BUONASERA' IL MIO COMPAGNO E' STATO OPERATO NEL 2009 PER UN ANGIOMA MIDOLLARE. INIZIALMENTE CAMMINAV

10 risposte
BUONASERA' IL MIO COMPAGNO E' STATO OPERATO NEL 2009 PER UN ANGIOMA MIDOLLARE. INIZIALMENTE CAMMINAVA ED E'STATO RICOVERATO IN DIVERSE STRUTTURE RIABILITATIVE FINO A TRE ANNI FA DOPODICHE' A SEGUITO DI UNA FORTE LOMBOSCIATALGIA HA MOLLATO IL CENTRO E DA ALLORA E'IN CARROZZINA. VORREI SAPERE A CHI RIVOLGERMI PER POTERGLI GARANTIRE CURE FISIOTERAPICHE. SAPETE INDIRIZZARMI AD UN CENTRO SPECIALIZZATO PER LA RIABILITAZIONE? HA 42 ANNI E NN HA MAI PERSO LA SENSIBILITA' DEGLI ARTI QUINDI CREDO CI SIA ANCORA QUALCOSA DA FARE. SONO DISPOSTA A PORTARLO OVUNQUE ANCHE SE VIVIAMO A NAPOLI. RINGRAZIO CHI AVRA'QUALCHE RISPOSTA PER ME
Salve Signora,
io le consiglierei di rivolgersi all' I.R.C.S.S Santa Lucia, si trova a Roma è un centro specializzato di riabilitazione per malattie neurologiche, e uno dei migliori centri italiani se non Europei.
La struttura se non ricordo male è semiconvenzionata, ciò significa che potrebbe riuscire a entrare nella struttura tramite ASL.
Spero di esserle stato utile
Rocco Angiolillo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania Napoli
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno, può fare una ricerca tramite internet se vi sono centri riabilitativi nella sua zona e poi eventualmente fare riferimento al Santa Lucia di Roma. Comunque in genere le ASL offrono servizi di riabilitazione domiciliare (CAD) , può informarsi presso la sua Asl di appartenenza. Sperando di esserle stata di aiuto le auguro una buona giornata.
Dott. Alessandro Argento
Fisioterapista, Osteopata
Caccamo
Buongiorno signora , faccia una ricerca su internet, le posso consigliare la fondazione Maugeri veda se vi è qualche struttura nel suo territorio. Un consiglio non si allontani troppo da casa il ricovero potrebbe essere lungo.
Dott.ssa Rosalba Baratta
Fisioterapista
Roma
Salve. Le suggerisco IRCCS Santa Lucia sito a Roma. È un ottimo centro di riabilitazione dove si fa anche ricerca. Ho fatto la formazione lì e le assicuro una professionalità assoluta.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno, in merito alla domanda da lei posta posso fornire esperienza non solo professionale ma anche personale, avendo una persona a me vicina con una storia clinica analoga al suo compagno. Il mio primo consiglio generale è di non abbandonare mai completamente il supporto della fisioterapia poiché, anche se la fase acuta è già stata trattata, non è assolutamente scontato che la situazione di salute generale e le capacità motorie rimangano stabili nel tempo. È anzi più verosimile che negli anni ed invecchiando il paziente riduca la propria mobilità velocizzando l’aumento del livello di assistenza quotidiana necessaria e favorendo la comparsa di problematiche secondarie non direttamente legate alla patologia principale (es. lombosciatalgia o dolori vari, perdita di forza, comparsa di problemi circolatori periferici, perdita di forza, ecc). Il supporto di un professionista serve nell’immediato per rallentare il processo sopra descritto ed anche a fornire consigli adeguati nel caso si presentito problemi di vario genere nel tempo. Purtroppo in questi casi difficilmente il paziente trova una “soluzione” definitiva per la propria situazione, ma è comunque importante per migliorare i problemi attualmente presenti ed avere una qualità di vita generale migliore! La scelta di rivolgersi ad un privato o al servizio pubblico è del paziente e dei suoi famigliari e non entro nel merito, essendo le esigenze e le possibilità variabili in ogni singolo caso. Suggerisco però in generale di preferire soluzioni non troppo distanti da casa perché, nell’ottica di una continuità, anche gli aspetti pratici hanno il loro peso.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessandra Di Domenico
Osteopata, Fisioterapista, Terapista del dolore
Mosciano Sant'Angelo
Salve. Così come molti dei miei colleghi consiglio IRCCS Santa Lucia. Una mia paziente è stata seguita lì conseguentemente ad ischemia midollare. I risultati a mio avviso sono stati molto buoni anche se non si può certamente generalizzare. Ad ogni modo è sicuramente una delle strutture più all'avanguardia in Italia.
Concludo dicendole che la tenacia che si legge nelle sue parole "sono disposta a portarlo ovunque" vi aiuteranno ad affrontare questo momento e ad ottenere i migliori risultati. Saluto cordialmente.
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, dopo aver fatto dei nuovi accertamenti, si rivolga ad un neurochirurgo per avere una ulteriore valutazione, poi le consiglio di effettuare delle sedute osteopatiche, personalmente utilizzo una tecnica atraumatica senza alcuna controindicazione...buona serata
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, anche io le consiglio il Santa Lucia a Roma.
Un caro saluto
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Gentile signora, comprendo la sua ricerca di aiuto per suo marito. Data la storia di angioma midollare, l'operazione nel 2009 e la successiva lombosciatalgia che lo ha costretto in carrozzina dal 2019, ma con sensibilità conservata negli arti, è fondamentale rivolgersi a un neurologo o neurochirurgo per una rivalutazione aggiornata del suo stato neurologico e poi a un fisiatra specializzato in neuro-riabilitazione per un piano terapeutico. Per le cure fisioterapiche e una riabilitazione di alta specializzazione, data la complessità del caso e la sua disponibilità a viaggiare da Napoli, centri di riferimento nazionali per la riabilitazione neurologica e delle lesioni midollari includono l'IRCCS Fondazione Santa Lucia a Roma e gli IRCCS Don Gnocchi (ad esempio a Milano o Firenze), strutture note per l'approccio multidisciplinare e la gestione di casi complessi, dove la conservazione della sensibilità è un fattore incoraggiante per il potenziale recupero funzionale.

Esperti

Lucia Cucciolillo

Lucia Cucciolillo

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Campobasso

Beniamino Nannavecchia

Beniamino Nannavecchia

Neurologo, Neurochirurgo

Bari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 58 domande su Angioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.