Buonasera, sono in gran confusione. Ho sentito al telefono la mia nuova psicologa che mi ha dato ap

15 risposte
Buonasera, sono in gran confusione.
Ho sentito al telefono la mia nuova psicologa che mi ha dato appuntamento a breve ma non capisco perché mi abbia detto di tornare dal precedente, o di cambiare orientamento e poi però mi ha trovato un posto.
So bene perché ho abbandonato la psicoterapia precedente chiarendomi anche con il terapeuta.
È che non capisco perché la nuova anziché "accogliermi" mi ha destabilizzata.
Non mi sono sentita compresa seppur anche se ad agenda piena un posto me lo ha trovato e ne sono stata molto contenta. Ha sottolineato che comunque ha lo stesso orientamento del precedente e che si dovrà ricominciare daccapo. Tutto questo sempre al telefono.
Al che le ho risposto: dottoressa ma io porto con me il lavoro che già ho fatto, non va perso e lei mi ha risposto, si, però io non conosco la sua storia.
Sono confusa. Non so se andarci, mi è sembrato quasi volesse scaricarmi ma nello stesso tempo avendole fatto qualche accenno sulla mia storia si è resa disponibile.
Aiutatemi.
Non so cosa fare perché non voglio perdere tempo e denaro e soprattutto ho bisogno di un supporto in fretta.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Sono tanto confusa.
Salve, io le consiglio di affrontare la questione subito se deciderà Di avviare un percorso psicologico con la collega: Molto spesso nei professionisti, per il bene dei pazienti, ci sentiamo Di consigliare altri approcci terapeutici che teoricamente potrebbero essere forse più efficaci ma non è detto che ciò debba essere necessariamente vero nel senso che potrete sicuramente fare un buon percorso al di là dell’approccio psicologico ma il presupposto fondamentale è che ci sia una solida alleanza terapeutica per cui qualsiasi dubbio, domanda perplessità va esposta e non tenuta dentro.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, è stato una presa in carico un po' tentennante da quanto descrive, ma non conoscendo i dettagli delle vs. conversazioni, né i motivi di chiusura con il precedente terapeuta, non posso che constatare quanto lei riferisce. Queste premesse però non ci dicono molto di come potrebbe andare la nuova terapia ed inoltre la nuova terapeuta ha voluto essere franca nel dirle che si dovrà ricominciare, cosa che io le esplicito dicendole che occorre costruire una alleanza terapeutica ex-novo oltrechè fare nuovamente l'anamnesi. Le auguro un buon lavoro.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, mi spiace per il suo turbamento e la sua confusione. È difficile risponderle per messaggio senza conoscere nulla nel dettaglio. Ritengo tuttavia che debba essere lei e solo lei a scegliere il professionista, la persona di cui fidarsi e a cui affidarsi. Mi faccia sapere un caro saluto
Salve, le consiglio di chiarire i suoi dubbi attendendo il primo colloquio con la nuova terapeuta. Solo allora potrà farsi un'idea e capire se questa professionista le piace. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera,

è difficile capire bene cosa sia successo con la collega. Quello che posso dirle è che nel caso avesse la necessita di esser aiutata resto disponibile ad accogliere la sua domanda di aiuto; ricevo anche on-line con l'ausilio del video-consulto.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, anche io sono solita dire ai miei pazienti che tutto il lavoro che fanno non va mai perso e credo valga lo stesso anche del suo lavoro terapeutico!Le posso consigliare di incontrare questa collega ed esternare a lei tutte queste riflessioni perchè ne ha tante e saranno senz'altro una ricchezza per il colloquio psicologico che farà!
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni
Buonasera. Comprendo la sua confusione, e credo che sia molto importante fidarsi di se stessa nella scelta di voler incontrare o meno la professionista di cui parla. Se decidesse di voler mantenere l'appuntamento preso, certamente avrebbe l'occasione, molto preziosa a mio avviso, di condividere i sentimenti che ha condiviso direttamente con la terapeuta a cui si è rivolta, permettendosi la possibilità di confrontarsi direttamente con lei e provare a chiarire la sua confusione per poter fare una scelta maggiormente consapevole e decisa. Se invece scegliesse di volersi rivolgere ad un altro/a psicoterapeuta il suggerimento è quello di sceglierlo/a sulla base della fiducia, dell'affidabilità e della professionalità che le ispira, considerando che la qualità della relazione terapeutica è uno degli elementi determinanti nel promuovere una psicoterapia efficace. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, vive già un momento di incertezza e può darsi che ciò la renda più vulnerabile e diffidente. Sicuramente il percorso che ha fatto non è perso, ma è anche vero che chi la prenderà in carico deve conoscerla per cui dovrà"raccontarsi" di nuovo e, magari, in modo diverso da prima dell'inizio terapia. Le consiglio di andare al primo colloquio, sentire se, o meno, si sente a suo agio con questa dottoressa. Poi deciderà se continuare o cercare quella più idonea.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve le consiglio di stare sui fatti, se la collega le ha dato un appuntamento evidentemente ha ritenuto opportuno accogliere la sua richiesta. Qualsiasi dubbio o maggiori chiarimenti li potrà esternare quando andrà da lei. Non esistono risposte assolute alle nostre scelte ed azioni é la persona stessa a poter dare una risposta esaustiva ovviamente questo richiede un atteggiamento di ascolto neutro non giudicante per accogliere e comprendere qualsiasi risposta.
Queste sono domande che dovrà rivolgere a lei, una volta incontrata. Non lasciamoci condizionare da una sensazione telefonica. Dopo il primo incontro valuterà se continuare.
Buona sera, provi ad esplicitare questi dubbi con la collega, quando la vedrà per il primo colloquio. Dopo di che deciderà se affidarsi a lei o meno. Saluti
Salve, le consiglio di confrontarsi con la collega e di esporre i suoi dubbi.
Buona giornata.
Dott. Fuori
Salve, le consiglio di affrontare subito la questione con la collega. Cordialmente. Dott.Filippini
Salve, impossibile darle una risposta senza aver sentito le colleghe. Tuttavia le suggerisco di incontrare la terapeuta e con lei parlare schiettamente delle questioni che la turbano. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, se ne occupi con la collega senza remore, la comunicazione all'interno del processo è fondamentale
in bocca al lupo!