Buonasera. Scrivo perchè mi trovo in una situazione molto difficile ed ho bisogno di aiuto. Ho 29

18 risposte
Buonasera. Scrivo perchè mi trovo in una situazione molto difficile ed ho bisogno di aiuto.
Ho 29 anni e vivo a casa dei miei genitori, da due anni anche il mio fidanzato vive a casa dei miei genitori, ed ora che abbiamo finalmente la possibilità di andarcene (ossia andare a vivere due piani sotto rispetto a dove sto adesso) i miei genitori non vogliono che ce ne andiamo. So che la mia situazione è un po’ particolare, ma vivere a casa loro per varie ragioni è stata l’unica scelta che abbiamo avuto, e sarebbe dovuta essere momentanea. È una situazione innaturale che ci va stretta, tuttavia la casa dove abitiamo è molto grande e finora è stato tollerabile. Ora peró abbiamo una base economica più stabile, e vogliamo crearci i nostri spazi, ma i miei non vogliono.
Ce ne saremmo già andati se non fosse che i miei hanno effettivamente bisogno di noi: mio padre ha 92 anni ed è allettato e mia madre, sessantenne, si occupa di lui in tutto e per tutto, ed è esaurita. Mia madre l’anno scorso ha anche avuto un cancro dal quale, fortunatamente, è guarita, ma in ogni caso non splende di salute: prende molti sonniferi, è sempre piena di dolori, non lavora, non ha hobbies, ed ha poche amicizie che vede sporadicamente. È la badante di mio padre, e credo che l’unica cosa bella della sua vita sia io.
Io amo profondamente mia madre, per lei mi taglierei un braccio, ma vivere cosi è deprimente.
L’altro giorno ho detto a mia madre, a seguito di una lite, che me ne sarei andata. Non credevo fosse una grande tragedia, alla fine sarei andata a vivere due piani sotto, sempre nello stesso villino familiare, ma l’ha presa malissimo. Mi ha scritto una lettera di addio, ha messo il muso per giorni, mi ha iniziato a trattar male senza motivo, finchè alla fine mi ha apertamente detto che ha bisogno di me e del mio ragazzo e del nostro sostegno (anche psicologico) dentro casa. Io la capisco. Se me ne andassi, rimarrebbe a vivere da sola in una grande casa polverosa, a fare da badante ad un anziano che per l’80% delle volte la tratta come una serva, senza avere un lavoro, senza passioni, senza nessuno, andando a dormire alle 21.30 carica di sonniferi e degli insulti di mio padre. Sola. Mi viene da piangere se ci penso. Mia madre è una persona buona che ha dedicato la sua vita agli altri e non è giusto che finisca così. Eppure rimane il fatto che vivere con il mio fidanzato a casa dei miei genitori (uno allettato, l’altra mezza depressa) in una casa tetra antiquata e cupa dove non viviamo la nostra giovinezza è sbagliato.
A seguito della reazione negativa di mia madre alla decisione di andar via di casa me ne sono andata in un’altra stanza ed ho pianto molto, ed alla fine, mettendo da parte i miei desideri, le ho detto che saremmo rimasti con lei, senza nemmeno consultare il mio fidanzato (il quale erano 3 giorni che imbiancava e ripuliva l’appartamento dove saremmo andati). Inutile dire che non è stato contento, peró ha capito.
Da quando ho preso questa decisione mi trovo in un momento di confusione totale.
È chiaro che i miei genitori hanno realmente bisogno di me, ma è altrettanto chiaro che se non forzo la situazione mia madre non mi lascerà mai andare.

Sono due giorni che continuo ad arredare e a pulire l’appartamento nel quale sarei andata a vivere, nonostante ho deciso che non andró più. Ho comprato piante lampadine e tappeti e non so perchè lo stia facendo, da una parte nel mio cuore nutro la speranza che mia madre si rassereni e mi liberi, che mi accompagni con gioia in questo momento della mia vita, ma poi torno lucida e mi rendo conto che questo non avverrà mai perchè i miei sono anziani e malati e devo stargli vicino.

