Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e mi è stata diagnosticata una prostatite cronica dopo aver ef

1 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e mi è stata diagnosticata una prostatite cronica dopo aver effettuato un'ecografia prostatica e vescicale sono state riscontrate grossolane calcificazioni nel contesto della prostata(quasi sicuramente abatterica per via dell'urinocoltura risultata negative, per sicurezza effettuerò appena possibile anche uno spermiogramma).
Sto seguendo una cura prescritta da uno specialista (Deprox 500 per 3 mesi e ho già finito Orudis supposte da 100 prese in 10 giorni), ho letto che questa patologia può essere anche causa di alcune disfunzioni sessuali ma fortunatamente nel mio caso non sono presenti e mi chiedevo se magari potesse anche darsi che si possano ancora presentare, mi chiedevo anche se si può guarire da questa patologia, vi ringrazio anticipatamente, con l'augurio che mi possiate dare informazioni positive.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che ha già dato calcificazioni intraprostatiche è indice di una situazione che va avanti da diverso tempo e ciò richiede una accurata determinazione delle ragioni alla base del problema, cosa che non sembra essere stata fatta. Per verificare la presenza batterica occorre la coltura del secreto prostatico estratto al meato (ovvio che l'urinocoltura sia stata negativa). A 19 anni dovrebbe come minimo valutare anche lo stato testicolare con ecografia doppler e spermiogramma completo (che nulla ha a che fare con la spermiocoltura)... certo ormai almeno dopo un mese dal termine dell'antinfiammatorio di cui non è chiara la ragione della prescrizione visto che non ci sono esami adeguati riportati. A poco o nulla serviranno i tre mesi di deprox. Cerchi un buon andrologo che svolga le adeguate valutazioni genitali e generali per dare poi luogo ad una utile terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 611 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.