Buonasera dottore, purtroppo c'è questo periodo che non posso rivolgermi dal mio medico, volevo chie

22 risposte
Buonasera dottore, purtroppo c'è questo periodo che non posso rivolgermi dal mio medico, volevo chiederle purtroppo ho il respiro molto affaticato, non posso misurare ik battito cardiaco che non ho.... Non sono malata, ma purtroppo stasera mi sento tanto mancare l'aria, respiro molto velocemente del solito... Devo dirgli sto passando un periodo di stress, mi sono lasciata con il mio fidanzato, e i miei pensieri mi invadono la testa, fumo tanto un pacchetto di sigarette al giorno, ho iniziato a consumare alcool, e purtroppo con il periodo di questo CoronaVirus ho perso anche il lavoro,non so più come superare tutto, lo so mi sto rovinando la vita facendo così, ma stasera mi sento veramente mancare l'aria, sto male, se mi può dare un consiglio, le ringrazierei veramente, cordiali saluti aspetto una risposta da lei grazie mille
Buonasera, ciò che può alleviare l'angoscia in questo momento di segregazione forzata è la condivisione. Cerchi di parlare, se ne ha la possibilità, con qualcuno; anche al telefono.
A volte, quando le cose vanno male, è forte la tentazione di abbandonarsi al peggio e ricavare piacere anche dalla sofferenza. Se lei però chiede aiuto, come sta facendo, significa che non si sente ancora completamente sola: preservi il battito.

Un caro saluto,

mg

Buongiorno, la situazione che stiamo vivendo può causare forte stress e angoscia, non poter avere relazioni interpersonali con i nostri cari e amici complica la sintomatologia ansiosa, inoltre i problemi lavorativi economici non aiutato il quadro generale.
Riuscire a chiedere aiuto in questo momento e confrontarsi con un professionista può essere utile, sono stati attivati, spero anche nella sua città/regione, dei servizi psicologici online in alcuni casi promossi dal Asl e quindi gratuiti, non esiti a contattarli, è importante che non si senta ulteriormente sola e che affronti questo periodo di difficoltà e sconforto.
Un saluto
Dott. Marenco Simone
Gentile Utente, sta attraversando un periodo di dura messa alla prova. La separazione con il suo ragazzo è già difficile, e le restrizioni legate al contenimento del Corona Virus stanno facendo il resto. Quello che descrive sembra un forte stato ansioso, ed è comprensibile, così come i tentativi di tamponarlo attraverso alcool e fumo, che però le daranno sollievo solo nell'immediato, ma alla lunga distanza possono crearle più problemi di quanti ne risolvano. Non si lasci ingabbiare da questo dolore, e chieda aiuto utilizzando i tanti servizi online predisposti; il malessere che prova può essere gestito. Un caro augurio di buona fortuna
Buonasera. Concordo in pieno con i colleghi. Sta passando un periodo molto difficile perché purtroppo le sono capitate diversi episodi negativi nella sua vita. Già solo un evento ci può mettere in grandi difficoltà, si può solo immaginare tre eventi in un periodo ravvicinato come è successo a lei. Direi che il fatto che fuma e beve di più in questo periodo dovrebbe essere correlato con il suo stato d'animo. Le consiglio di non usare impropriamente questi comportamenti compensatori che hanno effetto immediato di sollievo però sono pericolosi e danneggiano la salute e la ricaduta psicologica. Può usufruire dei servizi di sostegno psicologico online per questo periodo che hanno messo in disposizione i vari ordini regionali degli psicologi. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordialmente.
Dott. Emiliano Tavanxhiu
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un terapista che possa aiutarti a regolare l’ansia che in questo periodo si amplifica con la situazione attuale.
Gentile signora,
in questo momento in cui così tante situazioni difficili si stanno sommando nella sua vita può essere utile cercare uno spazio di ascolto e condivisione.
Le suggerisco di contattare uno specialista disponibile a offrirle un sostegno per via telematica.
Salve, signorina battuta la mia comprensione , in questo momento difficile tutto noi siamo messi in po sotto frustrazione , dalle poche righe che ha scritto percepisco una situazione di sgonsvis che sicuramente andrà affrontata con un percorso psicologica , ma in questo momento quando sente tale angoscia cerche di parlare al telefono con qualcuno , oppure un modo per alleviarla è la scrittura, scriva di getto tutto quello che le passa perla mente
A presto
Buona vita
Buonasera,
Può affrontare il suo stress, le sue ansie e le sue preoccupazioni usufruendo dei servizi psicologici online disponibili in questo momento. Può anche utilizzare le disponibilità dei colleghi iscritti ai vari ordini regionali. Uno spazio di confronto è importante, non esiti a farlo subito. Parlare con una persona esperta che può ascoltarla, le permetterà di alleviare il suo dolore e di uscire da questa impasse. Un cordiale saluto
Buongiorno. Questo periodo è fonte di ansia e timore, ed altre emozioni più o meno sgradevoli, per molte persone. La perdita del lavoro, la quarantena e il cambio di abitudini sono le principali sorgenti di malessere. Ci sono molte iniziative e tante gratuite di sostegno psicologico per affrontare queste situazioni. Lo prenda in considerazione.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buonasera signora,
comprendo bene quello che sta vivendo, si trova a vivere grosse e importanti perdite in un momento delicato e difficile. Ma le chiedo di fare uno sforzo: provi prima di tutto a circondarsi virtualmente di almeno una persona a lei cara con la quale parlare e si affidi ad un professionista per affrontare questo periodo di difficoltà prenotando una consulenza on-line. In alternativa ci sono anche tante iniziative e servizi in gratuità.

