Buonasera ho problemi con la donna con il rapporto. Come raggiungo l'erezione mentre si consuma l'er

5 risposte
Buonasera ho problemi con la donna con il rapporto. Come raggiungo l'erezione mentre si consuma l'erezione svanisce. Ho fatto un ecodopler ed è tutto a posto. Mi sono masturbato per molto tempo e per di più fumo anche soprattutto cannabis. Ho 36 anni e sto insieme con la partner da 27 giorni. Da cosa può essere causato?
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Benché l’ecocolordoppler non evidenzi anomalie vascolari e il suo autoerotismo sia e/o sia stato frequente, la disfunzione erettile è attribuibile, con alte probabilità all’uso/abuso di THC.
Il THC determina problematiche psico-fisiche molto più frequenti di quanto non si possa immaginare. Un’ampia letteratura scientifica lo dimostra.
Faccia lei le valutazioni del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, i fattori che la portano a perdere l'erezione possono essere vari e potrebbero dipendere da ciò che prova e pensa durante il rapporto come anche da emozioni più profonde, ansia da prestazione, conflitti irrisolti, dinamiche relazionali o situazionali. Chiaramente fumare non aiuta, anzi potrebbe essere causa di una maggiore "fragilità". Non è chiaro dalla sua domanda se la perdita di erezione accade anche durante la masturbazione e se in precedenza ha avuto questo sintomo. Le consiglio un consulto sessuologico per approfondire la situazione e - divenendo più consapevole di sé stesso - capire, con il/la professionista, come intervenire.
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Visto che sono solo 27 giorni che sta con la sua partner può darsi che debba ancora trovare sintonia con lei o ci possono essere anche difficoltà nell'approccio. Certo l'uso della cannabis non aiuta. Forse un consulto sessuologico le può essere utile. Saluti. Lina Isardi
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, voglio rassicurarla: ciò che sta vivendo è un fenomeno più comune di quanto si pensi, e affrontarlo con consapevolezza è già un passo importante verso una soluzione.

Il fatto che l'ecodoppler abbia escluso problemi organici è un'ottima notizia, perché ci permette di concentrarci su altri fattori che potrebbero influenzare il tuo benessere sessuale:
-In una relazione nuova, come la tua (soli 27 giorni), può essere presente una certa ansia da prestazione o la paura di non soddisfare le aspettative della partner. Questo vissuto attiva il sistema nervoso simpatico (quello legato allo stress), che può interferire con il rilassamento necessario per mantenere l'erezione.

-Cannabis e Fumo: Entrambi possono influenzare significativamente il sistema cardiovascolare e nervoso, con potenziali ripercussioni sulla funzione erettile. In particolare, l’uso di cannabis può interferire con la qualità dell’erezione, prevalentemente attraverso i suoi effetti sedativi e l’interazione con i recettori del sistema endocannabinoide, che regolano il rilassamento vascolare e l’umore. Tuttavia, la letteratura scientifica sull’argomento è controversa: alcune ricerche riportano un miglioramento percepito della qualità della vita sessuale, attribuito al potenziale effetto ansiolitico e disinibente della cannabis; altre, invece, evidenziano un peggioramento, soprattutto in relazione all’uso cronico e alle dosi elevate. Senza generalizzare rimane comunque necessaria un’analisi individualizzata di ciascun caso, considerando la frequenza d’uso, la relazione psicologica con la sostanza e i suoi effetti percepiti.

Un consulto psicosessuologico è sicuramente la via migliore e più efficace:
Integrare esercizi pratici e momenti di riflessione, può aiutarla a ritrovare serenità e confidenza nel rapporto sessuale.

Rimango a disposizione per una consulenza.

Cordiali saluti

Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissimo comprendo la sua apprensione . Le dico intanto che il fumo di sigaretta e di cannabis incidono sull'erezione e sono sicura che se avesse riferito queste sue abitudini al medico specialista, le avrebbe confermato cio'. Si regoli lei rispetto alle sue abitudini ...
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Esperti

Chiara Maestri

Chiara Maestri

Ostetrica

San Giustino

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Malattia sessualmente trasmissibile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.