilitate alla stesura di piani nutrizionali personalizzati.
Utile rivolgersi a chi ha esperienza di alimentazione sportiva.
Non si affidi mai a figure improvvisate o che vantano titoli che derivano a brevi corsi di formazione (talvolta anche molto brevi) e che non hanno una specifica formazione universitaria.
Cordiali saluti
Buongiorno, io le consiglio non solo una figura che l'aiuti con la parte alimentare, ma anche un professionista che abbia esperienza in entrambi i campi. Da Personal Trainer e Preparatore Atletico e Nutrizionista, se ha bisogno non mi esiti a contattarmi.

Buona Giornata! Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Dieta per sportivi - 80 €
I miei colleghi hanno già detto tutto, il mio consiglio è di cercare un nutrizionista specializzato in nutrizione sportiva o che oltre ad essere un dietologo/dietista/nutrizionista sia anche un personal trainer/preparatore atletico. Siamo in pochi ad avere entrambe le specializzazioni ma se cerca troverà qualcosa anche nella sua città. Se dovesse essere di Roma resto a sua disposizione.
Salve, come già hanno ampiamente scritto i miei colleghi sono tutte e 3 figure abilitate ad eseguire piani alimentari volti all'aumento ponderale. Il consiglio che le do e di affidarsi ad un professionista che già segue clienti con esigenze similari alle sue e soprattutto consideri che è fondamentale comprendere che anche acquisire peso in modo sano e mirato necessita di dedizione e pazienza tanto se non di più rispetto al dimagrimento. Si ricordi di portare un check up completo delle analisi del sangue soprattutto per quanto riguarda il profilo dei micronutrienti e delle vitamine in modo da lavorare in completa assenza di carenze nutrizionali. Cordiali saluti
Dott.ssa Angelica Cecere
Salve,
ha citato figure che sono tutte valide per poter avere un aumento del peso. La differenza è tutta nella capacità del professionista di ascoltare le sue esigenze e di capire i reali fabbisogni energetici del suo stile di vita e dell'allenamento che fa (quindi orari di allenamento, tipologia di allenamento, intensità di allenamento ecc...)
Se tutti questi piccoli pezzettini verranno capiti ed analizzati al meglio sarà possibile aumentare di peso e soprattutto farlo nel modo giusto.
Se ha delle domande rimango a sua completa disposizione. Buona giornata