Buonasera dottori !! So che questa domanda è assurda ma non vorrei essere giudicata .. seguo una di

12 risposte
Buonasera dottori !!
So che questa domanda è assurda ma non vorrei essere giudicata .. seguo una dieta molto rigida perche devo perdere parecchi kg . Iniziò ad avere molta fame e sto progettando per la
Prossima settimana ( giorno del mio compleanno) uno sgarro . In questa giornata vorrei mangiare davvero tutto quello che mi va (ho una gran voglia di pizza , gelato , frutta , zucca , pane ..) insomma vorrei fare un super sgarro senza contare le kcal e mangiando tutto quello che voglio .
Secondo voi posso farlo o rischio di vanificare buona parte dei sacrifici fatti per ora e poi mi ci vorrà tutta la settimana per recuperare? Spero in una vostra risposta grazie
Buonasera. Io le consiglierei di parlarne con il dietista/nutrizionista che la sta seguendo o, nel caso non sia seguita, di rivolgersi a qualcuno. Il sentire fame e avere voglia di "sgarri" è un segnale che il nostro corpo necessita di "qualcosa di più"
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti

Buongiorno,
i momenti di "cedimento" in un percorso dietetico possono capitare. La possibilità di compiere o meno uno sgarro dipende anche dalla tipologia di dieta che si sta eseguendo. Se per caso si utilizza una dieta povera di carboidrati o una chetogenica, sarebbe meglio una reintroduzione dei carboidrati graduale.
Il consiglio migliore che le posso sicuramente dare è di contattare la persona che la sta seguendo ed in caso non si fosse affidata ad uno specialista le consiglio caldamente di contattarlo in quanto diete eccessivamente rigide se non opportunamente strutturate rischiano di fare anche più danni di una situazione di sovrappeso.
Tornando al quesito iniziale un giorno di pausa non comporta, solitamente, aumenti di peso considerevoli, il peso che si vede i giorni a seguire dello "sgarro" è dato molto dalla possibile ritenzione idrica derivata dagli alimenti ipercalorici consumati esempio pizza.
Ribadisco però il consiglio di contattare il suo specialista o uno specialista per un supporto migliore.

Cordiali saluti
dott.ssa Stefania Conti
Buonasera,
in generale per prendere peso è necessario un surplus calorico protratto nel tempo. Potrebbe esserci una variazione del peso nei giorni successivi, ma riprendendo subito dopo con il piano alimentare non ci dovrebbero essere conseguenze.
Tuttavia, valuterei di far presente al professionista di questi forti desideri per provare a capire se la dieta risulta troppo rigida e quindi poco sostenibile nel lungo periodo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Eskander
Consiglio di valutare un piano nutrizionale migliore in quanto lo "sgrarro" che definirei meglio giorno libero non dovrebbe essere una valvola di sfogo per liberarsi dagli altri giorni in cui si esegue una dieta rigida ed insoddisfacente.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
Le consiglio di sentire il suo nutrizionista/dietista affinché il suo piano sia sostenibile nel lungo tempo. La sana alimentazione non è fatta di sgarri ma è un equilibrio di pasti diversi compresi una cena più abbondante senza rinunce.
Un caro saluto
gentile signora, in prima visita dico sempre ai miei pazienti che si devono chiedere "il piano alimentare che ho ricevuto è sostenibile a lungo termine?" . Questo perchè è fondamentale imparare a gestire anche le occasioni sociali e a sapersi concedere "sgarri" senza sensi di colpa, che ci permettano comunque di perdere peso. capisco la sua esigenza nel voler perdere peso il più velocemente possibile, ma dovrebbe anche capire che non si può stare a "dieta a vita" perciò come dicevo dovrà imparare un modo meno restrittivo di mangiare, che la faccia sentire anche più serena. ne parli apertamente con il suo nutrizionista di riferimento. in bocca al lupo per tutto!
dr.ssa floriana martiradonna biologa nutrizionista
Buonasera, comprendo non è facile seguire un piano restrittivo per lungo tempo…sarebbe riduttivo dirle, però, si o no perché bisognerebbe capire che tipo di dieta sta facendo. Provi a parlare con il collega che la segue. Nel frattempo in bocca al lupo.
Buonasera la risposta più sensata che posso darle è parlare del suo pensiero sullo “sgarro” in generale con il Nutrizionista che la segue. Il suo bisogno è comprensibile, ma può essere la spia di una dieta troppo restrittiva o di una oscillazione della sua volontà nel mantenere il “buon senso“anche nella trasgressione. Questo problema se mal gestito diventa in un secondo tempo, la ragione per cui si raggiungono risultati ottimi sul peso e poi si perdono completamente. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno, così facendo sicuramente rallenterà i suoi progressi. Come dicono anche i colleghi però forse bisogna rivedere la strategia, perchè se inizia ad aver molta fame non potrà durare a lungo, se la dieta è insostenibile nel tempo va rivista. Se avesse bisogno di una mano non esiti a contattarmi. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Seguo molti casi come il suo.
Andrebbe fatto un approccio più sostenibile nel complesso. Si ricordi che non si ingrassa in 1 singolo giorno...
Mi contatti per una visita nutrizionale in modo da poter affrontare la cosa assieme
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Gentile paziente, un regime alimentare estremamente restrittivo, secondo la mia esperienza, porta solamente ad una aderenza inferiore da parte del paziente e molto spesso ad un senso di frustrazione e di inadeguatezza elevati. Non sia troppo severa con se stessa, se per una volta vuole fare uno sgarro. L'importante è che dal giorno successivo riprenda la sua routine. Se però questa routine le sembra eccessivamente stringente, probabilmente il piano che segue non è adatto a lei. Come dico sempre ai miei pazienti, è la dieta che si adatta alla persona e non viceversa. Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
Buona fortuna!
Buonasera, è assolutamente normale e giusto che nel corso di questi eventi e festività ci si voglia godere in totale serenità la giornata o il periodo, per questo motivo la invito a parlarne con il suo nutrizionista e a capire se il suo piano alimentare non sia troppo restrittivo, tale da renderla più vulnerabile mei confronti di queste occasioni.
Si può adottare uno stile di vita salutare e favorire una corretta perdita di peso anche concedendosi la libertà del consumo di alimenti con le giuste frequenze, come parte integrante delle proprie abitudini, così da non arrivare a desiderarne tanti in un singolo momento considerato di “sgarro”, che porterebbe solo ad una sensazione di malessere e successivi sensi di colpa, senza godersi la propria festività in serenità.
Inoltre, l’incremento di peso che osserviamo in bilancia è spesso ingannevole, potrebbe essere dovuto ad una ritenzione di liquidi dovuta al consumo di alcuni alimenti ricchi in sale nel giorno precedente, condizione che viene superata riprendendo le corrette abitudini, e non necessariamente ad un incremento della massa grassa. Ritengo quindi fondamentale che rivaluti il suo piano alimentare generale insieme al suo professionista, non sarà assolutamente una giornata di festa a vanificare il suo impegno.