Buonasera, mi chiamo Eleonora ed ho 34 anni. Volevo esporre la mia problematica in quanto ne sto us

18 risposte
Buonasera, mi chiamo Eleonora ed ho 34 anni.
Volevo esporre la mia problematica in quanto ne sto uscendo un po pazza.
Premetto che è da 4 anni che vado da uno psicologo.
Il mio grosso problema che mi affligge particolarmente è mia madre, una donna repressa, violenta, che mi offende con parole abbastanza pesanti, una persona invidiosa dei traguardi altrui e che porta in palmo di mano suo figlio maggiore.
Arriviamo da una situazione dove mio padre è un ex alcolizzato, e non c'è mai stato un bel clima familiare.
Il punto sta che io sono arrivata al limite, ho sempre avuto remore di andarmene di casa in quanto economicamente i miei genitori non ce la farebbero, e quindi parte sempre il famoso " senso di colpa".
Ora mi sto mettendo in moto per cercare qualcosa, ma lei è sempre pronta ad umiliarmi dicendomi che se me ne vado mi devo scordare che lei esista, inoltre è una persone maniaca del controllo, a 34 anni non posso nemmeno decidere di stare fuori a dormire sennò si arrabbia, vorrebbe lei decidere chi devo frequentare o meno e sinceramente a 34 anni sono stanca. Se qualcuno può darmi un consiglio per come affrontare questo distacco senza che lei ne faccia una tragedia e io abbia questo senso di colpa
Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Ciao Eleonora. Mi spiace molto per il disagio che stai vivendo. Dovresti ristrutturare un pò il concetto di colpa. Dato che lavori già con uno psicologo, evolvere il concetto di colpa in responsabilità potrebbe già essere un primo passo. Non è colpa tua se ti trovi in questa situazione ma è tua responsabilità il come la gestisci e la fai evolvere. A volte è impossibile salvare tutti e bisogna prendersi la responsabilità di una brutta reazione da parte di un genitore. Inoltre devi darti il permesso... il permesso di vivere la tua vita perché se continui a vivere quella degli altri, chi vivrà la tua? Coraggio e se serve un ulteriore supporto mi trovi disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Salve,
il senso di colpa di solito è per ciò che non si fa, non per quello che crediamo di fare sbagliando...
Lei già lo sa che deve trovare la sua strada, sua madre può impedirglielo fino ad un certo punto, è lei che se lo nega.
Le auguro di spiccare presto il suo volo.
Un caro saluto
Gentile utente, posso solo immaginare cosa voglia dire vivere ciò che lei ha vissuto e sta vivendo. La prima cosa che mi sento di dirle e di riflettere sull'emozione della colpa. Come mai a fronte di tutto ciò che subisce lei oggi si sente così incolpa se decidesse di vivere la sua vita? La voce di sua madre pesa in modo importante sulla sua vita, tuttavia oggi lei non sta vivendo rimane bloccata nella ragnatela familiare. Difendersi, mettere dei confini, decidere per sè stessi è fondamentale nella vita di ognuno. Alle volte siamo convinti che far pendere l'ago delle decisioni più verso noi stessi sia sbagliato, ci fa sentire in colpa. Tuttavia l'ago deve pendere un po sempre verso di noi, perché questo ci permette di riconoscere i nostri bisogno e perseguire i nostri scopi. Sia dia l'opportunità di far pendere l'ago verso di sé e prendere la sua strada. In bocca a lupo Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Cara Eleonora, mi spiace molto per la sofferenza e la fatica che ha dovuto e deve affrontare. Sicuramente ciò che lei ha "respirato" nella sua crescita la porta oggi ad avere quel senso di colpa. Senso di colpa che "parla" del legame che lei ha con sua mamma e che dice di quanto per lei Eleonora sia difficile lasciare andare ciò che è stato e permettersi di vivere una vita serena... È difficile legittimare il proprio desiderio di fare ciò che vogliamo, soprattutto se siamo cresciuti pensando che fosse sbagliato. Provi a lavorare su questi aspetti per vivere con serenità e fiducia questo distacco riconoscendo quanto, al di là delle questioni economiche, ci sia proprio un incastro che è divenuto insostenibile. Un caro augurio, Laura Mandelli
Gentile Eleonora, una situazione non facile da sostenere (...) c'è il legame famigliare che, per quanto conflittuale, sembra che lei voglia mantenere e c'è Lei ,con il suo desiderio di autonomia. Può gestire la sua decisione, quando si sentirà di prenderla, ma non quella di sua madre che, se ne farà una tragedia, sarà un 'effetto collaterale'. A volte lavorare sul proprio modo di comunicare può essere di grande aiuto tuttavia è relativo...a chi riceve quanto espresso. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa
Buona sera Eleonora, Mi spiace per la difficile situazione che vive, e credo che sia per lei un bel passo avanti aver deciso di andarsene di casa, ed anche un passo doveroso nei confronti di sé stessa. Se è in terapia sarebbe bene affrontare il senso di colpa col suo terapeuta. La colpa è legata al bisogno e al senso di appartenenza: in questo caso è scatenata dal forte legame ( seppur doloroso ) con la madre e dalla paura di perderla. Ci sono diverse metodologie che possono aiutarla a trasformare e modulare la colpa in modo da permetterle di compiere questo distacco, ( ipnosi, EMDR, ecc..), e nel momento in cui lei avrà la forza e la tranquillità per compiere questo passo anche il rapporto con sua madre subirà una trasformazione. Non demorda: le auguro ulteriori progressi nella sua terapia e se volesse un'ulteriore aiuto o confronto anche con me mi può trovare anche on line. Un abbraccio.
