Buongiorno, mia figlia all'età di 7 anni ha portato l'espansore per allargare il palato superiore e

8 risposte
Buongiorno, mia figlia all'età di 7 anni ha portato l'espansore per allargare il palato superiore e risolvere un problema di morso inverso. Finita questa terapia l'ortodonzista ha detto che avrebbe dovuto in un momento successivo portare un nuovo apparecchio per risolvere un problema di occlusione in classe II. Ora la bambina sta per compiere 9 anni e l'ortodonzista all'ultimo controllo in Ottobre non ha ancora proposto di iniziare il nuovo ciclo ma dice di aspettare ancora un po'. In questi giorni la bambina è stata visitata da un altro odontoiatra per curare delle carie, e questo medico ci sta suggerendo invece di iniziare subito il trattamento per la classe II, e di non aspettare. Posso chiedere un parere a riguardo? C'è un momento ottimale per curare una classe II? grazie per una risposta
Ogni specialista segue una tecnica che applica parametri suoi per valutare il momento in cui intervenire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come facciamo a darle un parere senza visita?
Secondo l'età e possibile iniziare, ma io personalmente le consiglio di fare continuare a chi ha iniziato il trattamento.abbi fiducia.
Il momento OTTIMALE (in assenza di fattori che indichino il contrario) per iniziare la terapia intercettiva funzionale (cioè quello che serve per il suo problema) è: IL PRIMA POSSIBILE. Non ho nessun problema a dirglielo anche in assenza di visita.
Buongiorno , consiglio che si valuti il periodo di crescita magari con una rx del polso , in modo che si valuti l'età scheletrica. Un a volta determinata esattamente si potrà capire come procedere , comunque se i nove anni corrispondo alla età scheletrica siamo nel picco di crescita corretto per cominciare un percorso ortodontico.

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 30 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Ognuno di noi ha una propria esperienza e la conoscenza dei propri mezzi. Si affidi con fiducia al suo dentista
Buongiorno, dalle attuali linee guida derivanti dalla letteratura scientifica, le malocclusioni ''scheletriche'', associate ad alterazioni della crescita ossea dei mascellari, devono essere ''intercettate'' e corrette dall'ortodonzista non appena vengano diagnosticate (a differenza delle malocclusioni dentali, che possono essere trattate solo quando sono presenti in arcata esclusivamente i denti permanenti). In particolare il trattamento della II classe scheletrica, idealmente, dovrebbe comprendere il ''picco di crescita'' del paziente, cioè quel periodo della crescita generale di un individuo dove si realizza un repentino incremento di altezza e si manifestano alcuni cambiamenti fisici (tipicamente la modifica del timbro di voce nel maschio, il primo ''mestruo'' nella donna).
Fatta questa premessa, ogni specialista però può avere un'impostazione diversa nella programmazione ortodontica (e, segnatamente, nella programmazione ''ortopedica'', che riguarda la correzione delle ossa mascellari), tanto più che in ambito ortodontico gli stessi risultati, sia dal punto di vista funzionale che estetico, possono essere raggiunti con ''filosofie'' e ''strategie'' di trattamento diverse.

Cordialmente, Ciro Turco.
Impossibile risponderle senza valutare la crescita scheletroca della bambina, visionare rx e fare una visita

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora
Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 46 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.