Buonasera, Ho una malocclusione dentale di prima classe.Spesso soffro del tipico dolore pulsante a t

11 risposte
Buonasera, Ho una malocclusione dentale di prima classe.Spesso soffro del tipico dolore pulsante a tutti i denti superiori (in particolar modo alle mole)associato a mal di testa...Mi chiedevo se questo fosse legato?grazie
Solo con una visita ( gratuita) si può dire se le cose sono legate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ribadisco , necessaria la visita
La situazione , per la sua complessità, necessiterebbe di uno studio approfondito corredato di esami Rx .
Sarebbe necessario controllare l'occlusione con particolari manovre e fare una diagnosi per escludere un eventuale bruxismo.
il mio consiglio è di cercare un bravo specialista che possa, dopo un attenta visita e controllo strumentale, formulare una diagnosi e conseguente piano di trattamento personalizzato per le vostre esigenze.
Alcune volte questo tipo di sintomatologia è legato al bruxismo, cioè al “digrignamento” dei denti. Per capire il suo problema però è necessaria assolutamente una visita. Difficile dare una risposta corretta senza vedere nulla.
Cordiali saluti.
Buonasera, non esiste, ad oggi, nessuna evidenza scientifica che associ le malocclusioni dentali con il ''mal di testa'' (le ''cefalee'', in particolare la ''muscolotensiva'') e con le problematiche posturali.
Spesso, invece, la cefalea muscolotensiva può essere originata da una ''parafunzione'' di ''serramento'' dentale (l'abitudine a tenere i denti stretti) o di ''bruxismo'' dentale (l'abitudine a digrignare i denti in senso latero-laterale).

Cordialmente, Ciro Turco.
Salve, sarebbe opportuno fare una visita con anamnesi ed esame radiografico per capire se il problema è di tipo gnatologico, ortodontico o muscolare. Ci contatti per fissare un appuntamento. Cordiali saluti, Dott.ssa Evelyna Gilante.
Buonasera, la malocclusione che le hanno diagnosticato potrebbe essere una delle cause della sua sintomatologia o non esserne collegata. Le consiglio una consulenza specialistica gnatologica per una corretta diagnosi.
Sì, potrebbe essere collegato. La malocclusione dentale di prima classe potrebbe causare una tensione e uno stress eccessivo sui muscoli del viso e della testa, che potrebbero contribuire al dolore pulsante ai denti superiori e ai mal di testa. Ti consiglio di consultare un dentista o un ortodontista per valutare il trattamento più adatto per la tua malocclusione. Potrebbero essere suggeriti apparecchi ortodontici o altre terapie per alleviare i sintomi. A presto!
Buongiorno, potrebbe essere sintomatologia data da abitudine viziosa come serramento. Le consiglio di fare una visita specialistica

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora
Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 46 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.