Cara Eleonora,
Immagino quanto si senta combattuta tra la responsabilità verso la Sua famiglia e quella verso se stessa.
Nella Sua famiglia Lei vive una confusione di ruolo tra fare la brava figlia e sostenitrice finanziaria (ruolo più genitoriale) che Le impedisce di diventare autonoma.
Purtroppo solo allontanandosi dalla famiglia, anche se con dolore, è l’unica strada per darLe la possibilità di trovare se stessa, la Sua vera forza interiore e la Sua autonomia a 34 anni.
Rimango a disposizione per approfondimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno Eleonora, mi sembra che la tua situazione famigliare sia difficile e ora stai prendendo la decisione di allontanarti. Non si può gestire o controllare come reagiscono gli altri, tua mamma si è sempre comportata in questo modo e non ne conosce altri. Quindi il consiglio che ti do è di continuare il tuo percorso psicologico per avere un supporto nel momento del distacco, che sarà difficile. Solo affrontandolo passo dopo passo vedrai come gestirlo, non c'è una formula magica per far scomparire il senso di colpa, sarà un processo, che è giusto che tu faccia.
Un saluto
Buongiorno,
Non sarebbe corretto nè professionale darle consigli online su una questione così delicata... Se sta già facendo un percorso con un collega le consiglio di rivolgersi a lui: è il professionista che ha più elementi per aiutarla.
Dott. Marco Cenci
Cara Eleonora, quello che hai scritto racconta una storia di grande fatica e sofferenza, non solo tua ma di tutta la tua famiglia. Spesso genitori sofferenti agiscono sui figli comportamenti che li portano a sentirsi in colpa se decidono di vivere la propria vita e trovare i propri spazi. I ricatti emotivi che tua madre agisce nei tuoi confronti ne sono un esempio.
E' importante che tu prosegua nel tuo percorso psicologico e, settimana dopo settimana, tu possa parlare approfonditamente in terapia e trovare un modo differente di pensare e di vedere le cose: l'unica, grande responsabilità che abbiamo è verso noi stessi, e nella tua situazione, non avrai il permesso di andartene da parte dei tuoi genitori, ma dovrai deciderlo tu e prenderti questo spazio, e probabilmente i tuoi genitori faranno di tutto per metterti i bastoni tra le ruote. Ma è importante che tu, accompagnata dal tuo terapeuta, possa esplorare tutti questi ambiti e costruirti le opzioni e le possibilità di andare via e realizzare te stessa. Economicamente, magari, sarà possibile che tu possa continuare ad aiutarli, o a lasciare che, in tua assenza, i tuoi genitori si impegnino in prima persona per il loro benessere o, perlomeno, per la loro sopravvivenza.
I miei migliori auguri per una bella fioritura personale.
Cara Eleonora, il senso di colpa che lei descrive è il cordone ombelicale che sua madre non ha mai tagliato e che probabilmente non ha nessuna intenzione di tagliare, tant'è che attiva ricatti affettivi appena lei decide di mettere in atto un minimo di autonomia, come dormire da un'amica. Da ciò che descrive, Eleonora, la sua famiglia le sta impedendo di fare i passi evolutivi in linea con la sua età. Tocca a lei tagliare il cordone ombelicale, nessun altro può farlo al suo posto, è un lavoro lungo ed anche doloroso, ma si può fare. Prosegua la sua terapia, il suo psicologo l'accompagnerà a spiccare il volo. Un caro saluto ed un augurio per il suo percorso di emancipazione.
Gentile Eleonora, se dopo 4 anni di lavoro si sta chiedendo come può allontanarsi da sua madre senza che nessuno soffra, forse si sta ponendo le domande sbagliate. Se sua madre è invidiosa dei risultati altrui, forse non sarà mai capace di condividere la gioia delle sue conquiste personali. Se ciò che manca a lei, Eleonora, è avere un qualcuno di significativo con cui festeggiare i suoi traguardi, forse è arrivato il momento di cercare fuori dalla sua famiglia.
Gentile utente, ringraziandola per aver condiviso la sua esperienza, mi permetto di fare qualche riflessione a riguardo.
Dal suo racconto, sembra che sua madre e il rapporto con lei, per quanto complicato e conflittuale, rappresenti un importante punto di referenza e quindi un importante fattore per la sua stabilità personale, seppure le provochi uno stato di disagio. Distacco e senso di colpa, sono temi che ha affrontato durante questi 4 anni di terapia? E se sì, in che modo? Un adeguato percorso terapeutico potrebbe fare luce sui motivi delle difficoltà che sta riscontrando in questo tentativo di distacco, e potrebbe aiutarla a trovare nuovi punti di referenza alternativi alla figura materna. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Salve Eleonora, leggo che fa una terapia da 4 anni.
Le consiglio di rivolgersi direttamente al suo terapeuta e di farsi aiutare, sarà sicuramente al corrente della sua situazione in particolare e potrete, insieme, lavorare più profondamente su questi aspetti che la fanno stare male.
Buon pomeriggio Eleonora, immagino che per lei questa situazione sia davvero difficile da gestire, soprattutto perchè va avanti da molto tempo, dato che lei ha intrapreso già un percorso terapeutico le consiglierei di parlare in maniera più franca con il suo terapeuta in modo tale che insieme possiamo trovare la strada migliore per affrontare la situazione. Nel caso in cui lei sente che è venuto meno un rapporto di fiducia potrebbe informare il collega e valutare insieme se sia il caso di fare un cambio psicologo. Le auguro il meglio, cordialmente dott.ssa SL
Gentile Eleonora,