Cosa devo fare…
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto psicologico possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, le scelte sono sempre complesse perché portano dentro di loro vissuti emotivi diversi e a volte contrastanti. Le suggerisco un colloquio, cosi da riuscire a capire attraverso il suo racconto come stanno le cose. In genere approfondire la questione che ci tormenta insieme a qualcuno che ascolta cercando la nostra verità insieme a noi è di grande aiuto.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente, mi rendo conto che ciò che le preme in questo momento è di trovare una soluzione al suo dilemma, un consiglio efficace che le permetta di prendere la decisione giusta. Purtroppo non credo esistano consigli del genere, e nella sua situazione qualunque scelta apparirebbe sbagliata, finché ci focalizziamo sul fatto che o lei o sua madre dovreste "sacrificare" un bisogno per rendere felice l'altra. Immagino che stare tra i desideri propri, di sua madre e del suo fidanzato possa farla sentire come un pupazzetto di gomma tirato da direzioni opposte. Dedicare a se stessa un percorso psicoterapeutico potrebbe consentirle di vedere la sua situazione da un diverso punto di vista, che le permetta di scegliere da una prospettiva più consapevole. Questo non significa che troverà una qualche magica soluzione che permetta a tutti di "vivere felici e contenti", ma che potrebbe considerare l'insieme delle motivazioni per l'una o l'altra scelta, e prendere una decisione più "libera" da eventuali sensi di colpa e doveri che si autoimpone. Le auguro di trovare il percorso adatto a lei, dott.ssa Jessica Maranza.
Buongiorno, in quanto descrive lei è molto consapevole sia della situazione in cui si trova sia di quelli che, ad oggi, sono i suoi bisogni diversi da quelli dei suoi genitori.
Nel prendere una decisione che sia buona e protettiva per sé, stare con le conseguenze (della eventuale decisione presa) implica sostenere ciò che queste conseguenze emotivamente significano. Quindi la colpa che la attiva e la spinge a tornare indietro, nel ruolo che sembra aver ricoperto per molto tempo: prendersi cura dei bisogni altrui, sacrificando i propri. Potrebbe essere utile il supporto psicologico, non tanto per orientarsi ad una soluzione netta e definitiva, quando per trovare una stabilità che tenga conto anche di quello che vuole lei, oltre che di quello che desiderano i suoi genitori. Rimango a disposizione, un saluto
Buongiorno, sono d'accordo nel ritenere fondamentale poter condividere i propri vissuti con l'aiuto di una persona formata in quell'ambito.

Saluti

MT
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo non posso dirle quale decisione prendere, tant'è che si tratta di una situazione complessa, dove logicamente non esiste una soluzione che faccia felici tutti. Ha provato a parlare con sua madre di ciò che ha scritto qui? Dei suoi desideri? Ha provato ad ipotizzare un compromesso? Se sente che questa confusione di cui parla la mette in difficoltà, può pensare di iniziare un percorso psicologico, così da avere uno spazio suo in cui riflettere su questi temi e su cosa significhino per lei. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, indubbiamente ciò che sta attraversando è un momento molto difficile e faticoso. Prendere una decisone così importante vista la sua situazione familiare non è semplice , e questo lo ha molto chiaro nella sua testa.
Ciò che mi sento di consigliarle è di provare a parlare con sua madre di quali siano i suoi desideri, provando a trovare dei compromessi insieme a lei. La rassicuri sul fatto che non andrà via per sempre.
Inoltre, si ricordi che mettere la sua vita al primo posto in direzione di quelli che sono i suoi desideri, non la rende una figlia inadeguata. La sua vita ha lo stesso valore di quella sua madre.
Indubbiamente sarà un forte cambiamento per tutti, ma non sta andando a vivere a km di distanza dalla sua famiglia.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali Saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo
Cara utente, non è facile prendere delle decisioni in una situazione familiare complessa, in bilico tra il ruolo della figlia e quello della fidanzata. L’obiettivo di un sostegno psicologico potrebbe essere quello di avere più fiducia in se stessa e nel domani, aiutandola a diventare chi vuole realmente essere. Talvolta sarà necessario scendere a dei compromessi con la sua famiglia e la sfida è proprio questa: affrontare la paura e la confusione e fare delle proprie risorse e delle opportunità presenti nel mondo il proprio tesoro.
Cordialmente, D.ssa Violeta Raileanu
Buonasera, sicuramente condivisibile il consiglio di parlare con sua madre, per trovare un punto d'incontro e di mediazione, anche se mi viene il dubbio che lei abbia già provato a parlarne senza un grande successo. Inoltre il punto di mediazione mi sembra già ben rappresentato dal fatto che prevede di andare a vivere "due piani sotto", e non credo che le cose cambieranno in modo drastico, se vi trasferirete di un paio di piani e talvolta rapporti molto intensi tra genitori e figli (come tra lei e sua madre) possono richiedere degli strappi transitoriamente dolorosi ma necessari per "crescere".. In questo senso un supporto psicologico, per arginare eventuali vissuti di colpa nel suo percorso di autonomia, potrebbe essere utile, sia per sostenere lei, sia indirettamente pure sua madre, che probabilmente sta amplificando eccessivamente le sue preoccupazioni nei confronti di un cambiamento importante dal punto di vista simbolico ma lieve dal punto di vista concreto.
Cordialmente,
M.M.
Salve. Situazione complessa e sensi di colpa elevatissimi le impediscono di vivere la sua autonomia. Sua madre non è disponibile ad accettare un cambiamento irrilevante, come quello di trasferirsi in un altro spazio della casa. Continui ad arredare casa sua e dedichi del tempo a quella casa. Senza trasferirsi, inizi a fare delle piccole attività lì, e piano piano verifichi se sua madre si può rendere conto che il cambiamento è meno destabilizzante di quanto possa immaginare. Le consiglierei anche un percorso psicoterapeutico per affrontare la difficoltà a vivere la sua vita per un eccessivo amore e senso di colpa nei confronti di sua madre che pensa a sé e a suo padre ma non a lei. Distinti saluti
Buongiorno, la situazione che vive è complicata, e da quanto trapela dalla sua email, è fonte di conflitto, da un lato il disagio per non poter vivere la propria dimensione di coppia in modo libero e dall'altro il senso di colpa per quello che lei vive, e sua madre le fa vivere, come un abbandono dei genitori fragili. Vista l'opportunità di poter stare loro vicino, a due piani di distanza, le direi che questa è un notevole compromesso che sia lei che sua madre potreste gradualmente prendere in considerazione. Inizialmente, con il fidanzato, potreste passare maggior tempo nella casa dei genitori e piano piano ribaltare le cose, come dicevo, con gradualità. Tutto questo però deve partire da lei, per cui potrebbe farsi aiutare con una breve psicoterapia, per avere un punto di vista diverso dal suo e per potersi maggiormente vedere dentro. Un saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Cara Amica, quanti sentimento e quanta sofferenza affiorano dal tuo racconto. Hai espresso in modo molto chiaro la situazione in cui ti trovi e questo, per quanto doloroso, rappresenta un ottimo punto di partenza. Gli aspetti emotivi e relazionali implicati sono innumerevoli e sono sicuro che potrebbero essere trattati in maniera efficace all'interno di un percorso psicologico. Ti auguro di farti questo regalo di ritagliarti uno spazio personale tutto tuo (accompagnata da uno psicologo di cui potrai fidarti), in cui affrontare gli ostacoli che ti impediscono di vivere la vita nel modo in cui desidereresti farlo. Un caro saluto. dott. Gabriele Mezzetti
Salve, voglio essere assolutamente schietto con lei dicendole che anche comprendendo la durissima situazione di sua mamma, lei ha il diritto e il dovere di crearsi una sua vita con giusti spazi per una intimità con il suo compagno. Non cada nel ricatto emotivo che sua madre le ha posto. Inoltre credo che non ci sia nulla su cui discutere e rimandare visto che lei andrà a vivere a pochi metri da sua mamma, cosa che le consentirà di avere sempre contezza della situazione . Vada a vivere col suo compagno e non metta in crisi il suo rapporto per l'involontario egoismo del suo genitore. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, mi spiace molto per la situazione descritta. Hai espresso chiaramente ciò che sta vivendo. Ritengo utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Salve, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Leggendo ciò che ha scritto, ho come l' impressione che lei abbia consapevolezza della strada che vorrebbe intraprendere, ma forse la sofferenza associata alla separazione e i sensi di colpa per la situazione di vita di sua madre, non la lasciano prendere una scelta che senta davvero sua.
Forse avrebbe bisogno di elaborare i suoi vissuti emotivi rispetto a questa fase di transizione, supportata dall' aiuto di una professionista.
Se avesse bisogno sono disponibile per un consulto, anche online.
Resto a sua disposizione,
dott.ssa Angela Peronace.
Buonasera, comprendo che la situazione che sta vivendo non aiuta a prendere una decisione cosi importante.
Forse affrontando questo momento con il sostegno di un collega potrebbe aiutarla ad affrontare questo momento con maggiore serenità.

