Buonasera. Qualche tempo fa scrissi di una mia relazione (anche se definirla così mi sembra impropr

18 risposte
Buonasera.
Qualche tempo fa scrissi di una mia relazione (anche se definirla così mi sembra improprio) con un uomo molto più grande di me, sposato e con due ragazzi.
Da qualche mese andiamo avanti con baci ma non abbiamo consumato nessun rapporto anche se, chiaramente, questo è il più grande desiderio di lui (me lo ha detto chiaramente che vuole una avventura con me) e, da un po’ di tempo a questa parte, anche da parte mia cresce ogni giorno la voglia di andare oltre ed avere un rapporto completo. Insomma, si tratterebbe di una relazione “senza impegni” col consenso di entrambi.
Il problema è che io non ho mai avuto rapporti e questo, a lui, non l’ho mai detto. Il mio timore è che se glielo dicessi (e prima o poi dovrò farlo se voglio stare con lui) lui si arrabbierebbe per poi allontanarsi e questo mi dispiacerebbe molto perché mi piace, mi piace stare con lui, mi piace come mi tratta quando stiamo insieme, mi piacciono le sue attenzione.

Cosa dovrei fare a questo punto ? Dirglielo prima o poi o lasciare tutto?
In ogni caso, non sono giovanissima, ho passato da un po’ i miei vent’anni per cui lui si aspetta che abbia avuto rapporti (anche perché, mentendo, gli ho detto di aver avuto una relazione in passato)

Spero possiate darmi un consulto.
Grazie.
Gentile utente, Lei sue paure sono assolutamente legittime e comprensibili.
Tuttavia le chiedo perchè pensa che lui si potrebbe arrabbiare con lei? E Se anche si arrabbiasse cosa teme?
Si chieda inoltre cosa davvero vuole lei da questa relazione? Quali aspettative ha?
Potrebbe prendere in considerazione di parlarne con uno psicologo per fare chiarezza
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa avere uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
'cordialmente, dott FDL
Buonasera, se sente di doverglielo dire, glielo deve dire. Non può sapere cosa risponderà. E' possibile che la sua previsione, ovvero una reazione negativa da parte del suo compagno, non sia altro che un riflesso delle sue paure? La tendenza, che abbiamo tutti, a prevedere il futuro, spesso, inibisce l'azione ed è quello che sta succedendo a lei. Non agisce per paura del verificarsi di un qualcosa che teme. Per chiarimenti, rimango a disposizione
Buonasera comprendo che ci sono momenti nella vita durante i quali si ha paura di rimanere da soli, e di perdere la possibilità di sentirsi amati, ma io le consiglio di essere sincera perchè uno dei valori di una sana relazione è la sincerità, inoltre ritengo che non debba temere che lui si arrabbi, se l'ama saprà comprendere i suoi timori e i suoi dubbi. Per quanto riguarda lei deve capire che cosa vuole da questa relazione, e le sue paure da che cosa sono scaturite. Spero che risolvi presto il suo problema. Dottoressa Onofri.
Buonasera, mentre leggevo la sua storia mi sono sentito molto vicino alla sua sofferenza legata al non poter essere se stessa in questa relazione per paura di essere rifiutata. Probabilmente non è una questione legata solo a questa situazione, in quanto in base a quello che dice, non ha mai avuto relazioni intime fino a oggi. Il mio consiglio è di parlarne con un professionista in modo da capire le cause di queste sue paure ed evitare che siano ancora limitanti nella sua vita quotidiana. I miei migliori auguri!
Ciao

ti consiglierei di parlare dei tuoi dubbi e perplessità con un professionista (donna o uomo decidi te, in base a come ti sentiresti più libera di esprimerti) chiedendo dei colloqui di sostegno psicologico e non una psicoterapia. Hai bisogno solo di comprendere come mai hai necessità di sentirti amata e desiderata da un uomo molto più grande di te, che ha già la sua famiglia e che ti ha esplicitato che il vostro rapporto è solo un divertimento. Se per te fosse stato solo quello lo avresti già fatto senza porti tante domande, forse c'è qualcos'altro che devi chiarire ed avere accanto una persona "neutra" affettivamente con te, che sappia supportarti in questa esplorazione.

un caro saluto, rimango a disposizione per ogni tua ulteriore domanda o riflessione

dott.ssa Letizia Muzi
Salve, nessuno può dirle ciò che è giusto fare perchè ognuno ha la sua storia, è lei che sa quello che sente. Potrà indagare meglio insieme ad un professionista la paura di un allontanamento da parte di questa persona, ad esempio se è già successo in passato che la sua sincerità non sia stata "apprezzata".
La saluto cordialmente.
Buongiorno,
e se invece il fatto di non aver ancora avuto rapporti sessuali fosse il contrario di un impedimento?

