Buonasera dottori. Vorrei spiegarvi la mia situazione. Praticamente io da sempre sono stato magro

12 risposte
Buonasera dottori.
Vorrei spiegarvi la mia situazione.
Praticamente io da sempre sono stato magro (tranne per un periodo dai 16 ai 17 che ero molto gonfio) ma con un problema, ho sempre avuto la pancetta. Che é una cosa che su di me mi ha sempre dato estremo fastidio. 5 anni fa, in un mese e mezzo persi circa 20 chili facendo (sbagliando) una dieta fai di te , della quale mi privavo di tutto. Eliminando le bevande gassate soprattutto mi sgonfiai molto. Eppure nonostante diventai in grave sottopeso quella pancetta continuava a restare. Negli anni ho ripreso il peso ma mai come prima , sono sempre magro ma con questa pancetta che non riesco a togliere. Da qualche mese faccio palestra 4-5 volte alla settimana per prendere massa muscolare e tonificare , ho la scheda del personal trainer divisa in 3 giornate con esercizi tabata a fine allenamento . Ma oltre che per il discorso pancetta, palestra la scelta di iniziare un percorso con una nutrizionista é dato anche dal fatto che da qualche mese sto prendendo antidepressivi. Non mi hanno fatto ingrassare particolarmente se non un farmaco iniziale che ho cambiato perché mi dava troppa fame. Però essendo che vorrei togliere la pancetta e facendo palestra vorrei aiutarmi anche mangiando bene. Da quando faccio palestra mangio sano, mi concedo solo uns volta alla settimana di bere bevante gassate e mangiare cibo spazzatura. Bevo moltissimissima acqua e prendo la creatina per aumentare la resistenza nelle prestazioni in palestra. Però ovviamente non avendo nessuna competenza in questo campo non so se sto mangiando il giusto per una dieta. Perché per ora è una dieta fai da te. Volevo chiedere se qualcuno di voi specialisti potesse aiutarmi in questa situazione e se secondo voi per il mio caso è meglio un dietologo o nutrizionista , perché non conosco nemmeno benissimo le differenze sono onesto. Vi ringrazio molto e vi auguro una buona serata.
Gentilissimo paziente,
La scelta di intraprendere un percorso con un nutrizionista potrebbe aiutarla e guidarla verso un percorso nutrizionale a lunga distanza.
Sarebbe importante unire l'educazione alimentare sportiva considerando la tipologia di allenamento da lei svolto, inoltre potrebbe trarne benefici psicofisici importanti.
Resto a disposizione per dubbi o domande specifiche.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Buonasera,
è importante farsi seguire da una professionista e fare un percorso di educazione alimentare. Le diete fai da te le ha provate sulla sua pelle e ha visto come non portano a niente di buono.
Inoltre, la combo nutrizionista-personal trainer migliorerà notevolmente non solo il suo peso o la sua pancetta, ma anche il suo stato psico-fisico.
Gentile paziente, le spiego brevemente la differenza tra i vari professionisti della nutrizione.
- Nutrizionista: si tratta si un professionista con laurea magistrale specializzato in nutrizione umana (di solito si è biologi nutrizionisti, cioè si ha una laurea triennale in biologia e una magistrale in nutrizione).
- Dietologo: si tratta di un medico specializzato in nutrizione umana.
- Dietista: si tratta di un professionista con una sola laurea triennale.

Il mio consiglio è quello di scegliere un professionista con cui si trovi bene a livello di empatia: stabilire un buon rapporto con il professionista è importante per affrontare al meglio il percorso.

Di sicuro le consiglio di iniziare ad affidarsi a qualcuno che le migliori le abitudini alimentari, soprattutto facendole capire che si può mangiare con gusto e sano al tempo stesso senza per forza dover aspettare con ansia il weekend per gustare cibo buono e saporito.

La "pancetta" di sicuro scenderà grazie all'attività in palestra volta alla crescita muscolare, ed associando una corretta alimentazione ci saranno più probabilità di mantenere una buona condizione estetica duratura nel tempo.

Resto a disposizione, buona giornata!
AZ
Il nutrizionista sportivo è un esperto della nutrizione che si è focalizzato nell’ambito sportivo, occupandosi di diete per atleti e alimentazione per sportivi di ogni livello. Ogni sport richiede prestazioni fisico-atletiche specifiche, pertanto i bisogni nutrizionali variano moltissimo da uno all’altro. Oltre alla disciplina sportiva, le variabili da prendere in considerazione per definire la dieta di un atleta sono molte: frequenza e intensità degli allenamenti, età, sesso, caratteristiche fisiche, composizione corporea, stile di vita, abitudini alimentari, livelli di stress, esperienze pregresse, ecc. Tenendo in considerazione tutti questi aspetti, il nutrizionista sportivo deve programmare una dieta su misura, corrispondente alle esigenze e alle ambizioni dell’atleta.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, intraprendere un percorso nutrizionale potrebbe sicuramente aiutarla a risolvere il suo problema, andando ad analizzare nello specifico anche la sua composizione corporea! La differenza tra nutrizionista e dietologo riguarda sopratutto il percorso di formazione che è differente tra i due specialisti. Quando si parla di nutrizionista si parla di uno specialista laureato in Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana mentre il dietologo è colui che ha studiato presso la facoltà di medicina e poi si è specializzato in alimentazione. Le differenze potrebbero essere sopratutto nei metodi e negli strumenti utilizzati, ma l'obiettivo finale è comunque lo stesso per entrambi gli specialisti e cioè aiutare il paziente a risolvere la problematica! Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Gentile paziente, le cause del gonfiore e quindi della cosiddetta "pancetta" sono varie, per cui sarebbe necessario farsi seguire da un nutrizionista, non solo per indicare la causa, ma soprattutto per risolvere il problema. Inoltre imparare a mangiare bene, senza dover essere perennemente a "dieta" deve essere il suo scopo, sia per migliorare la salute, sia per l'aspetto, sia per le prestazioni nello sport.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Salve, sulla base di quanto già hanno detto i colleghi circa la differenza fra nutrizionisti e dietologi, aggiungerei che è davvero importante non fare diete fai da te, soprattutto se si è capito che non sono sostenibili nel lungo periodo.

Affidandosi ad un professionista,infatti, si può:
-essere educati a livello nutrizionale, comprendendo come gli alimenti non sono mai solo calorie nè quantità, ma vera e propria fonte di nutrimento;
-capire tramite esami specifici (vedi Analisi della composizione corporea), se si ha predisposizione ad accumulare grasso in una determinata sezione corporea piuttosto che un'altra. Al tempo stesso,
-consigliare di fare le analisi cliniche se necessario e agire di conseguenza con strategie dietetiche mirate

Concludo quindi dicendo che se ha bisogno di altri chiarimenti, rimango a disposizione

Dott.ssa Martina Guida
Buongiorno, considerata la sua storia concordo nella scelta di intraprendere anche un percorso nutrizionale, che potrebbe aiutarla a raggiungere il benessere psico-fisico e ad ottimizzare gli allenamenti. Le consiglio un biologo nutrizionista con esperienza nel campo, purtroppo la consulenza online non è ancora permessa ai biologi quindi personalmente la posso aiutare solo se riesce a venire in studio. A disposizione per chiarimenti. Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Il problema della pancia potrebbe anche essere legato ad una forma di disbiosi l'ha considerato ?
Gent.mo paziente, i due consigli che le posso dare basandomi sulla sua descrizione sono; non fare mai diete fai da te, perchè si rischia malto in termini di salute (20 kg in un mese e mezzo sono troppi) o lette su internet in quanto non sono elaborate basandosi su dati dei singoli soggetti ma generiche; il secondo consiglio è quello di affidarsi a un professionista che valuterà, dopo attenta visita, la corretta alimentazione per Lei.
Salve
consiglio un percorso di igiene alimentare con un Nutrizionista
e la pratica di Yoga o Pilates per imparare a respirare bene

Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 106 €
Buonasera, come avrà notato il rischio di quando si intraprendono delle diete fai da te è quello di applicare diete troppo restrittive e con i nutrienti non distribuiti in maniera idonea, andando quindi a riscontrare effettivamente una perdita di peso che nel più dei casi è dovuta ad una diminuzione della massa muscolare invece che della massa magra. Per ottenere una ricomposizione corporea ottimale (quindi aumento della massa magra e perdita di massa grassa) è opportuno rivolgersi ad un professionista della nutrizione (che sia dietologo o nutrizionista in tal caso non fa differenza) che sia specializzato in nutrizione sportiva e che possa impostare un piano nutrizionale secondo i suoi fabbisogni specifici e la programmazione dei suoi allenamenti, magari mettendosi anche in contatto con il personal trainer per svolgere un lavoro sinergico. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio. Un cordiale saluto,
Dott.ssa Fardellotti