Mi dispiace molto leggere della difficile situazione familiare che stai affrontando e dell'impatto che ha sulla tua salute mentale. È evidente che tuo madre abbia un comportamento molto nocivo e tossico nei tuoi confronti, e comprendo quanto possa essere difficile sentirsi intrappolati in una relazione così complicata.

Innanzitutto, voglio rassicurarti che è assolutamente legittimo e sano desiderare allontanarsi da una situazione tossica come questa. Il senso di colpa che provi è comprensibile, ma è importante ricordare che il tuo benessere emotivo e la tua felicità sono priorità fondamentali.

Il fatto che tu stia già ricevendo supporto psicologico è un passo positivo e importante verso il tuo benessere. Continuare a lavorare con uno psicologo può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti, a stabilire confini sani e a sviluppare strategie per affrontare questa situazione in modo efficace.

Quando si tratta di affrontare il distacco da tua madre, è essenziale avere un piano d'azione chiaro. Ci sono diverse strategie che potresti considerare:

1. **Comunicazione chiara e assertiva**: Esprimi i tuoi sentimenti e le tue intenzioni in modo chiaro e risoluto, senza essere aggressiva ma mantenendo una posizione ferma. Spiega a tua madre che il tuo desiderio di allontanarti non è un atto di disprezzo nei suoi confronti, ma una necessità per il tuo benessere emotivo.

2. **Stabilire confini sani**: Definisci confini chiari riguardo al tuo spazio personale, alle tue decisioni e alle tue relazioni. Fai capire a tua madre che sei un adulto e hai il diritto di prendere le tue decisioni senza il suo controllo costante.

3. **Ricorso a supporto esterno**: Cerca il supporto di amici fidati, altri familiari o gruppi di sostegno che possano sostenerti durante questo processo. È importante avere persone che ti sostengano e ti incoraggino lungo il percorso.

4. **Conservare la calma e la pazienza**: È probabile che tua madre reagisca in modi imprevedibili o irrazionali al tuo tentativo di distacco. Cerca di mantenere la calma e la compostezza, e non lasciarti coinvolgere in conflitti dannosi.

5. **Ricordare il tuo valore**: Non dimenticare mai il tuo valore e la tua dignità come persona. Meriti di essere trattata con rispetto e di vivere una vita piena e soddisfacente, indipendentemente da ciò che tua madre possa dire o fare.

Eleonora, capisco che questo sarà un percorso difficile e doloroso, ma è un passo importante verso la tua libertà emotiva e il tuo benessere. Continua a cercare il supporto di professionisti e persone di fiducia mentre intraprendi questo viaggio. Se desideri ulteriori consigli o supporto, sono qui per te.

Con affetto,

Dott.ssa De Pretto
Buongiorno Eleonora, mi dispiace per quello che ha vissuto e vive. Credo che nel percorso terapeutico che sta seguendo da 4 anni siano affrontate tutte le tematiche ed i vissuti che sta qui portando. Sento quanto è difficile per lei differenziarsi e darsi il permesso di vivere la sua vita. Sembra che anche in questo spazio si chieda il permesso di poterlo fare e di cercare da più persone la spinta per muoversi. Ciò mi da la misura di quanto complessi siano i suoi legami familiari. A sua disposizione. Cari saluti. Dott.ssa Monica D'Ettorre