Mi sono laureato con lode e menzione ad honorem in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In seguito, ho conseguito la specializzazione in Neurologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ho svolto attività clinica e di ricerca presso il Centro Cefalee ed Algie Facciali dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (Ospedale Bellaria), e collaboro tutt'ora con esso in progetti di ricerca e con particolare riferimento alle terapie innovative farmacologiche e non farmacologiche per l’emicrania e le altre tipologie di cefalea.
Ho approfondito e mi occupo inoltre di disturbi del movimento (tra cui la malattia di Parkinson), disturbi della memoria e neurocognitivi (tra cui la malattia di Alzheimer e l'idrocefalo normoteso), epilessia, nevralgie trigeminali, neuropatie, patologie del sistema nervoso periferico e neuromuscolari, miastenia gravis, sclerosi multipla, vertigini, disturbi della deambulazione e dell’equilibrio, disturbi del sonno e patologie cerebrovascolari (tra cui l'ictus ischemico e/o emorragico).
Attualmente lavoro come Neurologo presso l’U.O. Neurologia Territoriale dell’azienda USL di Bologna e sono Docente e Coordinatore Project Work per il Master in “Pratiche di Consapevolezza e Mindfulness in Neuroscienze e negli ambiti della salute” dell’Università di Bologna, oltre che esperto in pratiche di mindfulness applicate al mal di testa e docente per il seminario “Cefalee in medicina occidentale e medicina tradizionale cinese: trattamento integrato con farmaci e agopuntura” presso la scuola AMAB (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) di Bologna.