Buonasera!! Sono stata operata nel 2003 di stabilizzazione vertebrale da spondilolistesi L5 S1 con 4

3 risposte
Buonasera!! Sono stata operata nel 2003 di stabilizzazione vertebrale da spondilolistesi L5 S1 con 4 viti peduncolari e placche e un conduttore trasversale. Nel 2007 c'è stata la rottura delle due vite di sinistra in S1. Ora ho 43 anni e ho molti dolori. Dalle lastre attuali si riscontra spondiloartrosi con tendenza alla osteofitosi marginale. Ridotti in ampiezza gli spazi discali L4 L5 L5 S1. Anterolistesi di primo grado di L4 su L5. Sclerosi delle faccette articolari interapofisarie del tratto di passaggio lombo sacrale. Avrei bisogno di un vostro consiglio
Il caso è da valutare clinicamente dopo aver effettuato
TC spinale volumetrica con ricostruzioni assiali a strato sottile
Rx Rachide lombosacrale con dinamiche
RMN rachide lombosacrale.
Spero di esserle stato utile.
Cordialità

Sono d'accordo con il collega dott. Eugeni. Voglio chiederle una cosa: ma dal 2007 ad oggi, cioè dalla rottura delle viti che lei descrive cosa è successo? sono passati ben 13 anni. Di solito il montaggio di un device metallico come ha scritto dopo alcuni anni viene completamente ricoperto da tale materiale osseo, ripeto, che in effetti tende ad essere il vero sostegno della colonna escludendo il sostegno metallico. Vanno però, come scritto sopra, valutati gli esami consigliati per vedere se la listesi sia ancora mobile. Dovrebbe comunque completare la sua descrizione con l'attuale sintomatologia e se vi sia stato un peggioramento. Certamente deve essere controllata dal neurochirurgo di sua fiducia per chiarie tutti questi punti.
Deve essere visitata, avendo fatto possibilmente esami recenti
Grazie
Claudio Irace