Buonasera, è da circa 5 mesi che soffro di senso di instabilità. Ho fatto visita vestibolare con esi

28 risposte
Buonasera, è da circa 5 mesi che soffro di senso di instabilità. Ho fatto visita vestibolare con esito negativo, ho fatto visita neurologica con esito negativo, ho fatto RM con contrasto alla testa ed è tutto ok, ho fatto 4 sedute dall'osteopata ma il miglioramento non c'è stato. Non so più cosa fare perché il problema c'è sempre e non riesco ad individuare la causa. iin questa giorni ho i muscoli dorsali che mi fanno male e il plesso solare che mi dà fastidio. Vorrei fare sport ma ho paura visto questo senso di instabilità che ho. Cosa mi consigliate?
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre la sua instabilità.

Da quanto descrive potrebbe essere una problematica cervicale. Il trattamento osteopatico potrebbe aiutarla.
Se non ha avuto benefici le consiglio di provare a cambiare professionista.
Arrivederci
Buonasera, le sono state consigliate le indagini che escludono problematiche importanti a livello di orecchio e testa. Ma la vertigine è una distorsione della percezione sensoriale dell’individuo e come tale può essere data da diverse strutture, per molteplici cause, quali: disturbi dell'articolazione tempero-mandibolare, di masticazione, delle articolazioni cervicali, della muscolatura e fascia cervicale-periscapolare, di pressione ortostatica, di fluidificazione del sangue, di otiti ricorrenti, effetti collaterali di farmaci/sostanze, intossicazioni, problemi vestibolari o di equilibrio propri...Ovviamente viene tutto contestualizzato in base al paziente e alle sue abitudini.
Quindi oltre alle indagini che ha svolto per il momento, bisognerebbe effettuare una valutazione completa sia dal punto di vista ortopedico, neurologico, ottico che strutturale per identificare l'origine del problema.
Per quanto riguarda lo sport, dipende da quale si riferisce, quello che posso consigliarle è di tenersi sempre in movimento rispettando i suoi segni e sintomi.
Concordo con la collega.
Ha fatto anche una Rx cervicale?
Le consiglio di parlarne con il suo medico di base e approfondire con ulteriori esami clinici. Una volta trovata la causa potrà impostare una terapia con successo. Cordiali saluti
Il suggerimento che le posso dare è effettuare un RX o RNM cervicale. e dopo aver effettuato questi esami continuare con delle sedute dall'osteopatia.
Buonasera, ha fatto benissimo ad eseguire delle visite neurologiche e otoriniche di modo da escludere che ci siano delle cause organiche. la sua situazione andrebbe però approfondita meglio attraverso una raccolta più accurata di tutti i suoi sintomi e segni per poter comprendere meglio la causa e quindi la risoluzione della sua situazione. Potrebbe essere utile eseguire una rm cervicale e affidarsi a un altro osteopata. I dolori che lei percepisce a livello del dorso e del plesso solare potrebbero essere causati da una disfunzione dello stomaco e forse collegati anch' essi al suo senso. di instabilità, ma solo un accurata valutazione clinica potrebbe dirlo. Per quanto riguarda lo sport le consiglio assolutamente di continuare a fare dell attività fisica che sia per lei piacevole e rilassante. Un saluto
Salve se non ci sono patologie mediche in atto come sembra lei abbia già escluso....continui con i trattamenti osteopatici ma magari cambi osteopata....i miglioramenti nel giro di 3 sedute ci devono essere....
Spesso le vertigini sono dovute a blocchi cervicali che mandano segnali alterari ai muscoli di contrarsi che poi creano le vertigini detto in maniera grezza.....
Spesso però questo problema è mantenuto da altre tensioni a distanza che possono essere strutturali/meccaniche della componente toracica o del braccio o come spesso accade e lei ci ha già menzionato dai visceri/plesso solare etc.....Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente
Buongiorno, è corretto aver effettuato vari esami per escludere problematiche a carico dell'orecchio interno a della testa. Le consiglio di continuare i trattamenti osteopatici in quante le vertigini possono essere causate da disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, delle articolazioni cervicali e della muscolatura cervico-dorsale. Per lo sport le consiglio, per quanto possibile, di tenersi sempre in movimento stando attenta alla sua condizione generale. Cordiali saluti
Buonasera, il fatto che già le visite vestibolare e neurologica siano state negative è un ottima cosa. Ci sono molti altri disturbi che possono generare questo sintomo come problematiche a livello digestivo gasto-intestinale o problematiche relative alla vista o all'accomodamento oculare cioè alla capacità di muovere e coordinare lo spostamento oculare. Come è anche possibile che il collega al quale si è rivolto in questo caso non abbia centrato il problema. Non si arrenda e trovi una soluzione a questo problema e nel caso provi a contattare un altro osteopata
Buongiorno, una volta esclusa la parte neurologica e vestibolare bisogna indagare la postura, la masticazione e la vista. Anche traumi distorsivi pregressi possono portare all'insorgenza di instabilità, colpi di frusta e altri traumi.
Capire che tipo di instabilità lei ha, i dati forniti non sono sufficienti. Rimango a disposizione se vuole può contattarmi e cercheremo di capire meglio la situazione.
Saluti
Buongiorno,

le vertigini sono una sintomatologia diretta che si può presentare in seguito ad uno squilibrio presente sul distretto cervicale e sull'articolazione temporo mandibolare (ATM).

