Buonasera, scrivo per chiedere una delucidazione in merito ad una condizione che mi sta portando anc

3 risposte
Buonasera, scrivo per chiedere una delucidazione in merito ad una condizione che mi sta portando ancora oggi a notevoli disagi nel mio percorso. Sono in gravidanza da sei mesi (una gravidanza inattesa), proprio per questo la mia salute sembra risentirne più di quanto dovrebbe. Ho sempre avuto problemi di carenza di ferro anche prima di questa gravidanza, ma al momento la mia ferritina è a 4 e per di più mi è stata trovata una leggera anemia. Oltre ai tipici sintomi da carenza di ferro in combinazione con la gravidanza ovvero stanchezza cronica, pesantezza agli arti inferiori e superiori, la cosa che più mi preoccupa è questo mal di testa persistente. Dopo un mese di cura a parte non aver ancora ottenuto i benefici della terapia associata ad una corretta alimentazione, il mal di testa che mi accompagna mi impedisce assieme alla stanchezza cronica, di provare a vivere i miei giorni al meglio possibile nonostante il mio stato di gravidanza. Il mal di testa che accuso è sopra gli occhi, con un fastidio ed una sensazione di bruciore, una specie di velo di pesantezza. Mi è stato detto che questo fastidio non è correlato alla mia carenza di ferro e alla leggera anemia, poiché non rientra nella sintomatologia del disturbo, ma che soltanto la mia stanchezza cronica ed il mio scarso livello di concentrazione sono da attribuirsi ad essa. Invece, vorrei conoscere un qualche parere professionale giusto per una ragione di arricchimento personale. Grazie mille
Buonasera, la lieve anemia da carenza di ferro naturalmente non è alla base della sua cefalea. Immagino che la pressione arteriosa sia normale e quindi non possa essere in causa. Ancora, non si tratta di emicrania.
Potrebbe invece essre una cefalea tensiva in un contesto di lieve deflessione dell'umore, con deficit di concentrazione e stanchezza cronica. Note depressivo-ansiose con calo energetico possono infatti comparire in corso di gravidanza anche se sono più frequenti nel post-partum (maternity blues). Ignoro infine quale sia la terapia in atto per il suo "mal di testa persistente".

Buongiorno, ci possono essere mille motivi e concause anche non per forza preoccupanti. io farei una visita per poter meglio capire la sintomatologia che potrebbe senza dubbio essere di natura tensiva. Valuterei anche nuovo consulto con ginecologo per aggiustare l'anemia. Si trova a roma?
Gentilissima,
concordo sul fatto che l'anemia non possa essere la causa unica del suo mal di testa (se mai potrebbe essere una "Concausa").
Suggerirei innanzitutto, vista anche la gravidanza in corso, di misurare la pressione arteriosa.
Sarebbe molto utile inoltre una visita neurologica in presenza per vari motivi, ovvero per meglio indagare le caratteristiche della cefalea, effettuare un esame obiettivo neurologico ed analizzare le terapie che sta eseguendo o che ha già fatto in passato.
Rimango a disposizione e porgo cordiali saluti.