Buonasera,sono Melani(sposata con un figlio),ho 40 anni,sto assumendo zoloft 50 mg la mattina,olanza

5 risposte
Buonasera,sono Melani(sposata con un figlio),ho 40 anni,sto assumendo zoloft 50 mg la mattina,olanzapina 2.5 mg la sera e tavor 1mg al bisogno,durante il giorno.Sono in cura x l'ansia che mi stravolge l'esistenza.Premetto che nel passato ,sempre x ansia e attacchi di panico ho assunto citalopram e xanax rp e avevo risolto in meno di 3 mesi pur mantenendo il citalopram fino all'anno scorso,quando ,d'accordo col mio medico l'ho ridotto gradualmente per poi toglierlo completamente. Con l' arrivo del covid gli attacchi e l'insonnia sono ritornati e da 4 mesi ad oggi mi sono state cambiate diverse cure da xanax+ citalopram a zoloft +tavor x arrivare a 10 giorni fa alla terapia attuale che ho riferito all'inizio del mio messaggio.
In questi 4 mesi ho perso 13 kg arrivando così a 43 kg.
La settimana scorsa ho iniziato un percorso di psicoterapia dopo 2 tentativi falliti con altri specialisti nel campo.
Da 3 giorni assumo ogni 12 ore una terapia antibiotica con cipraxin per un infezione alle vie urinarie.(devo farla x altri 3)
Chiedevo quali sono i tempi dell' olanzapina per raggiungere l'effetto completo e cioè la possibilità di togliere il tavor,in quanto durante il giorno l'ansia si ripresenta diverse volte e non ci riesco a fare a meno di prenderlo.
Ringrazio anticipatamente per una sua gentile risposta.
Gentile utente, mi sembra di capire che il suo livello di malessere è molto rilevante. Nonostante questo e i precedenti tentativi terapeutici, non si è arresa e ha iniziato un nuovo percorso affidandosi a due specialisti, le faccio i miei complimenti. Spesso questi atti di determinazione e forza passano inosservati. L'effetto del farmaco varia a seconda della sensibilità del singolo individuo, ma occorre sempre qualche settimana. La invito a fare la medesima domanda allo specialista che le ha prescritto il trattamento: manifestare preoccupazioni e interrogativi alla persona a cui ci si affida migliora l'efficacia dell'intervento. Le auguro una piena ripresa. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio

Buongiorno, l’olanzapina non sostituisce propriamente il Tavor, hanno effetti diversi ed effetti collaterali diversi, generalmente non è indicata l’olanzapina a lungo termine per l’ansia, soprattutto se la restante terapia è solo Zoloft 50 mg.
Buonasera Melani, dal suo racconto sembra essere seguita da specialisti preparati e attenti. Non indugi nel chiedere loro informazioni circa i suoi dubbi o le domande che le sorgono di volta in volta. È importante potersi affidare al “curante” e dare spazio al tempo di mostrare gli effetti del trattamento. Un cordiale saluto Dottsa Elisa Galantini
Le consiglio di esporre tutti i suoi dubbi agli specialisti che la seguono poiché conoscono la sua storia clinica, favorendo un lavoro di rete tra psicoterapeuta e psichiatra affinché possano scambiarsi tutte le informazioni circa i trattamenti e le sue necessità. Saluti
Salve Melani, il trattamento farmacologico proposto prima del covid era riuscito ad attenuare significativamente la sua sintomatologia. Le particolari condizioni del periodo covid, possono aver riacutizzato il suo stato di disagio. Sarebbe opportuno continuare ad affidarsi ai suoi specialisti e condividere con loro anche eventuali dubbi. Il percorso psicoterapeutico intrapreso dovrebbe consentire di esplorare ed accogliere gli aspetti di sè necessari al recupero della sua condizione di benessere.
Cordialmente, Dr.Massimo Franco