Buonasera. Sono un ragazza di 21 anni. Da quando avevo circa 18 anni ho notato un graduale calo del

3 risposte
Buonasera. Sono un ragazza di 21 anni. Da quando avevo circa 18 anni ho notato un graduale calo del desiderio sessuale.
Non ho mai avuto esperienze sessuali e ho smesso di masturbarmi in quanto, nonostante all'inizio fosse piacevole, col passare del tempo l'ho trovato sempre meno soddisfacente. Infatti al momento dell'orgasmo, sembrerà strano, ma non provo un forte piacere. Da circa sette mesi sono fidanzata con un ragazzo, della quale sono senza dubbio innamorata e attratta, ma il desiderio sessuale è ancora a zero. Non abbiamo rapporti sessuali anche perché la penetrazione, quelle poche volte che abbiamo provato, è risultata un po’ dolorosa (anche con l’uso di lubrificanti) cosa che diminuisce ulteriormente il desiderio; inoltre anche lui trova in parte spiacevole la penetrazione poiché sente la vagina molto “stretta”. Nella masturbazione la lubrificazione c'è ma solitamente è un po' scarsa, e anche se a volte provo eccitazione la sua durata è breve. Altri fattori degni di nota possono essere che sono molto magra, che la vita universitaria mi stressa molto e che ho un ciclo mestruale ancora abbastanza irregolare. Infine riporto anche una frequente minzione. Ho pensato di essere asessuale, anche se però ho avuto delle cotte quando ero più piccola e trovo piacevole baciare il mio ragazzo.
Gentile Utente, vista la delicatezza della problematica, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta con una formazione in sessuologia, con il quale poter affrontare nei giusti modi e tempi i vissuti che riporta. Ci terrei comunque a specificare che l'asessualità implica un'assenza più o meno marcata di desiderio sessuale, ma non di desiderio di create un legame romantico, per cui anche individui che si identificano come asessuali possono provare il desiderio di avere una relazione sentimentale.

Gentile utente, descrive una problematica complessa; pertanto mi sento di suggerirle la consultazione di uno psicosessuologo, con cui possa approfondire tematiche quali il desiderio sessuale e l'orientamento sessuale. Ultimo, ma non meno rilevante sul piano psicoterapeutico, sarebbe opportuno valutare approfonditamente la questione della eccessiva magrezza, dell'irregolarità del ciclo mestruale e dello stress universitario che ha riferito che - non è da escludere - possano ripercuotersi sul desiderio sessuale stesso.
Cordialmente. Dott.ssa Marina Ceruti
Buongiorno. Lo stress può indubbiamente contribuire al calo del desiderio sessuale e le difficoltà generali che incontrate potrebbero essere parte di un circolo per il quale alimentano il calo del desiderio, che a sua volta acuisce il poco piacere o il dolore, in quanto il rapporto viene consumato in condizioni non rilassate. Potrebbe comunque essere utile rivolgersi primariamente ad un ginecologo per escludere eventuali cause organiche per il dolore provato; in seconda battuta, con l’aiuto di uno psicologo ci si potrebbe concentrare sulla gestione dello stress e la ricerca delle cause, in modo da fornirle gli strumenti adatti ad affrontare quelle circostanze che la mettono in difficoltà in modo maggiormente adattivo.
Mi rendo disponibile per un confronto, anche online, se decidesse di intraprendere questo genere di percorso.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.