Buonasera Dottori, sono una ragazza di 20 anni. Recentemente, mi sono sottoposta ad una visita fisia

2 risposte
Buonasera Dottori, sono una ragazza di 20 anni. Recentemente, mi sono sottoposta ad una visita fisiatrica, a causa di dolori muscolari nella regione cervicale che vanno avanti ormai da due mesi. La diagnosi è stata di contratture muscolari, dovute probabilmente a posture errate. Il fatto è che ho notato che, oltre alle contratture, ho l’estremità di una clavicola più sporgente rispetto a prima e rispetto all’altra (articolazione sterno-claveare): il fisiatra ha detto che è solo una sensazione, ma sono sicura dell’asimmetria, perché l’osso è ben tangibile, si nota come un piccolo “rigonfiamento” sotto il collo, e mi provoca fastidio quando eseguo certi movimenti. È possibile che questo sia legato a contratture dei muscoli della zona?
Inoltre, il medico che mi ha visitata mi ha consigliato solo di correggere la postura, tenere la zona al caldo e fare stretching (non sempre fattibile, a causa del fastidio alla clavicola), ma non sarebbe più utile magari un fisioterapista o qualche figura del genere, per accelerare la guarigione?
Grazie mille.
Buonasera, in caso di dubbi ( relativamente al rigonfiamento ) è possibile fare un'ecografia locale. Tuttavia, suppongo che, se il fisiatra non l'ha prescritta, ha ritenuto che la sola visita era sufficiente per escludere qualcosa di diverso dalla contrattura. Inoltre, spesso le asimmetrie clavicolari sono dovute a posture errate mantenute nel tempo o a problematiche di schiena come scoliosi o ipercifosi. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Nonostante la sua ottima descrizione, non penso che una valutazione a distanza possa essere più efficace del collega che l'ha visitata di persona. Un ecografia potrebbe derimere eventuali dubbi diagnostici, ma se non consigliata evidentemente non è necessaria. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.