Buonasera, scrivo per chiedere delucidazioni su una devitalizzazione che ho fatto oggi. Attualmente

6 risposte
Buonasera, scrivo per chiedere delucidazioni su una devitalizzazione che ho fatto oggi. Attualmente il dentista mi ha applicato il cemento provvisorio in attesa di mettermi quello definitivo tra 2 settimane.
Domanda 1: Posso mangiarci tranquillamente senza timore che non salti l'otturazione, ovviamente evitando cibi duri/croccanti?
Domanda 2: Dopo l'applicazione del cemento definitivo, quanto tempo ho prima di dover mettere una capsula? Perché per evitare di spendere tanti soldi subito preferirei farlo tra circa 8 mesi.

Grazie mille a chi mi risponderà.
Sono tutte domande che puo' tranquillamente fare al collega che la sta curando.Esistono molti cementi provvisori con diversi gradi di resistenza. In genere dopo una devitalizzazione è possibile avere una certa dolenzìa per qualche giorno, quindi meglio evitare di masticarci sopra subito. Se ha buona cura del dente ed evita masticazioni...pericolose.... puo' attendere 8 mesi prima di rivestirlo.

Queste domande sarebbe il caso di rigirarle al suo dentista che ha il polso della situazione. Sicuramente è un dente a rischio.
Premesso che sono domande da fare al suo dentista, le risposte sono :1) si
2) 8mesi sono troppi. Rischia di avere problemi... non faccia passare più di 1 mese...
Buongiorno.
Riguardo alla prima domanda dipende dal tipo di cemento che ha messo il collega.
Ci sono cementi più duri che possono stare tranquillamente anche 1 settimana.
Riguardo la seconda domanda :
Il tempo per fare la capsula dipende dal tipo di dente.
Per esempio il premolare devitalizzato necessita di una capsula immediatamente
mentre il molare che conserva almeno 3 pareti può aspettare anche 1 anno.
onestamente farei queste domande al collega che la sta trattando.
Più di non far saltare l'otturazione provvisoria mi preoccuperei di non fratturare il dente che, a seguito del trattamento canalare, potrebbe ora avere delle pareti sottilissime, incapaci di resistere al carico masticatorio. Rischia di dover estrarre il dente, nel caso di una frattura radicolare verticale, non altrimenti recuperabile. Per il ripristino protesico teoricamente potrebbe aspettare quanto vuole, avendo l'accortezza di non masticare dal lato della bocca sede del dente devitalizzato. Consiglio comunque di finalizzare il trattamento protesicamente quanto prima perchè il più delle volte capita che il paziente non sempre si ricorda di escludere il dente devitalizzato dalla masticazione ed un brutto giorno lo frattura, magari a causa della crosta di un banalissimo panino.