Buonasera, esistono tipi di vitamine e sali più idonei direttamente o indirettamente allo sviluppo d

12 risposte
Buonasera, esistono tipi di vitamine e sali più idonei direttamente o indirettamente allo sviluppo della massa muscolare?
Grazie
Tendenzialmente le carenze possono rendere difficile l’aumento della massa muscolare; ma di base non ci sono elementi miracolosi se non un allenamento adeguato, intake calorico adeguato e leggero surplus, giusto apporto di proteine e energia. Il discorso è molto complesso e non è semplificandole in poche righe.

Buonasera,
Un'alimentazione varia ed equilibrata è in grado di soddisfare il fabbisogno di nutrienti anche negli sportivi agonisti, il cui aumentato fabbisogno viene compensato con l'aggiustamento dell’apporto calorico in base alla tipologia e all’intensità dell’impegno fisico.

Sebbene uno stato carenziale sia senza dubbio in grado di penalizzare le prestazioni in allenamento, tuttavia in letteratura non vi sono evidenze che un eccesso di nutrienti comporti risultati migliori rispetto a quanto ottenibile ricoprendo semplicemente i fabbisogni.

In rete troverà numerosi pareri contrari a queste affermazioni, spesso propinati da individui, indubbiamente abili, che sanno cavalcare sogni e aspettative personali.

Le consiglio però di affidarsi sempre a professionisti delle scienze dietetiche e della nutrizione, in modo da evitare comportamenti non validati dal punto di vista scientifico che, oltre a non portare ai risultati sperati, possono mettere a rischio la salute.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno
Concordo pienamente con quanto detto dal dott. Gallo Curcio
Cordiali saluti
Buongiorno sono d’accordo con i pareri dei colleghi.
In generale non viene consigliato nessun supplemento vitaminico né minerale se l’atleta è in grado di alimentarsi in maniera corretta ed equilibrata in modo tale da mantenere stabile il peso corporeo – infatti non vi sono evidenze scientifiche che dimostrino l’efficacia di supplementi vitaminici e/o minerali nei confronti della performance sportiva.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, se l'alimentazione dell'atleta è equilibrata non c'è necessità di integrazione. Anche se uno stato carenziale sia in grado di andare ad alterare le prestazioni in allenamento, tuttavia non vi sono evidenze scientifiche che dimostrino come un supplemento di nutrienti migliori la performance sportiva. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buonasera, concordo a pieno con quanto detto dai miei colleghi. Saluti
Buongiorno!
Alimentazione varia con le giuste proporzioni di macronutrienti in relazione al peso è tutto ciò di cui ha bisogno. Gli eccessi di vitamine non danno benefici e possono essere controproducenti, sia per la salute che per il portafoglio

Saluti
Buongiorno, vitamine e minerali devono essere sempre correlate al fabbisogno, bisognerebbe fare un'intervista accurata per capire meglio i LAF (livelli di attività fisica) e utilizzare un'alimentazione personalizzata per il raggiungimento del suo obiettivo, inoltre aggiungo che per l'ipertrofia muscolare non serve aumentare l'introito di un solo macro o micronutriente, rimango a disposizione per un eventuale consulenza telefonica in merito, buonaserata,
Dott. Demis Evangelista
Si e no. Va regolata l'intera alimentare.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Gentilissimo paziente,
Convengo con i miei colleghi e aggiungo che la vitamina B12 è necessaria per lo sviluppo dell'organismo, per la formazione di globuli rossi e per la sintesi del DNA e della mielina, la guaina che ricopre e protegge le fibre nervose, infatti è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi e degli acidi nucleici.
Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, per la sintesi muscolare è fondamentale la vitamina B12. Però per un aumento della massa muscolare e per mantenere la sua tonicità, è necessaria un'alimentazione completa e bilanciata, sfruttando anche il giusto timing di proteine pre e post workout e senza tralasciare alimenti come omega-3 e carboidrati necessari per reintegrare le scorte di glicogeno muscolare.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.