Cordiali Saluti.
Dott.ssa Rossella Sorce
Gentile utente, ci sono tante questioni che emergono, la relazione con sua madre, la relazione tra sua madre e suo padre, la relazione tra lei e il suo fidanzato e la possibilità di vivere da sola la sua vita. Sicuramente è una scelta difficile e complicata vista anche la situazione che purtroppo sua madre sta vivendo. Mi sembra però di capire che ci sono molti sensi di colpa relativi alla sua decisione. Mi sembra però anche di capire che lei starebbe comunque vicino a sua madre, anche se non nella stessa casa. Da quello che ha scritto la relazione tra i suoi genitori presenta delle dinamiche conflittuali, sarebbe forse importante per lei provare a capire come queste dinamiche entrano nella relazione che lei ha con i suoi genitori e quanto sono per lei determinanti per prendere una decisione in merito alla separazione da sua madre. Rimanendo a disposizione, le mando un caro saluto
Gentile, la ringrazio per il suo racconto e comprendo quanto possa essere difficile la situazione che sta vivendo. Dal suo racconto ci sarebbero diversi elementi da esplorare, ma arriva ben chiaro il senso di colpa e di responsabilità che la legano. Eh si, perché se è vero che la rabbia separa e la colpa unisce, se in lei prevalesse rabbia non avrebbe bisogno di alcun permesso per andare a vivere con il suo fidanzato... ma anche in questo caso non sarebbe libera. La voglio portare a riflettere su quanto questo senso di colpa sia protettivo anche per lei, a chiedersi se è effettivamente pronta per andar via di casa o se magari è un processo che richiede ancora del tempo, e anche ad uscire dalla logica dell'o-o, che la porta a pensare, o comunque a non riuscire a dire, che andare a vivere da sola non significa abbandonare sua madre, non essere più presente come figlia. Riuscire a differenziarci, a ridimensionare l'attaccamento emotivo ai propri genitori, ci conduce verso una maggiore autenticità, nei confronti di noi stessi e quindi nei confronti degli altri. Resto a disposizione e la abbraccio. Cordialmente
Dott.ssa Monica Renna