Buonasera, poco fa mangiando delle nocciole ne ho mangiata una (dall’aspetto normalissimo) con un sa

13 risposte
Buonasera, poco fa mangiando delle nocciole ne ho mangiata una (dall’aspetto normalissimo) con un sapore terribile. Ho sputato subito ma tuttora ho la bocca amara.
Cosa può essere stato, c’è il rischio di micotossine?
Gentile paziente,

il sapore che le è stato lasciato in bocca all'assaggio dell'alimento indica sicuramente uno stato di conservazione non idoneo dell'alimento e, quindi , un'alterazione del profilo organolettico dello stesso.

Tuttavia, per determinare una presenza o meno di micotossine sarebbe necessario avere più informazioni relative all'effettivo sito di conservazione delle nocciole; resta comunque una opzione remota ma non da scartare a posteriori.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo

Gentilissimo paziente,
La frutta secca tende a fare la muffa velocemente o a irrancidire. Questo
è dovuto all'elevata percentuale di grassi.
La frutta secca rancida la possiamo individuare dall'odore o dal gusto. Se le nocciole fanno la muffa, risultano amare.
In questo caso, con molta probabilità, le nocciole contengono micotossine; le micotossine sono sostanze tossiche.
Gli organi più colpiti sono fegato, reni e l’esofago. Non bisognerebbe consumare le nocciole ammuffite.
Nel suo caso non c'è stata ingestione, il mio consiglio è quello di bere e monitorare eventuali sintomi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, probabilmente il sapore amaro è attribuibile ad un alterazione del gusto dovuto alle sostanze chimiche utilizzate per la pelatura o pulizia delle nocciole non necessariamente a muffe e tossine di conseguenza. Cordialmente.
Molto probabilmente più che all'intossicazione da micotossine ce da pensare ad un errata conservazione con un irrancidimento della frutta secca.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, i polifenoli comprendono diverse molecole bioattive come flavonoidi, lignine, antrachinoni e melanine. Sono prodotti da vegetali, funghi batteri ed animali ed hanno proprietà antiossidanti ed antiinfiammatorie proteggendo le cellule da parassiti e batteri. Inoltre alcuni polifenoli proteggono i grassi dall'ossidazione. In natura non tutte le " ciambelle riescono col buco " ; è probabile che alcune nocciole non riescano a produrre queste preziose sostanze, anche semplicemente perchè non sufficientemente esposte al sole quando stavano sulla pianta, avviando così l'irrancidimento dei grassi polinsaturi di cui sono ricche, anche per l'azione di funghi parassiti. Visto che non ha deglutito la nocciola credo che si sia liberata delle tossine eventualmente presenti. Mi faccia sapere
Buona giornata.
Buongiorno, come già accennato da alcuni colleghi il cattivo sapore non necessariamente è attribuibile alla presenza di micotossine, dato che l'alimento comunque non è stato ingerito credo possa stare tranquilla. Comunque controlli eventuale sintomatologia.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentile paziente, come già accennato dai alcuni colleghi probabilmente il cattivo sapore è attribuibile all'irrancidimento in seguito a cattiva conservazione più che alle micotossine eventuali.
Controlli comunque la sintomatologia.
Un saluto, Dott.ssa Francesca Provera
Salve, come hanno detto i miei colleghi il cattivo gusto è associato all'irrancidimento dei grassi, non dovrebbe correre rischi. Eventualmente noti problemi intestinali si rifaccia al suo medico curante. Buona serata.
Buongiorno, il cattivo sapore delle nocciole non è necessariamente dovuto alla presenza di micotossine, ma può essere dovuto ad un cattivo stato di conservazione (irrancidimento, muffa) del prodotto. Tenga monitorata l'eventuale comparsa di sintomi.
Buona giornata, Dott. Matteo Meroi
D'accordo con i miei colleghi, ricorda che il tuo corpo è progettato per proteggerti da eventuali sostanze nocive, e il fatto che tu abbia sputato la noce immediatamente è un comportamento naturale di difesa.
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, se il prodotto non aveva superato di molto la data consigliata per la consumazione, probabilmente si tratta di ossidazione della materia grassa, ovvero irrancidimento degli acidi grassi, che aumentano l'acidità del prodotto, rendendolo a volte amaro. Monitori in qualunque caso eventuali sintomi di disagio gastro-intestinale.
a presto
Dott.ssa SP
Buongiorno condivido pienamente quanto espresso dai colleghi
Buonasera, la frutta secca è suscettibile a contaminazione e a irrancidimento dei grassi se entra in contatto con l'umidità, quindi se è mal conservata. Nel suo caso, non essendo stata ingerita, non dovrebbe correre nessun tipo di rischio.
Cordiali saluti, Dott.ssa Camilla Ippoliti