Le auguro una buona giornata
Gianpaolo Bocci
Carissima, la situazione è complessa….quanto davvero ritieni questa relazione senza impegno? Può essere che pur non volendo ammetterlo tu ti stia legando ad una persona con cui un coinvolgimento più importante risulta difficile come ipotesi? Quanto ile tue indecisioni risultano in realtà per te ‘protettive’ , perché ti preservano dal non lasciarti andare? La sensazione è che il tuo investimento sia diverso da quello che verbalizzi. Se puoi chiedi aiuto ad un professionista che ti guidi nel dare risposta a questi interrogativi
Cari saluti
Marianna Pasello
Buonasera, quello che mi sembra emerga dalla sua domanda è il timore che l'altro si arrabbi, la rifiuti e si allontani. Pur non conoscendo questa persona non mi aspetterei questa reazione alla sua comunicazione.
Detto ciò, credo che sarebbe utile per lei esplorare perché teme questa reazione, potrebbe essere un'aspettativa (di giudizio/rifiuto) più generale, non legata solo a quest'uomo ed a questo specifico tema?
Come mai si è vista costretta a mentire sulla relazione precedente? forse c'è un vissuto di vergogna che potrebbe essere esplorato in un contesto terapeutico.
Salve, le suggerisco di parlarne con lui senza nessun timore e paura del giudizio perché se la persona in questione prova dei reali sentimenti nei suoi confronti, capirà e non la giudicherà. Tuttavia deve chiedere a se stessa se è la cosa che veramente vuole ben sapendo, a quanto ci racconta, che la persona in questione ha già una sua solida situazione familiare che non intende abbandonare. Importa solo ciò che desidera lei. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Cara, capisco l’imbarazzo di non aver mai avuto i pieni rapporti anche se ha più di vent’anni e il desiderio di andare oltre e anche il piacere che prova in compagnia di questo uomo. La prima cosa che sarebbe opportuno chiedere è se questo rapporto- non rapporto è un luogo sicuro per lei per sperimentare una prima esperienza del genere. Sicuramente non si sente completamente al sicuro perché è preoccupata che se gli dicesse la verità lui potrebbe arrabbiarsi. La prima esperienza di fare l’amore è una esperienza di grande vulnerabilità in cui varie emozioni e anche sensazioni fisiche potrebbero risvegliarsi ed è opportuno viverla con una persona che le accetta e la sostiene.
Un'altra cosa che mi colpisce leggendola, è che lei descrivendo i motivi per cui le piace questo uomo si fa molto riferimento a come lui la tratta, più che descrivere le sue caratteristiche come un essere umano che le stanno simpatiche o meno. Una domanda da chiedersi è se le piace veramente o la soddisfa solo un bisogno di attenzione e come la tratta.
Queste domande possono essere approfondite in un percorso psicologico.
Intanto, dirgli le cose prima, toglierà un po’ di stress dalla prima volta che può essere un po’ stressante, se decide di farla con lui.
Le auguro una bellissima prima esperienza di sessualità completa e soddisfacenti esperienze successive.
Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti anche online, Dott.ssa Reikher.
Buongiorno, il primo rapporto è un momento intimo e importante. Spesso ragazzi e ragazze ricevono diverse pressioni sociali dall'esterno a questo proposito, ognuno di noi però ha i suoi tempi e le sue necessità. I timori che riporta in questo messaggio sono legittimi e le consiglierei di sintonizzarsi con questi e cercare di comprendere e focalizzare la loro origine. Ha paura che quest'uomo si arrabbi e la "relazione" si interrompa, oppure teme che possa non essere la persona giusta e disponibile per questo passo per lei così importante?
Penso che lo spazio per portare questi pensieri e riflessioni possa essere quello del supporto psicologico, in queste poche righe non è infatti possibile sostenerla in questa sua fase della vita. Rimango a disposizione qualora decidesse di iniziare un percorso di sostegno, un caro saluto
Gentile utente, la sincerità è sempre la strada migliore nei rapporti con gli altri, di qualsiasi natura essi siano. Mi domando cosa le fa temere così tanto la sua reazione… si chieda se non ci sono altri timori legati a questo. Se la persona che sta frequentando tiene a lei non deve preoccuparsi di nulla. In ogni caso la sua vita sessuale pregressa è qualcosa di molto intimo e che lei condivide se e quando ritiene opportuno. Non ha nulla da recriminarsi!
Ci aggiorni…
Un caro saluto,
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno, ti consiglio di essere sincera con lui. Ti consiglio anche di intraprendere un percorso per un sostegno psicologico. A disposizione Dott.ssa Francesca Ghislanzoni.
Buonasera, mi sento di consigliarle di stare molto attenta ad intimare fino infondo con quest'uomo,, in quanto potrebbe trovarsi nella situazione di volere una relazione con lui, cosa che da quanto lei stessa dice, lui non è disposto a darle. Non solo dovrebbe essere sincera (e se lui si arrabbiasse e si allontanasse di conseguenza io credo che lei non perderebbe assolutamente nulla a livello sentimentale se dovesse avere una relazione del genere) ma dovrebbe pensare bene se le conviene una relazione "senza impegni" perché potrebbe, intimando a tale livello, sentire di volere di più di incontri occasionali. Questo ovviamente è assolutamente personale, ma io, come professionista, mi sento di dirglielo e di cautelarla da questo punto di vista.
A disposizione anche online
Dr.ssa Cristina Mitola
Gentile utente, mi dispiace per le paure che sta vivendo. Mi sembra qui importante considerare che non possiamo sapere in anticipo come reagirebbe il suo compagno se gli comunicasse che non ha mai avuto rapporti, dall'altro lato mi permetto di chiederle: ci sono state situazioni in passato in cui lui ha avuto una reazione avversa rispetto a questo tipo di argomento? In caso non ci sia stata una reazione di questo tipo, da dove deriva allora nello specifico la sua paura? Come mai ha sentito la necessità di mentirgli e dirgli che ha avuto una relazione in passato? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Carissima,
perchè avere paura di dire la verità? E' comprensibile l'imbarazzo, ma non possiamo prevedere le risposte altrui solo sulla base di un presentimento. Piuttosto io mi concentrerei sulle sue esigenze reali. Rimango a sua disposizione per ulteriori approfondimenti