Salve, ad oggi nessuno specialista (nè ginecologi, nè endocrinologi e nè dermatologi) hanno dato ris

2 risposte
Salve, ad oggi nessuno specialista (nè ginecologi, nè endocrinologi e nè dermatologi) hanno dato risposta alla mia domanda.
Ecograficamente, le mie ovaie sono micropolicistiche ed ho avuto due episodi di acne grave, curata con isotrerinoina (al momento sono ancora in cura per il secondo trattamento).
Non ho insulina resistenza, non sono in sovrappeso, i miei ormoni, sia tiroidei che sessuali, sono TUTTI nella norma, non ho irsutismo, nè pelle grassa, anzi secca. Non ho mai sofferto di amenorrea o oligomenorrea, il mio ciclo è regolare e da sempre costante.
Pertanto, perché l'acne?? Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi.
Di acne ve ne sono vari tipi e le cause scatenanti possono essere quanto mai varie (si pensi ad esempio all'acne meccanica) e non sempre strettamente legate a problemi ormonali. Certamente utile potrebbe essere la correzione dell'ovaio micropolicistico. Ignorando la sua età, il tipo di pelle, lo stile di vita, ecc e senza una visione del suo tipo di acne è impossibile rispondere, sia pure in maniera approssimativa, al suo quesito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha l'acne perchè ha l'ovaio micropolicistico, che talora è presente anche in assenza di particolari disturbi del ciclo. Credo che questo secondo ciclo di isotretinoina, se fatto per il periodo sufficiente, potrebbe lasciarla libera quanto meno dall'acne grave. Importante che alla sospensione dell'isotretinoina continui comunque a curare la sua pelle, che ritornerà seborroica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.