buongiorno , per prevemire ulteriori attacchi di gotta assumo allopurinolo 200 mg , ogni volta che i

buongiorno , per prevemire ulteriori attacchi di gotta assumo allopurinolo 200 mg , ogni volta che inizio a prenderlo mi ritornano attacchi di gotta come mai???

2 risposte


L'allopurinolo è un farmaco per prevenire ulteriori attacchi gottosi e invece non va usato in fase acuta perché può peggiorare la sintomatologia. Per evitare di assumerlo quando la situazione non è stabile si consiglia di attendere 15 giorni dalla risoluzione dell'attacco acuto, iniziare con bassi dosaggi di allopurinolo ed eventualmente associarlo alla colchicina per i primi 7-10 giorni.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve In abbinamento fa una una buona dieta? Perché anche questa è importante per prevenire attacchi di gotta!

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.