Buonasera, ho 53 anni e mi è stata diagnosticata fibromialgia dal reumatologo. Ho soprattutto dolori

2 risposte
Buonasera, ho 53 anni e mi è stata diagnosticata fibromialgia dal reumatologo. Ho soprattutto dolori lombari soprattutto a sinistra del coccige che si irradiano giù per la gamba. Dolori molto variabili ,peggio la sera.
Con un miorilassante il flexiban, soprattutto quando non lavoro, cioè nel weekend sto meglio. Questa sera ho notato una cosa particolare: stavo benissimo ho mangiato un pomodoro maturo e mi è venuto mal di pancia e contemporaneamente mi è tornato quel dolore alla schiena che poi si irradia alla gamba......soffro anche di colon irritabile. Può essere che schiena e intestino si influenzino o è una semplice coincidenza? Che relazione c'è tra la fibromialgia il colon irritabile e il mal di schiena?
Grazie
Dr. Sandro Lucaccioni
Reumatologo, Fisiatra
Gorgonzola
Buongiorno,
esistono diversi tipi di fibromialgia, in relazioni a traumi, problemi tiroidei e ginecologici, ma anche in concomitanza con problemi gastro intestinali (ernia jatale, reflusso esofageo, colon irritabile) pertanto le confermo che una relazione esiste. Lo stesso dicasi per il pomodoro che ha effetto proinfiammatorio e pertanto è sconsigliato in tutte le patologie reumatiche

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
La fibromialgia, il colon irritabile e il mal di schiena possono essere correlati, poiché fanno parte di una rete complessa di sintomi legati alla sensibilità del sistema nervoso centrale e alla risposta del corpo allo stress. Nella fibromialgia, il sistema nervoso amplifica le sensazioni dolorose, quindi il dolore muscoloscheletrico e i disturbi intestinali possono interagire.Il colon irritabile è comune nelle persone con fibromialgia e può contribuire a episodi di dolore generalizzato, come il mal di schiena, poiché l'infiammazione intestinale può attivare segnali nervosi che coinvolgono anche la schiena e i muscoli. La tua osservazione sui dolori dopo aver mangiato un pomodoro potrebbe essere collegata a una sensibilità alimentare o all'interazione tra intestino e muscolo.Non è una semplice coincidenza: lo stress intestinale può amplificare il dolore in altre aree del corpo, specialmente in condizioni come la fibromialgia.

Esperti

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Armando Federici

Armando Federici

Osteopata

Roma

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.