Buonasera, mangiare noci a fine cena è una cattiva abitudine o si può fare se si sta cercando di aum

14 risposte
Buonasera, mangiare noci a fine cena è una cattiva abitudine o si può fare se si sta cercando di aumentare un po' di peso ma senza accumulare grassi o cellulite?
Buonasera considerando che le noci sono un'ottima fonte calorica e che queste calorie provengono quasi interamente da acidi grassi essenziali, direi che non stai sbagliando affatto.

Saluti Dott. D'Auria

Sarebbe meglio l'assunzione fuori pasto come spuntino o merenda
Buonasera, io consiglio a tutti i miei pazienti di assumere frutta secca oleosa durante gli spunti oppure a colazione. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, se l'obiettivo è prendere peso potrebbe anche andar bene introdurre uno spuntino come sesto pasto prima di andare a dormire. Ovviamente dipende da situazione a situazione, non è una regola valida per tutti.
Ci sono alcuni pazienti a cui lo consiglio.
Saluti
Dott.ssa Chiara Losito
Buongiorno. Penso non corra alcun rischio di accumulare cellulite se consuma frutta secca a fine cena ed è un ottima idea per tentare di aumentare di peso. A questo scopo andrebbe valutata l'alimentazione dell'intera giornata e l'attività fisica svolta in quanto non è detto che la frutta secca possa fare miracoli!
Cordiali saluti!
Buonasera, non reputo una scelta sbagliata ma, poco utile. Occorrerebbe un discorso più ampio ma io consiglio di concentrarle al mattino o durante gli spuntini. La sera se una persona fa un allenamento di forza si consiglia uno spuntino serale di maggiore entità come uno yogurt con le noci.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Salve,fa molto bene.
Inserire una porzione di frutta secca durante la giornata è da consigliare nel suo caso,ma andrebbe analizzata anche l'alimentazione dell'intera giornata.
Buonasera come già detto dai miei colleghi le noci sono un alimento calorico sicuramente ma rappresentano un alimento sano ricco di acidi grassi essenziali, proteine vit. e sali minerali .Quindi se la porzione come spuntino corrisponde a 30g (5-6 noci), dopo sera le possiamo inserire magari riducendole a due tre. Costituisce sicuramente un alimento consigliato nell' ambito di una dieta equilibrata.
La frutta secca è utile per bilanciare il suo piano dietetico. Le consiglio di consumare 6 noci o 7 mandorle ad esempio a colazione, insieme a yogurt magro naturale, cereali integrali e frutta fresca. Si potrebbe comunque trovare altre combinazioni per inserire la porzione di frutta secca nel corso della giornata. Cordiali saluti
Salve!
Le noci sono un ottimo e sano alimento per i motivi già elencati dai miei colleghi.
Se mangia 4-5 noci al giorno non corre alcun rischio di accumulo di grassi o di insorgenza di cellulite.
Per l'aumento di peso, invece, la sola frutta secca non può aiutarla ovviamente ad avere un aumento ponderale se non c'è di base una ripartizione di macronutrienti idonea per la sua persona ed un buon introito calorico. Ma è comunque un alimento altamente consigliato in ogni sana alimentazione.
Fondamentale è anche l'allenamento fisico per l'aumento di massa muscolare.
Saluti,
Dott.ssa Marika De Tullio
Salve,l'assunzione di noci o altra frutta secca dopo cena non è affatto controindicata soprattutto in un regime alimentare in cui si deve acquisire peso. Ma bisogna comunque tenere presente il bilancio energetico totale giornaliero e quindi quanta frutta secca assumere in un contesto di dieta sana e bilanciata. In tale ottica non influenzano ll'accumulo di grassi nè la comparsa di cellulite. Le noci sono ricche di sali minerali,vitamine e acidi grassi essenziali omega 3 ed omega 6 con effetto protettivo sul sistema circolatorio (contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna) e sono prive di colesterolo.
Saluti,dott,ssa Rossana Di Pierro
buon giorno, è preferibile durante gli spuntini
saluti
dott.ssa antelmi
Le noci sono un'ottima fonte di grassi, specialmente acidi grassi essenziali omega3 con forte potere antiinfiammatorio. Per cui concludere il pasto serale con qualche noce non è sicuramente una cattiva abitudine. Spesso noi nutrizioniste consigliamo di assumere la frutta secca durante gli spuntini, abbinata alla frutta, perchè è nutriente e offre un prolungato senso di sazietà, e ciò aiuta ad arrivare ai pasti principali non affamati. Ciò non significa che dopo pranzo o cena sia dannosa. 6 noci al giorno sarebbero l'ideale, magari non tutte insieme, meglio suddividerle nell'arco della giornata. Non determinano accumulo di cellulite. Se però il suo obiettivo è acquistare qualche chilo non so se possano essere sufficienti.
Cordialmente
In generale ai miei pazienti consiglio la frutta secca negli spuntini (mattutino o pomeridiano).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini