BUONASERA' IL MIO COMPAGNO E' STATO OPERATO NEL 2009 PER UN ANGIOMA MIDOLLARE. INIZIALMENTE CAMMINAV

9 risposte
BUONASERA' IL MIO COMPAGNO E' STATO OPERATO NEL 2009 PER UN ANGIOMA MIDOLLARE. INIZIALMENTE CAMMINAVA ED E'STATO RICOVERATO IN DIVERSE STRUTTURE RIABILITATIVE FINO A TRE ANNI FA DOPODICHE' A SEGUITO DI UNA FORTE LOMBOSCIATALGIA HA MOLLATO IL CENTRO E DA ALLORA E'IN CARROZZINA. VORREI SAPERE A CHI RIVOLGERMI PER POTERGLI GARANTIRE CURE FISIOTERAPICHE. SAPETE INDIRIZZARMI AD UN CENTRO SPECIALIZZATO PER LA RIABILITAZIONE? HA 42 ANNI E NN HA MAI PERSO LA SENSIBILITA' DEGLI ARTI QUINDI CREDO CI SIA ANCORA QUALCOSA DA FARE. SONO DISPOSTA A PORTARLO OVUNQUE ANCHE SE VIVIAMO A NAPOLI. RINGRAZIO CHI AVRA'QUALCHE RISPOSTA PER ME
Salve Signora,
io le consiglierei di rivolgersi all' I.R.C.S.S Santa Lucia, si trova a Roma è un centro specializzato di riabilitazione per malattie neurologiche, e uno dei migliori centri italiani se non Europei.
La struttura se non ricordo male è semiconvenzionata, ciò significa che potrebbe riuscire a entrare nella struttura tramite ASL.
Spero di esserle stato utile
Rocco Angiolillo

Buongiorno, può fare una ricerca tramite internet se vi sono centri riabilitativi nella sua zona e poi eventualmente fare riferimento al Santa Lucia di Roma. Comunque in genere le ASL offrono servizi di riabilitazione domiciliare (CAD) , può informarsi presso la sua Asl di appartenenza. Sperando di esserle stata di aiuto le auguro una buona giornata.
Buongiorno signora , faccia una ricerca su internet, le posso consigliare la fondazione Maugeri veda se vi è qualche struttura nel suo territorio. Un consiglio non si allontani troppo da casa il ricovero potrebbe essere lungo.
Salve. Le suggerisco IRCCS Santa Lucia sito a Roma. È un ottimo centro di riabilitazione dove si fa anche ricerca. Ho fatto la formazione lì e le assicuro una professionalità assoluta.
Buongiorno, in merito alla domanda da lei posta posso fornire esperienza non solo professionale ma anche personale, avendo una persona a me vicina con una storia clinica analoga al suo compagno. Il mio primo consiglio generale è di non abbandonare mai completamente il supporto della fisioterapia poiché, anche se la fase acuta è già stata trattata, non è assolutamente scontato che la situazione di salute generale e le capacità motorie rimangano stabili nel tempo. È anzi più verosimile che negli anni ed invecchiando il paziente riduca la propria mobilità velocizzando l’aumento del livello di assistenza quotidiana necessaria e favorendo la comparsa di problematiche secondarie non direttamente legate alla patologia principale (es. lombosciatalgia o dolori vari, perdita di forza, comparsa di problemi circolatori periferici, perdita di forza, ecc). Il supporto di un professionista serve nell’immediato per rallentare il processo sopra descritto ed anche a fornire consigli adeguati nel caso si presentito problemi di vario genere nel tempo. Purtroppo in questi casi difficilmente il paziente trova una “soluzione” definitiva per la propria situazione, ma è comunque importante per migliorare i problemi attualmente presenti ed avere una qualità di vita generale migliore! La scelta di rivolgersi ad un privato o al servizio pubblico è del paziente e dei suoi famigliari e non entro nel merito, essendo le esigenze e le possibilità variabili in ogni singolo caso. Suggerisco però in generale di preferire soluzioni non troppo distanti da casa perché, nell’ottica di una continuità, anche gli aspetti pratici hanno il loro peso.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti.
Salve. Così come molti dei miei colleghi consiglio IRCCS Santa Lucia. Una mia paziente è stata seguita lì conseguentemente ad ischemia midollare. I risultati a mio avviso sono stati molto buoni anche se non si può certamente generalizzare. Ad ogni modo è sicuramente una delle strutture più all'avanguardia in Italia.
Concludo dicendole che la tenacia che si legge nelle sue parole "sono disposta a portarlo ovunque" vi aiuteranno ad affrontare questo momento e ad ottenere i migliori risultati. Saluto cordialmente.
Buonasera, dopo aver fatto dei nuovi accertamenti, si rivolga ad un neurochirurgo per avere una ulteriore valutazione, poi le consiglio di effettuare delle sedute osteopatiche, personalmente utilizzo una tecnica atraumatica senza alcuna controindicazione...buona serata
Buonasera, anche io le consiglio il Santa Lucia a Roma.
Un caro saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie