Buonasera! Ho letto ripetutamente che il riso rosso fermentato da monascus...produce anche una micot

12 risposte
Buonasera! Ho letto ripetutamente che il riso rosso fermentato da monascus...produce anche una micotossina ( citrinina) che è nefrotossica e potrebbe anche creare altri gravi problemi di salute. Eliminare questa tossina da tali preparati penso sia particolarmente difficile, visto che la maggior parte di tali integratori alimentari in commercio non porta la dicitura: senza citrinina. Vorrei sapere qualche consiglio in proposito. Grazie mille.
Nell’incertezza di un rischio e nell’ottica di tutelare la salute pubblica, i livelli di citrinina negli integratori alimentari a base di riso fermentato con lievito rosso Monascus purpureus sono stati rivisti, aggiornati e ridotti (da 2000 a 100 mg/kg). E’ tuttavia auspicabile che integratori alimentari, come il riso rosso fermentato, vengano realmente valutati per le loro proprietà biologiche, anche e soprattutto in termini di sicurezza di impiego.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno! Nel 2019 è stato emanato un regolamento che modifica quello del 2006 per quanto riguarda i tenori massimi di citrinina negli integratori alimentari a base di riso rosso fermentato con il lievito rosso Monascus purpureus. E' stato stabilito un tenore massimo per la citrinina negli integratori a base di lievito di riso rosso fermentato (100µm/kg); questo è raggiungibile applicando buone prassi di fabbricazione.
Salve! Pare che i livelli di citrinina possono non essere preoccupanti in termini di nefrotossicità (nel rispetto di un’assunzione giornaliera pari a 0,2 μg/kg), ma l’esposizione ripetuta e/o alti livelli di citrinina possono essere pericolosi per il loro potenziale genotossico e cancerogeno (EFSA, 2012). Per tali motivi, i livelli massimi di citrinina negli integratori alimentari a base di riso fermentato con lievito rosso Monascus purpureus sono stati ridotti (da 2000 a 100 mg/kg). Questo penso sia solo uno, dei tanti motivi, per i quali non dovremmo assumere integratori a meno che non sia necessario. Sicuramente è bene evitare il fai da te e comprendere che collegamento "naturale" uguale "bene/sano" non è veritiero
Buongiorno,
È la dose che fa il veleno.
Concordo con i miei colleghi, prima di prendere un integratore consultare sempre un medico.
Non è detto che la parola "naturale" Rimanda ad un concetto sano/non nocivo.
Un caro saluto
Buongiorno, concordo pienamente con i miei colleghi. Può stare tranquilla sui prodotti a base di riso rosso fermentato. Per quanto riguarda i nutraceutici, ci sono altre alternative valide, prive di Monacolina K, che producono ottimi effetti sui livelli di colesterolo. Laddove le serva un'indicazione maggiormente dettagliata, mi contatti in privato.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Buon pomeriggio, i Colleghi le hanno già risposto in maniera esauriente. Cordialità.
Buonasera,
Se il riso rosso è acquistato come integratore presso una azienda qualificata e certificata non si corrono rischi. Questi infatti rispettano la normativa vigente.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Visto che in merito alla citrinina i colleghi sono stati più che esaustivi, vado controcorrente ponendo l'attenzione su alcuni effetti collaterali per l'utilizzo del riso rosso fermentato (dolori muscolari/rabdomiolisi). Se assunti per normalizzare i livelli di colesterolo, io preferisco consigliare l'estratto dei semi di pompelmo e/o di bergamotto. Saluti
Buongiorno, sono numerosi gli studi che portano a consigliare l’assunzione di riso rosso fermentato per la riduzione del colesterolo. Di fatto la presenza della tossina è un elemento che può certamente porre qualche dubbio sul suo utilizzo, d’altra parte il mio consiglio è quello di assumere il prodotto a cicli con interruzioni e assicurarsi che il prodotto provenga da aziende farmaceutiche serie e certificate, questo può garantire una tranquillità nell’assunzione. Resto a disposizione per ulteriori consigli in merito. Saluti
buongiorno
in virtù della tossicità della citrinina, le nuove linee guida di molti integratori a base di riso rosso fermentato sono stati riformulati e prodotti tenedo conto del livello massimo gironaliero 0,2 μg/kg, il consiglio che le posso dare è di variare integratore. Inoltre, almeno parlo della mia esperienza con tali integratori, in alcuni pazienti non ha sortito l'effetto sperato, al tal fine alternare gli integratori e valuterne l'efficacia le potrebbe consentire di trovare quello più adatto alla sua fiosiopatologia.
A presto dott.ssa Filomena Acanfora
Gentilissimo paziente i miei colleghi le hanno risposto in modo esaustivo e concordo con quanto detto.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
I miei colleghi hanno già risposto nel dettaglio sulla bilancia rischi-vantaggi del prodotto che lei sta assumendo. Vorrei semplicemente proporle un'osservazione di carattere generale sugli integratori. In un'analisi di qualche anno fa effettuata sui prodotti a base di lievito di riso rosso fermentato il 37% (4 su 11) contenevano citrinina come contaminante indesiderato. Il problema di fondo, però, è generale e riguarda tutti i prodotti classificati come integratori: hanno controlli di sicurezza molto bassi e spesso anche evidenze scientifiche poco significative. Alcuni farmaci sono inutili, ma questo discorso si applica alla stragrande maggioranza degli integratori. Faccia attenzione e si affidi a chi può consigliarla con competenza..
Dr. Daniele Segnini