Buonasera ho spesso dolori di schiena soprattutto nella parte bassa che si propaga lungo entrambe le

5 risposte
Buonasera ho spesso dolori di schiena soprattutto nella parte bassa che si propaga lungo entrambe le gambe . Il medico di base mi ha consigliato una rm Del rachide lombosacrale.
Qui di seguito il risultato.
Indagine eseguita con tecnica T1FSE e T2 FSE secondo i piani assiale e sagittale .
Minima sofferenza osteocondrosica di tipo Modic II in corrispondenza delle limitanti somatiche contrapposte in L4 - L5.
Lieve ispessimento dei loghi. Gialli in L2-L3,L3-L4 ed L4-L5.
Ipointenso in T2 il disco L4-L5 da riduzione del suo tenore idrico .
Piccola ernia discale,subligamentosa , a sede posterò -mediana in L4-L5 che impronta in modo lieve il sacco durale .
Modesto bulging discale in L5-S1
Non alterazioni di segnale del cono midollare . Canale spinale regolare in ampiezza.

Cosa ne pensate?
È indicato un ciclo di 14/15 sedute di ozonoterapia

Penso che come sempre ha moltissimo più senso fare una visita in questi casi piuttosto che esami strumentali!!! L'anamnesi e l'esame obiettivo sono la maggior parte delle volte sufficienti a fare diagnosi e dare consigli terapeutici che nel suo caso possono essere farmaci, agopuntura, fkt e/o terapie fisiche, psicoterapia... In base al livello e alla durata del dolore e a tanti altri parametri rilevabili dalla clinica (anamnesi ed esame obiettivo come già segnalato!)
I sintomi e gli esami fanno pensare a una lombalgia di tipo posturale,con possibile contrattura della muscolatura posteriore,il tutto naturalmente da verificare con una visita. In questi casi è molto utile e spesso risolutiva la rieducazione posturale.
Sicuramente le infiltrazioni di ossigeno-ozono sono la soluzione migliore.
Probabile lombalgia di origine posturale - dopo accurata visita fisiatrica possibili indicazioni a ciclo di manipolazioni vertebrali/Tecarterapia/rieducazione posturale.