Buonasera,Soffro di emorroidi interne che ogni tanto escono dalla zona anale. Nella zona perianale

8 risposte
Buonasera,
Soffro di emorroidi interne che ogni tanto escono dalla zona anale. Nella zona perianale ho un piccolissimo condiloma, è possibile che un condiloma si attacchi ad un emorroide così da entrare nell ano e causare danni ?
Buonasera. La presenza di un condiloma nella zona perianale impone un’accurata valutazione proctologica al fine di escludere la presenza di analoghe lesioni nel canale anale che si possono frequentemente associare data l’eziologia virale del condiloma stesso (nel sesso femminile può essere indicata anche una valutazione ginecologica). La lesione condilomatosa, se confermata clinicamente, va trattata altrimenti la disseminazione del virus può interessare le regioni muco-cutanee limitrofe, anche la mucosa che riveste le emorroidi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
diciamo che sono 2 problematiche da valutare. Le emorroidi necessitano di visita per capire il grado e l'eventuale presenza di prolasso mucoso a monte ed eventualmente trattare il problema. il condilima va assolutamente trattato, ma prima è necessario valutare l'eventuale presenza di altre lesioni nel canale anale e quindi trattare tutte le lesioni, impedendo una disseminazione. Le consiglio una visita sia per lei che il suo partner perché nel caso ci sia stata già trasmissione, pur trattando il suo caso potreste ritrasmettervelo nel tempo.
Buonasera, non è possibile che accada quanto lei domanda... tuttavia entrambe le patologie (emorroidi e condilomatosi anale) vanno approfondite ed eventualmente trattate per non andare in contro a possibile complicazioni.
Gentile utente,
come le hanno già consigliato i colleghi è indispensabile una visita coloproctologica con anoscopia per valutare la situazione.
Inoltre, mentre se per le emorroidi, si può in alcuni casi non gravi provare un approccio conservativo con dei farmaci, per il condiloma si consiglia l'asportazione chirurgica, che viene fatta ambulatorialmente in anestesia locale, in quanto è possibile che venga trasmessa al partner e/o proliferi nella regione ano-rettale e sui genitali. Il condiloma asportato inoltre viene inviato per es. istologico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo Debora
oltre a quanto già scritto dai colleghi le suggerisco di eseguire l'anoscopia (o proctoscopia) ad alta risoluzione con colorazione sopravitale. al fine di determinare la presenza di lesioni associabili ad infezione da HPV (il virus che determina i condilomi). Confermo la necessità di asportare il condiloma anche per eseguire es. istologico appropriato. Cordialmente
Consiglio anuscopia ed esame accurato del canale anale per escludere altre disseminazioni, per la patologia condilomatosa è necessaria terapia chirurgica che può essere miniinvasiva, per quanto riguarda la patologia emorroidaria va trattata solo se sintomatica, ma a mio giudizio questo eventuale secondo intervento va eseguito solo in un secondo tempo dopo accurato esame che escluda recidive dopo asportazione di condilomi.
lei soffre di due patologie concomitanti. io le consiglierei di trattare prima i condilomi in quanto è una patologie che può causare una disseminazione su tutto il contorno anale, poi in un secondo momento si trattano le emorroidi. comunque va eseguita visita proctologica con anoscopia
Visita proctologica, anorettoscopia, eradicazione della condilomatosi anale e valutare la presenza o meno sui genitali
se donna visita ginecologica con pap test

Esperti

Matteo Gatti

Matteo Gatti

Chirurgo generale

Cureggio

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 554 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.