Buonasera per intraprendere una terapia di coppia è possibile rivolgersi ad un qualunque terapeuta o

18 risposte
Buonasera per intraprendere una terapia di coppia è possibile rivolgersi ad un qualunque terapeuta o meglio se terapeuta con formazione specifica? Grazie Cordiali Saluti
Salve, l'importante è scegliere un professionista che si occupi anche di problematiche di coppia, non è necessario che veda SOLO coppie.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
la scelta dellə professionista a cui rivolgersi può dipendere da molteplici fattori. Fra questi la competenza specifica su determinati temi o dinamiche, come possono essere quelle di coppia, è sicuramente importante. Tuttavia, non bisogna sottovalutare anche altri aspetti come l'approccio teorico, il feeling che si crea, questioni concrete come la vicinanza da casa/lavoro o i costi e tanti altri.

Ogni persona e ogni coppia ha specifici bisogni che devono essere tenuti in considerazione nella scelta del percorso che si vuole intraprendere. Considerato questo quadro globale si può poi determinare l'importanza che assume, nella vostra richiesta, la formazione specifica dellə professionista rispetto alle tematiche di coppia.

Cordialmente,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Buongiorno,
è preferibile che il terapeuta abbia una formazione ad hoc.
Io, se vuole, ho una formazione anche in quel campo.
Un saluto cordiale
dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista con una formazione sistemico relazionale. La terapia di coppia, secondo questo approccio ha l'obiettivo di riscoprire la relazione di coppia, a dare un significato al disagio o del sintomo provato, contestualizzandolo alla fase del ciclo di vita in cui la crisi avviene ed alla storia familiare, scoprendo le regole di coppia, i miti familiari ed i rapporti con la famiglia d'origine. Sono a disposizione, anche online. Buona serata, dottoressa Nibbioli.
Buon pomeriggio,
le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta di coppia.
Un terapeuta specializzato con indirizzo sistemico relazionale. La coppia è un essere vivente che attraversa delle fasi...
Resto a disposizione.
Saluti dott.ssa Supino
Gentile utente, non tutti i terapeuti seguono le coppie. Può trovarne molti, però, che seguono sia singoli che coppie. Qui su Miodottore viene specificato nelle prestazioni. Spero di esserle stata utile, Un saluto dott.ssa Costanza Zanini
Buon pomeriggio!
Esistono degli orientamenti terapeutici che formano alla terapia di coppia e si diventa specializzati come accade per la psicoterapia sistemico - relazionale. Io consiglio sempre un professionista specializzato come per la psicoterapia familiare o la terapia di gruppo. Se vuole posso darle ulteriori delucidazioni

È consigliabile rivolgersi ad un terapeuta con formazione specifica in terapia di coppia, poiché tale terapeuta ha acquisito competenze e tecniche specifiche per gestire le problematiche che possono emergere all'interno di una relazione di coppia. La informo che io sono una terapeuta di coppia con esperienza nel supportare le coppie che attraversano difficoltà nella loro relazione. La mia formazione e la mia pratica professionale sono focalizzate sull'ascolto e la comprensione dei bisogni e delle dinamiche di coppia, con l'obiettivo di favorire il cambiamento e la crescita della relazione.
Credo fermamente che le difficoltà che le coppie incontrano siano spesso legate a problemi di comunicazione, a incomprensioni, a mancanza di empatia e di consapevolezza reciproca. Il mio lavoro è quello di aiutare le coppie a superare queste difficoltà e a costruire una relazione più soddisfacente e appagante.
Il mio approccio terapeutico si basa sulla creazione di un ambiente di ascolto e di rispetto reciproco, nel quale le coppie possano esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro preoccupazioni, senza giudizio e con la massima confidenza. Utilizzo tecniche terapeutiche volte a migliorare la comunicazione, a promuovere la comprensione e la consapevolezza reciproca, e a favorire lo sviluppo di strategie positive per gestire le difficoltà.
Credo che ogni coppia sia unica e che ogni problema abbia una soluzione personalizzata. Per questo motivo, cerco di adattare il mio approccio terapeutico alle esigenze specifiche di ogni coppia, tenendo conto della loro storia, delle loro emozioni e delle loro aspettative.
Sarei onorato di avere l'opportunità di lavorare con voi come terapeuta di coppia, e di offrirvi il mio supporto e la mia competenza per superare le difficoltà che vi stanno impedendo di godere appieno della vostra relazione. Spero di poter incontrare voi e il vostro partner presto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Bachiorri Sara

Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Salve, selezioni uno psicologo verificando con attenzione specializzazioni, curriculum ed esperienza. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, non serve che abbia un orientamento specifico, ma è importante che abbia una formazione specifica sulle terapie di coppia o in sessuologia.
Cordiali saluti
Salve, sono tanti i professionisti che si specializzano nel percorso della terapia di coppia. Gli orientamenti sono svariati. Tuttavia l'approccio sistemico relazionale è uno dei più conformi poichè si pone tra i tanti obiettivi quello di indagare la storia familiare di ciascuno. Starà poi trovare il professionista che sentite più affine alla vostra esperienza e alle vostra problematiche. Spero che possiate trovar qualcuno che vi ascolti e che vi guidi in questo percorso di crescita. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente, credo che l'aspetto più importante sia trovare uno specialista con cui possiate sentirvi a proprio agio in maniera generale. Pertanto la formazione specifica nell'ambito non è imprescindibile, ma sicuramente è un fattore in più che in alcuni casi specifici può fare la differenza. Detto ciò, si può fare un ottimo lavoro anche con un professionista non specializzato nel trattamento di coppie, per quanto sia importante che questi abbia comunque una formazione in tal senso. Un caro saluto
Gentile utente, la cosa primaria è sicuramente trovare uno specialista che vi ispiri fiducia e con il quale stringere una buona alleanza terapeutica; idealmente un terapeuta formato in problematiche di coppia potrebbe aiutarvi ad evidenziare alcune dinamiche relazionali che sfuggirebbero altrimenti!
Cordialmente
AV
Buonasera Gentile utente, non è necessario un orientamento specifico, solo un terapeuta che si occupi di coppie e con cui riusciate a instaurare un rapporto di fiducia. Un caro saluto!
Buongiorno,

la scelta del terapeuta a cui affidarsi è fondamentale.
Chiaramente se che il/la collega ha una formazione specifica ed esperienza con le coppie è buona cosa, tuttavia il possibile buon esito del lavoro non dipende soltanto dalla formazione ed esperienza dello specialista ma anche da altri fattori come ad esempio fiducia e collaborazione.
Buongiorno,
scegliere il terapeuta al quale affidarsi può essere un passaggio faticoso e farci porre una serie di domande, tra cui l'orientamento al quale rivolgersi. Sono diversi gli approcci psicologici che si occupano del lavoro con le coppie e sarebbe bene affidarsi ad un terapeuta che abbia formazione ed esperienza in questo campo; le consiglio in questo senso la formazione sistemico-relazionale e l'approccio psicodinamico. Tutto questo, fermo restando che incideranno altri fattori più strettamente emotivi, personali e relazionali che vi aiuteranno a comprendere se quello specifico terapeuta è il professionista adatto e vicino alla vostra storia e al vostro tipo di problematiche.
Cordiali saluti
Salve, sarebbe più opportuno che scegliesse uno psicoterapeuta di coppia. Si informi sulla specializzazione e sul percorso del terapeuta. In bocca al lupo Dott.ssa Veronica Guidi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza di coppia - 50 €