Buongiorno! È normale che alla quinta settimana di gravidanza si vede solo il sacco vitellino ma il

5 risposte
Buongiorno! È normale che alla quinta settimana di gravidanza si vede solo il sacco vitellino ma il cuore non si riesce a sentire? In quale settimana è possibile ascoltarlo? Grazie
Dott.ssa Jlenia Caccetta
Ginecologo, Chirurgo generale, Nutrizionista
San Giovanni la Punta
Cara Signora, il battito è visibile generalmente a partire da un valore di Bhcg di almeno 800-1.000, quindi più o meno a partire dalla 5^ settimana. Non deve allarmarsi se non vede ancora il battito, si fa diagnosi di aborto interno addirittura soltanto quando il battito non è visualizzabile in presenza in un embrione che ha raggiunto un CRL di almeno 7 mm oppure in presenza di un embrione con camera gestazionale di almeno 25 mm avendo ripetuto due ecografie consecutive ad una settimana di distanza l'una dall'altra. Stia serena, la condotta in questi casi è di attesa, ripetendo l'eco ad una settimana di distanza e dosando le Bhcg a distanza di 48 h che raddoppiano fino a raggiungere il valore di 1.200. Per questo, tranne in casi di particolari fattori di rischio, è consigliabile attendere prima di fare subito un'ecografia almeno il raggiungimento della 6-8^ settimana per evitare spaventi. Auguroni e cordiali saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la collega..... ha fatto l'ecografia troppo presto per avere una risposta univoca. Attenda almeno una settimana/ 10 giorni prima della prossima ecografia. Nel frattempo se vuole può ripetere la Beta HCG . E nel frattempo stia tranquilla!
Buonasera sig.ra, concordo con le colleghe. A 5 settimane è troppo presto per visualizzare ecograficamente sia l'embrione che il battito cardiaco fetale. Può ripetere la BetaHCG e attendere 7/ 10gg prima di ripetere un'ecografia.
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile Paziente,
il reperto che descrive è perfettamente compatibile con 4-5 settimane ecografiche di gravidanza. Per ascoltare il cuore occorre attendere per ragioni di sicurezza le 10 settimane ecografiche.

Dr. Andrea Musarò
Salve,
sì, è assolutamente normale che alla 5ª settimana di gravidanza all’ecografia si visualizzi solo la camera gestazionale e il sacco vitellino, senza ancora evidenza dell’attività cardiaca embrionale.
Il battito cardiaco in genere diventa visibile ecograficamente tra la 6ª e la 7ª settimana, soprattutto mediante ecografia transvaginale. Prima di questo periodo può essere semplicemente troppo presto, anche in gravidanze normalmente evolutive. In assenza di sintomi particolari, è consigliabile ripetere l’ecografia dopo 7–10 giorni, così da poter valutare correttamente la presenza dell’embrione e dell’attività cardiaca.
È importante precisare che nelle prime settimane il battito viene osservato visivamente all’ecografia e non ascoltato con Doppler, poiché l’uso del Doppler nelle fasi molto precoci non è raccomandato. L’ascolto del battito cardiaco con Doppler viene di solito effettuato dopo la 10ª–12ª settimana di gravidanza, quando è considerato più sicuro.

Esperti

Valeria Cioni

Valeria Cioni

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Claudio Robba

Claudio Robba

Ginecologo

Aosta

Pierluigi Ottone

Pierluigi Ottone

Ginecologo

Torino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 841 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.