Buonasera, quali sono i vantaggi della cottura a vapore?

16 risposte
Buonasera, quali sono i vantaggi della cottura a vapore?
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Salve il vantaggio è che è possibile evitare l'uso dei grassi :) Se ci pensa quando si usa il forno si tende a usare molto olio e questo tramite la cottura al vapore o a microonde si può evitare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
I PRO della cottura al vapore sono:
Buona ritenzione di vitamine idrosolubili e fitocomposti nell’alimento;
Ottimo metodo di cottura per le brassicacee;
Aumento biodisponibilità carotenoidi;
Non necessario l’utilizzo di condimenti in fase di cottura;
Non necessario l’utilizzo di sale in fase di cottura.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott.ssa Alessandra Malimpensa
Nutrizionista
Carchitti
I vantaggi della cottura a vapore sono: minore dispersione delle vitamine B, C; minore dispersione di fitocomposti quali sostanze antiossidanti, antiradicali e che prevengono l'accumulo di trigliceridi, colesterolo nel sangue; minor utilizzo di sale; non utilizzo di condimenti in fase di cottura; preservazione delle caratteristiche organolettiche (sapore, odore, aroma, colore più acceso).
Se si sfrutta il vapore di qualche altra pietanza in cottura, si usano anche meno padelle e si ottimizzano gli spazi.

Il consiglio è di fare tagli di piccola pezzatura per diminuire i tempi di cottura e aumentare gli aspetti funzionali. Un caro saluto
Salve
Preserva maggiori vitamine e minerali, non utilizza grassi per cucinare. Sapori più naturali.
Saluti
La cottura a vapore è una delle migliori tecniche di cottura in quanto consente di preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti contrastando la perdita di sostanze utili al nostro organismo (quali vitamine idrosolubili e sostanze antiossidanti utili per combattere lo stress ossidativo e i danni causati dai radicali liberi). Consente inoltre di favorire l’aggiunta di oli, condimenti e sale al termine della cottura, controllandone così le quantità.
Saluti, Dott.ssa Francesca De Biase
Dr. Demis Evangelista
Nutrizionista, Chinesiologo
Cologno Monzese
Buongiorno, la cottura a vapore rispetto alla bollitura negli alimenti ha il vantaggio di mantenere molte più vitamine idrosolubili e micronutrienti che servono al nostro organismo per l'assimilazione.
buona giornata,
Dott. Demis Evangelista
Dott.ssa Hilary Di Sibio
Nutrizionista
Barcellona Pozzo di Gotto
La cottura a vapore ha molteplici vantaggi: il primo fra tutti è quello di preservare i micronutrienti contenuti nei cibi tra cui: vitamine, minerali e antiossidanti, i quali si disperdono molto meno attraverso questa metodica di cottura. Un altro vantaggio è quello di ridurre l'apporto calorico in fase di cottura che può avvenire senza l'utilizzo di grassi aggiunti.
Buonasera, come consigliavano già i miei colleghi. La cottura al vapore permette di preservare microelementi e vitamine. Ad ogni modo c'è anche un grande vantaggio in termini di tempo, la cottura a vapore permette di cucinare assieme più gruppi alimentari come pesce e verdure (Es merluzzo al vapore con broccoli e carote) aggiungendo il condimento a cotto. Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Pavone
Nutrizionista
Milano
Buonasera, i vantaggi della cottura al vapore sono che permette di "trattenere" micronutrienti quali vitamine idrosolubili e minerali, che altrimenti si disperderebbero nell'acqua di cottura per le proprietà idrosolubili. Ancora, favorisce l'utilizzo di condimenti a crudo, apportando ulteriori benefici. Infine, non da meno a mio parere, sono preservate le proprietà organolettiche dell'alimento, tra cui sapore, odore, colore. Saluti, Dott.ssa Valentina Pavone
Dott.ssa Greta Mason
Nutrizionista
Castelfranco Veneto
Buongiorno, la cottura a vapore è utile per evitare un'eccessiva perdita di nutrienti e fitocomposti delle verdure ed evita un eccessivo utilizzo di condimento in fase di cottura
Gentilissima paziente,
La cottura a vapore conserva i principi nutritivi, infatti non vi è un contatto diretto con l’acqua e le sostanze nutritive degli alimenti non si disperdono nella stessa, in questo modo il cibo conserva meglio la sua carica nutritiva.
In secondo luogo gli alimenti cucinati a vapore mantengono un sapore proprio e genuino, infatti questa cottura è indicata soprattutto per pesce e verdure, inoltre questo metodo non richiede olio, per cui evita che si producano grassi indesiderati (trans).
In questo modo le pietanze risultano leggere e più digeribili nonchè salutari, inoltre per alcuni alimenti è consigliata perché il vapore scioglie la materia grassa, facendo risultare gli alimenti meno calorici e più facilmente digeribili ( pesce e carne).
Infine, cucinando a vapore, vengono ridotti gli odori spiacevoli, inoltre è un metodo veloce ed economico.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Dott.ssa Eleonora Porta
Nutrizionista
Ronciglione
Salve, la cottura a vapore da un punto di vista nutrizionale è molto vantaggiosa in quanto permette di preservare vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C) e minerali contenute nell’alimento che altrimenti si disperderebbero nell’acqua di cottura. Di conseguenza gli alimenti cotti a vapore hanno un sapore più genuino. Inoltre, la cottura a vapore non richiede l’utilizzo di grassi in cottura permettendo la preparazione di pietanze dall’apporto calorico contenuto.
Cordiali saluti. Dott.ssa Eleonora Porta
Buongiorno, la cottura a vapore permette di preservare i micronutrienti degli alimenti (vitamine e minerali), riducono l'utilizzo dei condimenti in cottura, favorendone l'utilizzo a crudo, preserva inoltre le proprietà organolettiche degli alimenti (Sapore, odore, gusto).
Cordialmente, Dott.ssa Alessia Barbatosta
Dott. Stefano Nicolosi
Nutrizionista
Roma
Gentile utente, la cottura a vapore produce molti meno metaboliti della cottura a fiamma per cui può essere d'aiuto in alcuni casi come patologie infiammatorie intestinali. Inoltre i micronutrienti hanno una minore degradazione e dispersione.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Buonasera, la cottura a vapore preserva i nutrienti, in particolare vitamine e minerali, riduce l'uso di grassi e migliora il sapore naturale degli alimenti, mantenendo intatta la loro consistenza e riducendo la formazione di sostanze dannose.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Morandi
Nutrizionista
Figline E Incisa Valdarno
LA cottura a vapore è consigliata in quanto permette di mantenere attivi le vitamnine ed i sali minerali contenuti nelle verdure, sono fitonutrienti fondamentali per la salute, in particolare prediligere le verdure proprie della stagione in corso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.