Buonasera, in caso di dischi intersomatici disidratati e edema a carico dei peduncoli vertebrali da
Buonasera, in caso di dischi intersomatici disidratati e edema a carico dei peduncoli vertebrali da alterato carico, che causano dolore cronico nella zona bassa schiena laterale, é necessario svolgere solo ginnastica posturale e rafforzamento muscolare oppure occorrono, nel caso il dolore persista, anche altri trattamenti? (es. tecar) Grazie
1 risposta
Buonasera, allora In questi casi il trattamento dovrebbe basarsi principalmente sull'esercizio terapeutico, con l'obiettivo di ricondizionare gradualmente il corpo e renderlo più tollerante ai carichi della vita quotidiana. Nella fase iniziale è spesso utile un lavoro di esposizione graduale ai movimenti dolorosi, senza forzarli e mantenendo un dolore sopportabile (individuare un movimento che provoca dolore ed eseguirlo, interrompendolo e tornando indietro non appena compare il dolore, senza esacerbarlo. Si inizia con poche ripetizioni, aumentandole gradualmente nel corso delle settimane.). Con la riduzione della sintomatologia si passa progressivamente agli esercizi di rinforzo, fondamentali per consolidare i risultati nel tempo. Le terapie passive, possono essere un supporto in casi selezionati e dopo un'adeguata valutazione, ma da sole difficilmente risolvono il problema. Il fulcro del percorso riabilitativo dovrebbe rimanere l'esercizio personalizzato e progressivo. Comunque sia con dolori persistente bisogna affidarsi a un professionista competente.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
