Buonasera, mi chiamo Emanuela ho 32 due settimane fa sono andata dallo osteopata perchè avevo le ver
4
risposte
Buonasera, mi chiamo Emanuela ho 32 due settimane fa sono andata dallo osteopata perchè avevo le vertigini. Dopo la manipolazione al collo , mi sono aumentate con dolori al cranio che mi entravano nel cervello, sembrava che la mia testa stesse impazzendo, anche i denti mi facevano male persino la pressione era alta. Sono andata all'ospedale mi hanno fatto la Tac e ho scoperto di avere due ernie . Sono due settimane che prendo cortisone, il dolore è diminuito, ma non tantissimo. Solo sfiorando la testa mi partono dei dolori interni. E spesso ho la tachicardia quando muovo la braccia. Secondo voi è normale che dopo 2 settimane di riposo con collare e cortisone sono ancora così? Al livello neurologico i dottori mi hanno detto che con la Tac è tutto apposto. Avete consigli? Grazie mille.
Buongiorno
Le consiglio una visita fisiatrica per vedere se c'è qualche sintomo neurologico e accertarsi della situazione clinica. Le consiglio di non abusare del collare perchè è controproducente. Necessita di rieducazione funzionale e trattamenti manuali con caute mobilizzazioni ( che non prevedano trust ovvero manovre con lo "scrocchiare").
Saluti
Le consiglio una visita fisiatrica per vedere se c'è qualche sintomo neurologico e accertarsi della situazione clinica. Le consiglio di non abusare del collare perchè è controproducente. Necessita di rieducazione funzionale e trattamenti manuali con caute mobilizzazioni ( che non prevedano trust ovvero manovre con lo "scrocchiare").
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se le ernie cervicali sono espulse anche solo in parte, quindi comprimono le radici nervose,è normale che la risposta ai farmaci sia questa o più lunga. Al cortisone dovrebbe aggiungere anche un neurotrofico ad alte dosi ed il collare è utile e necessario nella fase acuta.
Le consiglio una consulenza neurochirurgica e fisiatrica per valutare bene la situazione e stabilire un percorso terapeuticoconservativo che ha ampie possibilità. Comunque deve avere pazienza perchè il percorso richiede tempo.
Cordiali saluti.
Le consiglio una consulenza neurochirurgica e fisiatrica per valutare bene la situazione e stabilire un percorso terapeuticoconservativo che ha ampie possibilità. Comunque deve avere pazienza perchè il percorso richiede tempo.
Cordiali saluti.
Il ricorso all'osteopata senza una chiara diagnosi, senza esami preliminari e con manipolazione vertebrale inclusa nel trattamento è spesso una pessima idea ( come in questo caso ). Serve una consulenza fisiatrica per valutare bene la situazione e stabilire un percorso terapeutico conservativo personalizzato che consenta di rimuovere gradualmente il collare e che insegni al paziente a riacquistare gradualmente mobilità e funzionalità del collo. Il tutto dovrebbe essere fatto da un fisioterapista qualificato, e non da altre figure, sotto monitoraggio medico costante e periodico.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
L'utilizzo del collare morbido da linee guida deve essere limitato al minor tempo possibile ad alleviare i sintomi della fase acuta (3-4 giorni massimo) per evitare l'eccessivo indebolimento della muscolatura del collo e lo spasmo muscolare acuto nelle fasi libere da collare, che porta ad un circolo vizioso e alla "dipendenza" dallo stesso. Consiglio valutazione specialistica fisiatrica per definizione del quadro clinico, diagnosi e terapia adeguata.
Esperti
Domande correlate
- mi hanno diagnosticato l'artrosi e la rizoartrosi a tutte e due le mani, mi hanno prescritto cure fisiche (laser + ultrasuoni in acqua) che ho fatto, il cortisone che ho preso e il condral che sto prendendo. Sono stata meglio durante le cure fisiche e l'assunzione di cortisone, ma finita la cura è ritornato…
- Salve sono una donna di 57 anni ,da anni soffro di dolori artrosici in particolare alle anche ;infatti mi è stata diagnosticata una coxartrosi bilaterale che mi ha portato ormai ad un passo dall 'intervento di impianto di protesi.Qualche settimana fa, casualmente, ho scoperto di avere un D dimero alto…
- Tramite rx colonna lombosacrale e bacino, mi hanno diagnosticato un inizio di artrosi (nel referto si parla di lieve sclerosi delle limitanti somatiche, da incipiente spondiloartrosi). La richiesta è nata perchè da diversi mesi mi sveglio nel cuore della notte per un dolore alla schiena che poi va via…
- Buongiorno, vorrei sapere quando e se è consigliabile l'infiltrazione al ginocchio con cellule staminali.
- Il CONDRAL bustine 800 mi è stato prescritto dal mio medico curante. Và assunto a stomaco vuoto? Grazie per una risposta
- Buongiorno, ho 25 anni , uomo, da 2 anni a questa parte soffro di vertigini,capogiri con disturbi alla vista e acufeni e quando deglutisco sento degli schiocchi nelle orecchie. Ho un dolore toracico lato sinistro interno circa quarta/quinta costola che è come una pressione, il dolore è piu o meno acuto…
- Tramite radiografia mi hanno trovato un inizio di coxoartrosi bilaterale.Ho 43 anni.Indagato per un dolore all'anca sx ogni volta che scendevo dall'auto.A distanza di un anno ho sentito bruciore al lato destro e dolore al gluteo(simile al dolore della sciatica)Nel 2019 tramite RX lombare-ginocchio sinistro,hanno…
- Buongiorno, mia figlia 58 anni ha subito 2 interventi per necrosi alla testa del femore nell'arco di una settimana. a fine Marzo e inizio aprile. dalle radiografia non risultano spostamenti della protesi, ma il piede sinistro in corrispondenza dell'intervento dopo qualche deambulazione si gonfia e diventa…
- Salve. Da aprile dello scorso anno, dopo aver fatto in palestra un esercizio massimale, la sera ho iniziato a sentire pesantezza sul collo a dx (è una cosa che ho sempre avuto, di tanto in tanto). Girandomi però a letto verso destra, quando ho toccato il cuscino ha iniziato a girarmi fortissimo la testa.…
- SALVE A TUTTI VOLEVO CHIEDERE SONO UNA DONNA DI 33 ANNI E MI HANNO DIAGNOSTICATO LA CHIARI TIPO 1 E OSTEODISCOARTROSI DEGENERATIVA QUALCUNO SA DIRMI SE E DOVUTO DALLA CHIARI GRAIE MILLE
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Artrosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.