Buonasera, sono stato operato al legamento crociato anteriore sx da oltre 3 mesi con semitendinoso.

9 risposte
Buonasera, sono stato operato al legamento crociato anteriore sx da oltre 3 mesi con semitendinoso. Ho fatto 2 mesi di riabilitazione recuperando l'estensione, ho una buona camminata, ancora qualche dolore in alcune situazioni e la flessione completa da recuperare. Che esercizi consigliate in questa fase considerando che ho la possibilità di fare sia palestra che piscina? Grazie
Buonasera, il mio consiglio è di farsi seguire da un fisioterapista almeno fino al completo recupero della flessione e continuare con un potenziamento muscolare mirato. Una volta recuperata la flessione, se non ha particolari necessità funzionali (come per esempio tornare a praticare un determinato sport o fare attività fisica di un certo livello) potrà chiedere al fisioterapista di indicarle degli esercizi che potrà fare anche da solo a casa in modo da potersi mantenere anche in autonomia.
Spero di esserle stata utile! :)

Buonasera,

In questa fase della tua riabilitazione post-operatoria del legamento crociato anteriore, è importante scegliere attività che promuovano la forza, la flessibilità e la stabilità del ginocchio, minimizzando il rischio di ulteriori lesioni. Considerando le opzioni tra palestra e piscina, entrambe possono essere estremamente benefiche, ma ciascuna offre vantaggi specifici.

Piscina: L'acqua è particolarmente vantaggiosa nelle fasi iniziali della riabilitazione, poiché riduce notevolmente il carico sulle articolazioni grazie alla sua proprietà di galleggiamento. Questo ti permetterà di lavorare sulla mobilità e la flessione del ginocchio con meno dolore e minor rischio di stress meccanico. Gli esercizi in acqua, come il cammino o la corsa in acqua bassa, l’aquabike o semplici movimenti di flessione ed estensione del ginocchio possono aiutare a migliorare la forza muscolare e la resistenza senza sovraccaricare l'articolazione.

Palestra: In palestra, puoi concentrarti su esercizi che costruiscono la forza muscolare attorno al ginocchio, supportando così la stabilità dell'articolazione. Esercizi come leg press leggera, esercizi con bande elastiche, o l'utilizzo di una cyclette possono essere utili. È fondamentale procedere con cautela, aumentando gradualmente l'intensità e il carico di lavoro, sempre sotto la supervisione di un fisioterapista o di un trainer qualificato.

Oltre all'attività fisica, vorrei sottolineare l'importanza di integrare nella tua routine la tecnologia per la salute orientata alla rigenerazione endogena di cellule staminali. Questa tecnologia può essere un potente alleato nella tua guarigione, stimolando il corpo a produrre cellule staminali che contribuiscono al rinnovamento e alla riparazione dei tessuti danneggiati. Le cellule staminali aiutano a ripristinare i tessuti, migliorare l'elasticità e la resistenza delle aree colpite, e accelerare il recupero, riducendo significativamente i tempi di guarigione. L'uso di queste tecnologie, in combinazione con la riabilitazione fisica, può offrirti una possibilità di recupero più rapido, efficace e duraturo, ridando forza e libertà di movimento al tuo ginocchio.

Incorporare queste pratiche nella tua routine quotidiana ti permetterà di affrontare il percorso di recupero con una visione integrata e completa, mirando non solo al recupero della funzionalità, ma anche al benessere a lungo termine del tuo sistema muscolo-scheletrico.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore assistenza. Ti auguro un continuo miglioramento e un recupero completo.

Cordiali saluti,
Sara Baldin
Buongiorno, continua le con le terapia manuale dal fisioterapista, l’esercizio attivo non basta
Cordiali saluti
salve in questi casi il rinforzo muscolare in acqua con l'idrochinesi terapia è consigliatissimo. cordiali saluti.
Consiglio esercizi in catena cinetica chiusa come
SQUAT, PRESSA, AFFONDI, associa anche un lavoro propriocettivo su tavolette.
Valuterei di fare qualche altra seduta fisioterapica per il recupero completo dell'articolarità

Cordiali saluti
Per recuperare la flessione completa e migliorare ulteriormente la tua riabilitazione dopo l'intervento, è importante continuare con esercizi mirati che rinforzino i muscoli della coscia e migliorino la flessibilità. Ecco alcuni suggerimenti per esercizi che potresti considerare, sia in palestra che in piscina:

Nella palestra:

Stretching dinamico: Esegui movimenti di stretching dinamico per i muscoli della coscia, concentrandoti sulla flessione del ginocchio. Questo può includere esercizi come il calcio alto e il calcio all'indietro.
Squat: Gli squat sono ottimi per rinforzare i muscoli della coscia e migliorare la flessione del ginocchio. Assicurati di eseguirli correttamente con un peso appropriato e concentrandoti sulla forma.
Leg press: La leg press è un altro esercizio efficace per rinforzare i muscoli della coscia. Regolare la macchina in modo che possa muovere il peso attraverso un'ampia gamma di movimento per favorire la flessione completa del ginocchio.
Curl delle gambe: L'esercizio del curl delle gambe mira ai muscoli posteriori della coscia ed è utile per bilanciare la forza muscolare intorno al ginocchio.
Step-up: Gli step-up sono ottimi per il controllo del movimento e il rinforzo dei muscoli della coscia. Assicurati di eseguirli con un'altezza e un peso appropriato.
In piscina:

Nuoto: Nuotare è un ottimo modo per rafforzare i muscoli delle gambe e migliorare la flessibilità articolare. Il nuoto può essere particolarmente benefico perché riduce l'impatto sulle articolazioni.
Corsa in acqua: Correre in acqua è un altro modo efficace per lavorare sui muscoli delle gambe senza stress eccessivo sul ginocchio. Utilizzare un cinturino galleggiante se necessario per mantenere la testa sopra l'acqua.
Acqua jogging: Con l'acqua jogging, simuli i movimenti della corsa senza impatto. Questo è un ottimo modo per lavorare sulla resistenza e la forza delle gambe.
Stretching in acqua: Utilizza la resistenza dell'acqua per eseguire esercizi di stretching che favoriscono la flessibilità del ginocchio e dei muscoli circostanti.
Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e di consultare il tuo fisioterapista o medico prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di esercizi, specialmente dopo un intervento chirurgico. Puoi fornire orientamenti specifici in base alla tua condizione e al tuo stato di recupero.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno,
il consiglio è di proseguire con la fisioterapia almeno fino al recupero completo della flessione e di farsi guidare nella scelta della migliore attività fisica per questo periodo.
Il rinforzo in acqua ha il pregio di permettere al corpo di lavorare senza pressioni esagerate sul ginocchio, il rinforzo a secco prevede sempre un certo grado di carico sul ginocchio, invece.
Se dovessi scegliere, preferirei rinforzo a secco con esercizi in catena cinetica chiusa in quanto più funzionali.
Buongiorno,
bisognerebbe capire per quale motivo anzitutto dopo 3 mesi non ha ancora recuperato la flessione.
Vada per gradi, si faccia seguire da un fisioterapista per recuperare la mobilità completa, insieme magari ad un'attività in acqua (utile per esempio per una gradualità di distribuzione di carico e per lavoro di drenaggio).
Lasci la palestra ad una fase successiva per riequilibrare tono e trofismo muscolari.

Saluti.