Buonasera mio marito a effettuato analisi e di conseguenza un ecografia all addome alla quale gli an

12 risposte
Buonasera mio marito a effettuato analisi e di conseguenza un ecografia all addome alla quale gli anno riscontrato fegato ingrossato,x una dieta equilibrata sarebbe più ideale un nutrizionista oppure dietologo ?? Grazie
Salve, le spiego la differenza esistente tra biologo nutrizionista e dietologo in modo che sia lei stessa a scegliere consapevolmente. Il nutrizionista è un biologo (laurea magistrale in biologia), il dietologo è un medico (laurea in medicina + specializzazione in dietologia). Inoltre, il dietologo ha le competenze per fare una diagnosi di una eventuale patologia e può prescriverle farmaci, se necessari.
Il biologo non prescrive farmaci ma rilascia un piano alimentare bilanciato e personalizzato sia in assenza che in presenza di patologie accertate, appunto dal medico.

Saluti,
Dott.ssa Luisa

Concordo con la risposta della collega...dipende dalla specializzazione del professionista in campo nutrizionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, entrambi gli specialisti possono occuparsi della condizione di suo marito. La differenza è che il dietologo è un medico specializzato in Scienze dell'alimentazione e dunque essendo medico può effettuare diagnosi e prescrizioni di farmaci o eventuali altri esami. Nel mio caso, ovvero di biologa nutrizionista, parliamo di uno specialista laureato in Scienze dell'Alimentazione e della nutrizione umana (5 anni di studi), tuttavia il nutrizionista non può effettuare ne diagnosi ne prescrizione di farmaci o esami, solo di integratori. Tuttavia il nutrizionista può certamente prendere in carico il paziente, stilando il piano nutrizionale più adatto a lui e ponendo come obiettivo quello di ritornare il più possibile ad uno stato di salute ottimale, tenendo sotto controllo la patologia in questione.
Buonasera, i Colleghi le hanno già risposto in maniera precisa ed esaustiva.
Entrambi i Professionisti possono prendere in carico suo marito.
Cordialità.
Buonasera, i miei colleghi hanno risposto in maniera esaustiva alla differenza tra dietologo e biologo nutrizionista.
Un dietologo spesso rimanda ad un dietista/biologo nutrizionista per una alimentazione bilanciata mentre lui stesso prescrive, qualora ci sia bisogno, farmaci o ulteriori controlli
un caro saluto
Buonasera, entrambe possono seguirla in maniera precisa ed esaustiva.
Non ha importanza la figura, è fondamentale cha abbia competenza, il problema di suo marito è delicato e necessita di una dietoterapia che gli eviti conseguenze metaboliche croniche importanti. Non esiti a contattarmi per una prima chiamata conoscitiva gratuita.
Buongiorno, come detto dai colleghi in maniera molto precisa entrambe le figure possono seguire suo marito. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buongiorno, per la patologia di suo marito entrambe le figure sono adatte, dato che è una patologia che non richiede la prescrizione di farmaci il nutrizionista è più indicato. Io ho trattato diversi pazienti come suo marito, se non trovasse una figura adatta mi contatti pure. A presto,
Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Nutrizionista.
Mi contatti se vuole così affrontiamo al meglio la situazione

Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buonasera, in realtà entrambe le figure sono adatte. Il Nutrizionista è in grado di stilare un piano alimentare adatto alle esigenze fisiologiche e patologiche di un paziente. Il Dietologo anche e può anche fare diagnosi, essendo un medico, e prescrivere farmaci.
Buona serata
Buongiorno, confermo quanto detto dai miei colleghi. Entrambe le figure sapranno indicare un'alimentazione idonea e mirata per il trattamento della patologia.
Cordialità