Buonasera, ho appena cotto il sugo di un barattolo (pelato) che avevo in frigo da un paio di settima

3 risposte
Buonasera, ho appena cotto il sugo di un barattolo (pelato) che avevo in frigo da un paio di settimane. Aveva poca muffa in superficie, e l 'ho tolta con un cucchiaio, prestando attenzione a non contaminare il pomodoro sottostante. L'avevo conservata in frigo con poco sale in superficie, ma non chiusa, solo della carta stagnola. Ho cotto e mangiato il sugo, che non aveva nessun sapore cattivo né odore. Ma ho paura del botulino o altra contaminazione. Grazie in anticipo della risposta.
Dott.ssa Sara Toldo
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Latina
Buongiorno, generalmente se si trova della muffa sulla superficie di un sugo, è importantissimo buttare via l'intero prodotto. La muffa produce delle tossine che possono essere dannose per la salute e che potrebbero essere presenti anche nelle parti apparentemente integre del sugo, anche dopo aver rimosso la parte visibilmente ammuffita. Anche se ha cucinato il sugo, portandolo quindi ad alte temperature, purtroppo il calore non è in grado di uccidere queste tossine, perciò il prodotto continua a non essere sicuro per la salute. Ricordo inoltre che, per prevenire la formazione di muffa sui sughi, è bene trasferirli in contenitori ermetici e conservali in frigorifero.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Margherita Cipolat
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Jesi
Il botulino nel suo caso non rappresenta un rischio reale. I pelati aperti e ammuffiti grazie al pH acido e alla presenza di ossigeno impediscono lo sviluppo di Clostridium botulinum. Tuttavia, un prodotto aperto da settimane e con muffa può contenere altri microrganismi pericolosi, come Bacillus cereus, Listeria, batteri di deterioramento o muffe che producono micotossine. Questi possono causare nausea, vomito, diarrea o crampi entro poche ore dall’ingestione.

In pratica: se un alimento presenta muffa o alterazioni, va sempre scartato. Le uniche eccezioni sono i prodotti in cui la muffa è parte del processo produttivo e controllata (formaggi erborinati, a crosta fiorita, muffe superficiali su salumi stagionati, o formaggi duri da cui si elimina la parte ammuffita). Tutto il resto, se ammuffisce, non va consumato.
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, essendo conto i batteri all’ interno muoiono ma non vanno assunti alimenti conservati male con presenza di muffa o alterazioni del prodotto.
Cordialmente, dott.ssa Troncone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.