Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni. chiedo gentilmente un vostro aiuto per capire il moti

1 risposte
Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni. chiedo gentilmente un vostro aiuto per capire il motivo del mio malessere, ovvero quello che la sera vedo male (di giorno non ho problemi), nel senso che vedo sfocato, confuso e non ho una visione nitida.

Come se avessi la vista a tratti annebbiata e le luci delle auto le vedo sfocate come dei raggi, e il tutto con il buio e tali luci peggiora avendo una vista pessima da non poter portare l'auto.

Ho cambiato nuovamente gli occhiali, poiché i precendenti erano ipercorretti portandomi mal di testa e da vicino vedevo male.

Attualmente la gradazione dei miei occhiali è la seguente: -1 dx e -1.25 sx solo di MIOPIA.

Senza astigmatismo poiché da sempre gli oculisti mi dicono che quest'ultimo è fisiologico e non lo inseriscono mai nella prescrizione delle lenti.

Ho anche comprato le lenti a contatto della stessa gradazione di marca "dailies aqua comfort" (perché mi sembrava un problema di occhiali) ma comunque vedo male anche con le lenti poiché vedo le cose sempre in modo confuso e offuscato come se gli occhi facessero fatica a vedere.

A tratti vedo in modo nitido ma solo se guardo un punto fisso e in base se sono per strada o in un luogo chiuso. Per strada vedo male per via dei lampioni e luci che i miei occhi non sembrano sopportare.

Posso gentilmente chiedervi il motivo di tale problema cosicché possa trovare una cura ed un rimedio.

In più riporto i dati specifici dei miei occhi presi da una visita fatta per potermi sottoporre a laser ma non ero idoneo per la tecnica lasik per l'ampiezza della mia pupilla se non erro ed ho rifiutato la PRK perché più dolorosa:

Dati clinici:

Visus naturale p.l.
Occhio Destro: 0,10
Occhio Sinistro: 0,10
Visus binoculare: 0,10

Pachimetria
Occhio Destro: 553
Occhio Sinistro: 557

Visus corretto p.l.
Occhio Destro: -1,25 -0,5a 125° = 0,98
Occhio Sinistro : -1,5 -0,5a 60° = 0,98

Refrazione cicloplegica
Occhio Destro: -1,37 -0.5 a 125 °= 0,98
Occhio Sinistro: -1.62 -0.5 a 60° 0.98

Cheratometria
Occhio Destro: 43,25 = -0,75 a 155°
Occhio Sinistro: 43,75 = -1 a 20°

Pressione intraoculare
Occhio Destro: 13
Occhio Sinistro: 14

Biomicroscopia
00 segmento anteriore nei limiti di norma BUT> 10 SEC OO MOE: nulla di rilevante. MOI: nulla di rilevante

Altri dati
KH OD 42,75 OS 43,25
WW basso, pupilla ampia >> PRK OZ 6.75

Topografia
OD 11.4/5.7/553 OS 11.3/5.07/557

Diagnosi
00 MIOPIA BASSA CON ASTIGMATISMO
Gentile paziente, i sintomi da lei descritti sembrano attribuibili all'astigmatismo che lei ha, seppur di lieve entità. La correzione dell'astigmatismo sull'occhiale potrebbe portare a un miglioramento.