Buonasera ieri ho avuto un episodio di abbuffata non so quante calorie abbia ingerito adesso mi ritr

10 risposte
Buonasera ieri ho avuto un episodio di abbuffata non so quante calorie abbia ingerito adesso mi ritrovo un kg in oiú è possibile siano liquidi?
I giorni seguenti mangio sempre bene è stato un’abbuffata di una pizza patatine un kinder bueno un gelato e dei biscotti e un pó di nutella
Buonasera, il peso è influenzato da tantissimi fattori come la quantità d'acqua ingerita, il sale, il sudore, il ciclo etc.. le variazioni di peso nella giornata sono sempre di acqua e glicogeno e mai di massa magra e/o grassa. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Annalisa Zecca
Dietista
Bagnolo Mella
Le consiglio di farsi seguire da un professionista (meglio ancora da un team multidisciplinare, composto almeno da psicologo e dietista), perchè se c'è stata un'abbuffata è utile raccontare nella sede opportuna il suo rapporto con l'alimentazione.
In bocca al lupo
Buongiorno, le variazioni di peso da un giorno all'altro riguardano puramente variazioni di liquidi in quanto se ciò che è stato consumato trattiene liquidi per essere metabolizzato che normalmente andrebbero persi. Le variazioni di massa grassa o magra si distinguono da una settimana all'altra minimo.
In questo caso però il numero sulla bilancia conta ben poco, in quanto le cosiddette "abbuffate" non sono altro che il riscontro di qualche problema nella vita che ha definito un trauma persistente il più delle volte inconsciamente (personale, familiare, lavorativo, sportivo...). Perciò, è a dir poco essenziale per una buona salute fisica e psicologica farsi seguire da personale specializzato che lavora in team in disturbi alimentari (dietista, psicologo/psichiatra, medico, terapista); altrimenti questo avvenimento si ripeterà molto facilmente e sarà sempre più difficile uscirne.
Via i pregiudizi che per farsi seguire da uno psicologo, ci si consideri matti!!
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Nutrizionista, Dietista
Prato
Oltre a quanto già detto dalle colleghe, aggiungo che la sua abbuffata, come spesso accade a chi ne soffre, ha visto il consumo di quei cibi che spesso sono considerati proibiti e che pertanto attraggono di più. Questi sono ricchi di sale e zuccheri che pertanto portano a trattenere più acqua.
Piuttosto che concentrarsi sulle oscillazioni di peso da un giorno all'altro, le consiglio (se non lo sta già facendo) di lavorare per raggiungere un rapporto con il cibo che sia consapevole, ma anche cordiale.
Saluti.
Claudia Lo Conte
Dott.ssa Simona Asta
Nutrizionista, Dietista
Floridia
Salve, come già detto dai colleghi, il peso può essere influenzato da vari fattori, quello che dovrebbe attenzionare è il motivo che ha portato all' abbuffata..se le è capitato altre volte o se è stato un caso sporadico ed eventualmente farsi seguire sia a livello nutrizionale che psicologico. Resto a sua disposizione, buona giornata
Salve, le consiglio di avviare un percorso con un Dietista per lavorare sul concetto del peso e la sua interpretazione, ma soprattutto sulle abbuffate ed eventuali compensazioni. Una risposta qui sarebbe troppo vaga e poco precisa, il peso va rilevato in un certo modo ed esistono tantissime oscillazioni fisiologiche (anche di -3/+3 kg) che avvengono nell'arco di pochissimo tempo. Rimango a disposizione online o su Roma. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista
Dr. Alberto Botticelli
Nutrizionista, Dietista
Genova
Buongiorno, non si preoccupi. Il peso che vede in più, non è grasso.
Sono per lo più liquidi e altre fattori!
Mi raccomando: tenga sott'occhio se dovesse riaccadere un episodio di abbuffata come quello descritto; in tal caso si rivolga al proprio medico di famiglia o uno specialista per riuscire a costruire un rapporto sereno con il cibo. Buona giornata !
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al medico di famiglia a cui esporrà frequenza e tipologia di abbuffata e valuterà la prescrizione di una visita specialistica.
A tal proposito, è consigliabile tenere un diario in cui registrare le abbuffate complete di descrizione quali-quantitativa.
Saluti, Dott.ssa Manuela Cimorelli dietista
Salve, è molto probabile che il kg in più sia dovuto principalmente a ritenzione idrica e all’aumento temporaneo del contenuto intestinale, piuttosto che a un reale accumulo di grasso. Per prendere un kg di grasso bisognerebbe consumare circa 7.000 kcal in eccesso rispetto al fabbisogno. Se nei giorni successivi riesce a tornare a mangiare in modo equilibrato e a mantenersi attivo, il peso in eccesso dovrebbe diminuire rapidamente.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Zia Serena perché dopo una abbuffata o uno sgarro del genere è normale che ci sia quel chiletto in più, che andandosi a ripesare tra tre giorni, vedrà che il peso ritornerà come prima o quasi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.