Mettendo come prerequisito di esclusione le problematiche di compentenza medica, le consiglierei di affidarsi ad un bravo Gnatologo ed a un Osteopata che sappia lavorare le problematiche date dalla probabile malocclusione venutasi a creare in sinergia con un bravo dentista, possibilmente Gnatologo oppure Ortodonzista.

Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Provi a vedere come sta il fegato e la cistifellea.
Buona serata
Buongiorno! Se la vertigine persiste e gli accertamenti sono tutti negativi potrebbe trattarsi di un granuloma dentario che invia segnali anomali provocando la instabilità. Non tralasci questa possibilità! Inoltre se non ha avuto beneficio con 4 sedute di osteopatia...io continuerei!
Dott. Carlo e Luca Lampignani Cassina de' Pecchi - Milano
Buongiorno, dati gli esami che ha effettuato per escludere disturbi vestibolari o centrali, la problematica da lei descritta potrebbe essere legata al tratto cervicale o anche a un deficit della vista che potrebbe interferire con la muscolatura suboccipitale. Valuti la possibilità di fare una visita oculistica e nel caso si rivolga ad un altro osteopata se non ha riscontrato benefici con il precedente professionista. Saluti
Buongiorno. Le consiglio di parlarne con il suo medico di base ed eventualmente approfondire con ulteriori esami clinici. Una volta trovata la causa potrà impostare una terapia con successo.
Buonasera, dal momento che la visita vestibolare e quella neurologica non hanno dato risultati positivi per patologie, le consiglio di eseguire nuovamente una visita osteopatica. Oltre al distretto cervicale, che suppongo le sia stato trattato dall'osteopata a cui si è rivolto, ci sono altre zone che possono dare disturbi come i suoi. Tra queste ci sono la vista e la bocca, in particolare l'articolazione temporo-mandibolare che può essere lavorata.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento disfunzione temporo-mandibolare - 60 €
Buongiorno,
Come suggerito dai colleghi la problematica potrebbe essere di origine cervicale pertanto le consiglio un RX cervicale, successivamente può considerare di provare un altro tipo di approccio osteopatico.
Cordiali saluti
Buonasera,
sono numerosi gli elementi che possono compromettere l'equilibrio. Le consiglio di rivolgersi al Suo Osteopata affinchè possiate valutare quale sia il piano terapeutico migliore e tornare a fare sport in sicurezza.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi potrebbe essere utile effettuare un' RX o RMN a livello cervicale e se non dovessero evidenziarsi problematiche prettamente mediche continuare con i trattamenti osteopatici. Cordiali saluti
Buongiorno, senza entrare nel merito dei trattamenti osteopatici fatti le chiedo se è stata correttamente valutata la sua occlusione dall'osteopata da cui è andato.
Molte volte l'occlusione può causare disordini cervicali che a sua volta danno sensazioni di instabilità.
Avendo escluso problemi vestibolari e neurologici mi orienterei su quello.
Se ha bisogno di un osteopata specializzato in questa disciplina sono a disposizione.
Salve, ottimo lavoro riguardo gli esami che ha già fatto, essendo negativi rimane da escludere tramite RM problematiche a livello cervicale. Una volta indagata le consiglio di rivolgersi di nuovo ad uno specialista osteopata, a mio parere dalla situazione che descrive è il professionista più qualificato ad aiutarla. Se necessita di chiarimenti sono disponibile.
Antonio Refrigeri
buongiorno, non è molto chiaro il senso di "instabilità" che riferisce,
se quello che indica fosse un senso di vertigine può essere causato da svariati fattori, i quali possono essere approfonditi esclusivamente con una visita osteopatica.
buona giornata
Buongiorno, l'inefficacia terapeutica dei precedenti trattamenti non possono escludere l'idoneità di sviluppare un iter terapeutico osteopatico appropriato. Effettuando una prima visita si potrebbe andare ad indagare piu nel dettaglio quale possa essere la reale causa della sua problematica. Anche se la componente vestibolare risulta essere integra, ci sono altre strutture che potrebbero causare questa sensazione di intabilità. Per esempio la vista, la mandibola, la cervicale (come le avranno gai ripetutamente detto) ed altre strutture. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni se dovesse avere bisogno. Arrivederci!
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglierei una visita accurata da un altro osteopata che magari riuscirà a trovare la primarietà del suo disturbo.
Buona sera, le consiglio o di cambiare professionista o di fare una risonanza magnetica, data l'esclusione delle altre indagini. Se vuole rimango a disposizione per qualsiasi informazione, saluti
Salve, le consiglio di provare con un altro professionista perchè magari non ha individuato il problema principale, o magari 4 seduto nel suo caso sono ancora poche per vedere miglioramenti. molto spesso problemi di questo tipo sono individuabili a carico del sistema stomatognatico o magari anche al sistema enterico, quindi sono problemi multidisciplinari e abbastanza lunghi per poter avere giovamento