Buonasera gentilissimi dottori, ho bisogno di un chiarimento non indifferente da parte vostra: Eseg

1 risposte
Buonasera gentilissimi dottori, ho bisogno di un chiarimento non indifferente da parte vostra:
Eseguo auto-manipolazioni cervicali e vorrei sapere i rischi associati ad essa, soprattutto ciò che vorrei mi fosse chiarito è il rischio fratture cervicali.
è ciò possibile oppure no? se eseguo una auto-manipolazione in modo molto forte e veloce avendo il collo in una posizione innaturale?( ciò facilità l'auto-manipolazione).
Premessa, sono un ragazzo in salute ho 28 anni, densitometria ossea nella media, nessun problema cervicale riscontrato nei raggi.
Diciamo che mi genera ansia sapere che con le proprie mani sia possibile fratturarsi il proprio tratto cervicale, ma vorrei sapere definitivamente se fosse così, ho girato vari ortopedici, uno mi dice no l'altro forse, un altro ancora sì, non capisco perché in questa domanda non ci sia uniformità di risposta.
Distinti saluti
Buongiorno, manipolazioni vertebrali sono di certo sconsigliate in caso di discopatie per il pericolo concreto della fuoriuscita di ernie. Andrebbero fatte quindi solo da personale qualificato ed in presenza di una corretta valutazione clinica pre trattamento. Prof Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.