Salve ho devitalizzato un molare parte superiore destra a fianco molare giudizio,due canali curati e

8 risposte
Salve ho devitalizzato un molare parte superiore destra a fianco molare giudizio,due canali curati e riempiti l altro e otturato dal calcio, però il dentista che non si può fare niente e non dara problemi infine incapusulato con corona in zirconio ,in conclusione può dare problemi quel canale otturato?
La maggior parte delle volte lasciare uno dei 3 canali non trattato non da problemi, ma raramente il dente si potrebbe far sentire nel futuro...
Io in questi casi spesso non faccio la capsula, per poter reintervenire in futuro al bisogno.

Buongiorno, i canali devono essere tutti alesati , alla sua domanda potrebbe avere dei problemi e andranno valutati con una radiografia nei prossimi mesi.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Potrebbe darne di problemi. La soluzione potrebbe essere una cementazione provvisoria della corona per almeno un anno, per avere la possibilità di reintervenire senza rovinare la corona, oppure applicare una corona provvisoria per lo stesso tempo.
Non è normale non trattare tutti i canali ,il semplice aver aperto la camera pulpare introduce batteri , sarà bene controllare il tutto a distanza di mesi.
Non è di certo ideale lasciare un canale su 3...meglio sempre controllare la situazione a distanza di un pò di tempo e magari non cementare definitivamente la corona, meglio ancora se si realizza solamente la corona provvisoria
Secondo me, è sicuro che avrà problemi!
Comunque ognuno si assume le proprie responsabilità.
Se ho ben capito un canale non è stato trattato . Sicuramente a distanza di tempo avra' problemi , almeno non faccia la capsula , per sicurezza .
Difficile dirlo. qualche volta purtroppo si incontrano dei canali otturati che non sono strumentabili. non dovrebbero insorgere problemi nel breve periodo, anche se non si può averne certezza al 100%. un controllo radiografico ogni tanto per sicurezza lo farei. O comunque dovesse in futuro iniziare ad aver fastidio, torni pure dal suo dentista.