Buonasera dottori, Ho una domanda: Mi capita che quando mangio la zucca ( ne mangio molta , una por

12 risposte
Buonasera dottori,
Ho una domanda: Mi capita che quando mangio la zucca ( ne mangio molta , una porzione da circa 900 gr) dopo un ora e mezza devo correre in bagno tutte le volte . Infatti non posso più mangiarla se so di dover uscire a breve . Sono tante feci composite non diarrea ma non capisco perché mi capita .. sono intollerante o non assimilo l’elemento? Mi sembra strano che 1 kg di zucca venga digerito ed eliminati gli scarti in un ora( la mangio con la buccia) … o forse è così?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’assunzione di 400 g di frutta e verdura commestibili al giorno (che si traducono in cinque porzioni/giorno)...evidentemente le sue porzioni risultano essere troppo abbondanti...le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per rivedere le porzioni quotidiane.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve!
Non credo che sia un problema di intolleranza, credo che sia una questione legata alla quantità. La zucca, e la sua buccia, hanno molte qualità a livello nutrizionale (è molto ricca in fibre e sali minerali, oltre che di vitamine B e C), però c'è da dire che è uno degli ortaggi con maggior contenuto di zuccheri al suo interno rispetto alle altre verdure (200 gr di zucca ne contengono tra i 10 e i 15 gr a seconda del tipo di zucca e del quantitativo di acqua, a differenza ad esempio degli spinaci che ne contengono circa 3,5 per 100 gr); inoltre consumare quantità superiori a 300 gr di zucca può non solo comportare problemi di gonfiore addominale, ma causare anche flatulenza e meteorismo, che sono aggravate in chi soffre di colon irritabile.
In genere, per le verdure o gli ortaggi è bene non superare i 200 o 300 gr per porzione, per evitare questo tipo di problematiche!
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, resto a disposizione.
Buona serata
Salve,
Una porzione di zucca è di 200 g, lei ne mangia molto di più ed è possibile che sia proprio la quantità a farle male.

Inoltre la zucca è un ortaggio ricco in fibre e questo aiuta la peristalsi intestinale, con anche effetti lassativi.

Per altri dubbi non esiti a scrivermi in privato, le risponderò quanto prima.

Saluti

Dott.ssa Andreana Torcivia
Buonasera, come le hanno già esposto i miei colleghi certamente la quantità non può che aumentare, per via dell'alta fibra, le peristalsi intestinali favorendo ulterioriormente la proprietà lassativa della zucca. Cordiali saluti, dott.ssa Raffaella Gaudio
Buonasera la quantità di zucca consigliabile è 200 g, per cui cerchi di rimanere in questi limiti e verifichi se ha la stessa sintomatologia. Le ricordo comunque che per la alta quantità di fibra, la zucca può stimolare l'intestino, creando effetto lassativo. Cordiali saluti
Buongiorno concordo con i colleghi. La quantità che assume è eccessiva. La zucca inoltre presenta effetti lassativi e diuretici. Provi a ridurre le quantità e a non consumarla quotidianamente. Variare le scelte in tavola per una buona salute del nostro microbioma intestinale è fondamentale. Se continuano i sintomi sarà da approfondire.
Buonasera,
Concordo con i colleghi.
La quantità di zucca è elevata per cui aumenta la motilità intestinale e le fibre immesse, creando feci morbide.
Sarebbe opportuno approfondire.
Un caro saluto
Buongiorno, in questo caso è la quantità che fa la differenza. La zucca ha un buon contenuto di fibre e quindi sarebbe controindicata se soffrisse di colite o di colon irritabile. Approfondisca anche questo aspetto. In tal caso se vuole consumarla, diminuisca le quantità ( circa 200 gr). Un caro saluto.
Buonasera, concordo anche io con i colleghi.
Siccome la quantità di verdura a pasto consigliata è di 200g, può essere che una porzione così grande crei problemi in quanto la zucca è ricca di fibra. Questo problema lo potrebbe dare qualsiasi tipo di verdura se mangiata in quantità eccessive.
Il mio consiglio è di provare a ridurre le quantità. Sono certa che vedrà sicuramente un miglioramento.
Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buongiorno. In questo caso credo sia la quantità di zucca da lei consumata ad aver avuto un impatto. La quantità consigliata di verdura a pasto è di 200 g, sopratutto la zucca essendo ricca in fibra può portare a gonfiore e meteorismo.
Diminuisca le dosi.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera. La zucca è un alimento ricco di fibre, questo potrebbe accelerare il transito intestinale, causando un aumento della frequenza delle evacuazioni. E' possibile che la sua sensibilità al consumo di una grande quantità di zucca possa influenzare il suo tratto digestivo in questo modo. Quello che mi sento di consigliare è di ridurre la quantità giornaliera e valutare se ci sono dei miglioramenti. Un saluto.
Dott.ssa Ilaria Miscali