Salve sto attraversando un brutto periodo e ne sono consapevole... Mi sento la testa pesante confusa

10 risposte
Salve sto attraversando un brutto periodo e ne sono consapevole... Mi sento la testa pesante confusa tremo e ho anche delle scosse in testa molto brevi.forse dovrei andare da un neurologo. Ho gia fatto psicoterapia per 10 anni per traumi infantili... Nn si uscirà mai da questo tunnel...
vada da un neurologo, la potrà aiutare. buonasera

Buonasera, sicuramente l'aiuto di un neurologo può essere prezioso per capire se questi sintomi sono fisici. Leggendo quello che scrive, però, mi sembra che nutra il dubbio che quello che sente sia di natura psicologica e che, nonostante la lunga terapia, ancora non sia riuscita a stare meglio. Se dovesse scoprire che non ci sono cause fisiche, mi sento di suggerirle una terapia EMDR con uno psicoterapeuta, molto efficace nell'elaborazione dei traumi. A volte, quando siamo in brutti periodi, anche le vecchie ferite che pensavamo rimarginate possono riaprirsi e farci soffrire ancora. Le auguro di stare presto meglio.

Dott.ssa Alice Maffeo
Buonasera, sicuramente la prima cosa da fare in questi casi è escludere le cause organiche che possono provocare il sintomo. In questo caso sicuramente rivolgersi ad un neurologo è una buona idea. Nel caso vengano escluse le cause organiche sono d'accordo con la mia collega, non so quale terapia ha fatto in passato ma probabilmente qualcosa è rimasto irrisolto e la terapia EMDR attiva il meccanismo di elaborazione fisiologica del trauma, presente in ognuno di noi, modificando anche a livello neurobiologico il ricordo dell'evento traumatico e trasformandolo in un ricordo più "adattivo".
Le auguro di risolvere al più presto la sua difficoltà.
Dott.ssa Claudia Gervasoni
Buonasera,

concordo con i colleghi che le consigliano una visita medica/neurologica per escludere possibili cause organiche. E mi sento anche io di proporle, se non l'ha già fatto, una psicoterapia con un terapeuta EMDR per l'elaborazione dei vissuti traumatici che ha avuto modo di incontrare nel suo cammino. Mi sento, inoltre, di proporle in accompagnamento alla terapia delle pratiche corpo-mente come yoga o mindfulness che in questi casi aiutano moltissimo l'equilibrio psicofisico. Le auguro di trovare la strada per avere una qualità di vita in linea con i suoi desideri. Un caro saluto Dr.ssa Mara Mettola
Buonasera, sicuramente escludere patologie organiche attraverso una visita neurologica è il primo passo che le consiglio di fare. Nella sua mail parla di traumi infantili che hanno richiesto un lungo percorso di psicoterapia: purtroppo le ferite subite da bambini a volte non riescono a rimarginarsi completamente e lasciano più fragili e vulnerabili in momenti di particolare difficoltà, come quello che sta attraversando lei. Si rivolga ad uno psicologo che la possa accompagnare in questo momento particolarmente faticoso, troverà sicuramente sollievo e riuscirà a vedere la luce in fondo al tunnel.
Buonasera, come consigliato da altri colleghi è bene escludere che i sintomi del suo malessere non siano legati a cause organiche. Nel caso questi esami escludano la presenza di cause organiche può parlarne con uno psicoterapeuta per approfondire i traumi subiti e comprendere cosa la fa stare così oggi. Cordiali saluti,
Buonasera, come detto anche dai colleghi, è certamente opportuno escludere cause organiche svolgendo una visita neuropogica. Nello stesso tempo, se sente uno stato di malessere comunque psicologico, le consiglio di rivolgersi nuovamente a uno psicologo per strutturare un percorso che possa aiutarla a superare il suo stato emotivo.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Cara utente, Lei afferma di "passare un periodo pesante" e credo che questa sua frase sia emblematica. Probabilmente Lei sa, dopo 10 anni di psicoterapia, quali sono le cose che Le stanno creando questo stato. In qualunque caso, escludere patologie organiche è di certo una buona prassi e, se non ci fosse nulla di rilevante, potrebbe provare con la terapia EMDR.
Un caro saluto
Buonasera, per depressioni cronicizzate coem nel suo caso, molti sono gli aspetti che andrebbero approfonditi.
Consiglio un approccio integrato, medico e psichiatrico. Che magari la portino anche a richiedre uns ostegno psicologico.
Buongiorno, gli stati di ansia attivano una risposta di emergenza del corpo, chiamata risposta allo stress. Ma quando diveniamo eccessivamente stressati, livelli eccessivi di cortisolo possono indurre una serie di sintomi fisici, tra cui le scosse alla testa, che diventano allora indice di livelli di stress persistentemente elevati.Nonostante questa sensazione possa essere inquietante per chi la vive non è pericolosa o dannosa, anzi tende a risolversi spontaneamente quando concediamo a noi stessi un po’ di tempo per rilassarci dall’accumulo di stress. Occorre considerare però che una volta che il corpo viene stressato al punto da produrre sintomi come questi, può volerci molto tempo prima che il corpo si riprenda. Infatti uno dei motivi per cui persistono questi tipi di sintomi è che il corpo non ha avuto abbastanza tempo per calmarsi e riprendersi. Ne parli in prima istanza al suo medico di base. Sono sicuro saprà orientarla verso una visita neurologica o un consulto psicoterapico. Cari saluti. Giuseppe Iannone Psicologo - Psicoterapeuta e Sessuologo

Le convulsioni altro non sono, in questi casi, che il risultato dell’ipereccitazione in un piccolo gruppo isolato di neuroni.