Buonasera soffro di fibromialgia ho preso sereupin x circa 1 anno non avevo più dolori ma ero stanch

6 risposte
Buonasera soffro di fibromialgia ho preso sereupin x circa 1 anno non avevo più dolori ma ero stanchissima. Ho poi sospeso integrando gradualmente efexor però mi sono tornati i dolori. Ho aggiunto Valium 15 gocce mattina e sera +efexor ora sto meglio ma tra qualche giorno ho la visita da un reumatologo. Vorrei inoltre sapere tra sereupin efexor e Valium cosa fa ingrassare maggiormente. Saluti Sonia
Dott.ssa Alice Maffeo
Psicologo, Sessuologo
Vigevano
Buongiorno Sonia e buon anno. La stanchezza da lei provata potrebbe essere un sintomo della sua patologia, le consiglio di parlarne con il reumatologo per poter calibrare al meglio la terapia farmacologica e trarne i maggiori benefici possibili.
Le consiglierei inoltre di integrare ai farmaci una terapia con uno psicologo/psicoterapeuta esperto in tecniche di rilassamento: molte persone che come lei soffrono di questo disturbo, ne traggono giovamento.

Saluti

Dott.ssa Alice Maffeo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Simone D'Ercole
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Avellino
Salve, Sonia. La fibromialgia è una sindrome molto complessa e delicata. Dal punto di vista prettamente farmacologico le consiglierei di affidarsi ai consigli di un bravo reumatologo, che sicuramente le indicherà anche un neurologo di riferimento per strutturare un intervento adeguato.
La inviterei però anche a integrare il trattamento con un percorso psicoterapeutico, meglio se a mediazione corporea (come per esempio l'analisi bioenergetica o la vegetoterapia), che in questi casi spesso consente di giungere a un buon livello di qualità della vita e a a volte anche a una risoluzione del quadro sintomatico. Le auguro il meglio.
Cordiali saluti, Dott. Simone D'Ercole.
Dr. Michele Carpentieri
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno Sonia. Una consulenza del remautologo è sicuramente il primo step da seguire. Come correttamente anticipato dai colleghi, la inviterei a valutare la possibilità di una terapia (ad orientamenteo cognitivo-comportamentale, TCC), che ha dimostrato scientificamente una buona efficacia sia sui sintomi acuti che sulla ricorrenza. A volte è necessario associare la TCC ai farmaci antidepressivi o ai regolatori dell’umore, soprattutto nelle forme moderate-gravi.
Infatti, l’associazione della Terapia Cognitivo-Comportamentale ed i farmaci aumentano l’efficacia della cura.
Restanto a disposizione per eventuali chiarimenti, la saluto cordialmente.
Dott. Michele Carpentieri
Gentile signora, generalmente i farmaci dai lei citati non modificano il metabolismo e pertanto incidono poco sull’aumento di peso, il Valium in particolare non ha questo effetto collaterale, anche vero però che rispetto agli antidepressivi non è ugualmente efficace nel trattamento della fibromialgia ed andrebbe assunto per periodi di tempo non superiori ai 2 mesi. Ricordi comunque che la risposta individuale di ciascuno a i farmaci può essere assolutamente differente e pertanto anche gli effetti collaterali.
Spero di esserle stata d’aiuto,
saluti
Dr. Pierluigi Andreassi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera signora , sia il sereupin che l'efexor possono dare aumentato appetito e aumento di peso.
Dott. Sergio Papagni
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Milano
Valium non fa ingrassare generalmente, certo rallenta un po' il metabolismo in quanto riduce l'ansia che normalmente è un acceleratore del metabolismo. Il problema principale del valium è che non andrebbe assunto per più di 8-12 settimane. Efexor potrebbe far aumentare l'appetito ma è sicuramente il sereupin quello che più frequentemente può far aumentare di peso. Esistono numerose soluzioni alternative per il suo caso che oltre a non far ingrassare potrebbero anche far perder peso ma ogni caso è specifico e beneficia di modifiche farmacologiche individualizzate.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa specifica per il caso, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.