Buonasera, soffro di fibromialgia da molti anni (ne ho compiuti 64) ed ho consultato diversi special

1 risposte
Buonasera, soffro di fibromialgia da molti anni (ne ho compiuti 64) ed ho consultato diversi specialisti senza grandi risultati (dieta e fisioterapie, quando sono stata in grado di farle, mi hanno dato qualche beneficio) …stanca di psicofarmaci, miorilassanti, antipilettici, integratori ed altro, vorrei provare la cannabis terapeutica, ovviamente seguita da un medico specializzato. Può essere efficace a ridurre i dolori e soprattutto è priva di effetti collaterali? Aggiungo che lavoro come docente di liceo e non ho intenzione di rassegnarmi al dolore cronico. Grazie a chi voglia rispondermi … stanca ovviamente anche dell’ incomprensione da parte di molti medici, uno dei quali mi ha definita depressa “mascherata” prescrivendomi i soliti antidepressivi ☹️
Gentile paziente,la cannabis medica,e' in generale , molto ben tollerata ,nella fibromialgia, come terapia di seconda scelta quando, FANS, antidepressivi, ed altri oppiacei non abbiano sortito l'effetto desiderato, infatti con l' impiego di un farmaco solo, viene risolto il sintomo dolore, e contemporaneamente, si ottiene nell'80% dei casi ,anche un un miglioramento nei sistemi associati a tale patologia.In genere viene impiegata una preparazione di CBD ,pari a 30 mg , in 500 mg di olio.La posologia e' di 3/4 gtt per tre volte die (quantita' massima 160 mg/ die).L'azione del farmaco ,permane per circa 5 ore, tuttavia essendo la CBD ,trattenuta dal tessuto adiposo, un piccolo quantitativo vi permane per settimane ,venendo lentamente eliminato...e favorendo un effetto "Depot". Qualche piccolo effetto collaterale come lievi aumenti pressori e/o sporadiche tachicardie,nonche' secchezza delle fauci , vengono facilmente superati con l'abitudine all'uso .