Un caro saluto

EF
Gent.le Utente, la sensazione di sentirsi mancare l’aria è un sintomo riconducibile all’ansia, sta affrontando grandi difficoltà (la rottura relazionale, l’emergenza sanitaria, la perdita del lavoro), è comprensibile che generino forti preoccupazioni che invadono la mente e un intenso stato di angoscia. Ricorrere al fumo o all’alcol può essere un modo per sentirsi meglio nell’immediato, ma sul lungo termine può portare ad altri problemi e non servirà per regolare l’ansia. Le consiglio piuttosto di cercare conforto in una persona amica e di combattere l’isolamento forzato di questo periodo con una telefonata. Inoltre le suggerisco di prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi a uno psicologo, ci sono professionisti disposti a fare i colloqui online e molte ASL hanno aperto linee telefoniche di supporto psicologico gratuito. Cordiali saluti, dott.ssa Irene Capello
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, la situazione che sta vivendo e affrontando mi rattrista molto e lo stato di isolamento sociale in cui ci troviamo in questo momento non è di aiuto sicuramente.
Per questo motivo, come altri miei colleghi, le consiglio di mantenere i contatti con le persone a lei care e amiche, magari attraverso una videochiamata piuttosto che una semplice chiamata, per avere anche un contatto visivo con loro.
La invito poi a rivolgersi ad uno specialista presente nella sua zona. Molti psicologi, anche nella sanità pubblica, stanno continuando il loro lavoro per via telematica e saranno disponibili ad accoglierla.
Puo' anche informarsi se on line ci sono corsi per iniziare a praticare alcune tecniche che possono aiutarla nella gestione dell'ansia e del forte stress che sta vivendo in questo momento.
Un saluto caro.
Dott.ssa Sara Strufaldi
Salve, il suo sentire è congruente con la situazione che vive. La sofferenza legata alla perdita del lavoro e alla separazione dal suo fidanzato, in un momento di isolamento sociale, capisco siano vissuti in maniera amplificata. Chiedere aiuto è sicuramente un primo importante passo, ho visto che i miei colleghi le hanno già dato tanti suggerimenti che condivido. La invito a fare una lista delle attività che le danno gioia e che può fare in sicurezza da casa sua (guardare un film, leggere un libro, tenere un diaria, giardinaggio, decoupage).
Un saluto, d.ssa Pamela Arrais
Buongiorno, le consiglio di fare alcuni esercizi di respirazione, anzitutto, per controllare l'ansia. Utilizzando la respirazione diaframmatica, inspiri lentamente per 5 secondi, trattenga per 3, ed espiri per altri 7 secondi. Proceda così per qualche minuto e l'ansia dovrebbe affievolirsi e il respiro regolarizzarsi. Resto comunque a disposizione.Cari saluti.
Gent in questo periodo di quarantena forzata potrebbe iniziare a definire alcuni obiettivi di cura e di attenzione nei suoi confronti. Servono progetti che aiutino a superare questo momento di impotenza e di ansia.pensando a ciò che di positivo questa esperienza potrebbe indurre. Si potrebbe rivolgere ad uno psicologo online, l"ordine degli psicologi mette a disposizione questo servizio gratuitamente. Cordiali saluti
Buongiorno, provi a richiedere una i silenzi psicologica online.
Ottime cose, dottor Andrea De Simone
Buongiorno, in questo periodo l'angoscia è il sentimento che sta pervadendo la vita di tutti; mi sento di dirle che la cosa è normale e ci trova tutti impreparati.
Ciò che possiamo fare in questo particolare momento storico è quello di cercare di creare una nuova routine giornaliera in casa: fare le pulizie, cucinare, praticare yoga o un po' di attività fisica. Sentirsi stanchi fisicamente può alleviare anche la pesantezza mentale. Inoltre se ne ha la possibilità può scrivere tutto ciò che le passa per la testa, come se fosse un romanzo di ciò che le è accaduto recentemente. La scrittura è un potente strumento per rallentare il pensiero e buttare fuori.
Resto a disposizione, cari saluti.
Dottoressa Marta Spagnolini
Buongiorno, comprendo il momento difficile che sta attraversando.In questa fase bisogna cercare di programmare la giornata in casa con dei progetti che deve eseguire durante la giornata. In seguito sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad uno psicoterapeuta anche per via online, l'ordine dei psicologi propone questo servizio gratuitamente . Potrebbe anche cercare ad imparare qualche tecnica respiratoria per imparare a gestire l'ansia, come hanno descritto i colleghi, con qualche corso online gratuito. Cordiali saluti
Buonasera mi spiace molto per la sua sofferenza, ma chiedere aiuto e condividere i propri mondo interni sono il primo passo.
Questa situazione fa emergere tutte le nostre fragilità, sono d accordo con colleghi che hanno consigliato di vedere nel comune di residenza i numero attivo come sostegno gratuiti per l'utente.
In bocca al lupo
Se ha bisogno sono a disposizione
Gentile utente! Il suo malessere è comprensibile ed è sicuramente aggravato dalla situazione storica attuale. Il bere e il fumare non aiutano lo stato di salute, ma sicuramente sono un suo modo di "stordire" il dolore che prova. La cosa più semplice da fare è trovare uno spazio di ascolto,una persona con la quale parlare e sentirsi compresa. L'ideale sarebbe cercare un sostegno psicologico con un esperto,oggi disponibili online. Se però non può, potrebbe parlarne con un amico o con una persona di cui lei si fida e con la quale si sente a suo agio. Siamo esseri umani che nelle relazioni trovano la loro ragione d'essere.
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, probabilmente deve imparare a regolare l'ansia.
Contatti un professionista per una consulenza psicologica.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini