Buonasera, descrivo in breve la mia storia, non pratico body building ma effettuo con continuità ese

3 risposte
Buonasera, descrivo in breve la mia storia, non pratico body building ma effettuo con continuità esercizi con i pesi ma con carichi tutto sommato bassi tant’è che l’infortunio l’ho subito in data 22/03/2018 cercando di aiutare una persona nell’eseguire un esercizio. Avevo le braccia distanti dal corpo e nell’aiutarlo ad alzare il peso ho sentito una sensazione che non posso chiamare dolore ma più un fastidio che nel corso di qualche ora si è accentuato. Non mi alleno da quel giorno e nel tempo trascorso ho effettuato una rx dorsale che mi ha confermato una riduzione degli spazi D4-D7 ma anche una modesta cifoscoliosi destroconvessa ad ampio raggio e per vederci chiaro nella giornata di sabato ho preferito effettuare una rm dorsale da cui sono scaturite delle protrusioni discali D3-D4, D5-D6, D6-D7 le quali ultime due hanno una prevalenza paramediana sinistra con impronta durale e riduzione del clivaggio sulla corda midollare, la quale corda appare indirettamente improntata senza tuttavia alterazioni della intensità di segnale. Per il momento nel punto D3-D7 ho un fastidio a mio avviso muscolare che non accenna a sparire e capita di tanto in tanto che mi tiri leggermente il gluteo sinistro senza avere conseguenze nello svolgimento delle mie attività. Premetto che parlando con un ortopedico del luogo ho avuto la notizia che rischio la paralisi della gamba nel caso facessi altra palestra per via del quadro clinico della rm abbastanza particolare. Data la difficoltà di una rimozione chirurgica dell’ernia dorsale per via della vicinanza con il midollo vorrei capire a quale distanza mi trovo da questo pericolo che mi ha tanto spaventato.
Buongiorno, probabilmente, per adatattamenti posturali o allenamenti errati, non sta lavorando in apertura con il torace (quindi respirazione diaframmatica e lavoro costale) ma sta aumentando l’ipercifosi e la chiusura delle spalle (quando c’e Un trauma, fisico i psicologici, il corpo si chiude, ci protegge), le ernie e protrusioni sono una conseguenza di un lavoro meccanico alterato. Con una visita osteopatica, alcuni trattamenti ed un lavoro di allenamento mirato, si può migliorare.
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è possibile a distanza dare alcuna indicazione terapeutica né chirurgica né conservativa.
Per valutare pericolo di paralisi è necessaria una accurata valutazione clinica e la visione delle immagini. In tal caso, se dovesse realmente sussistere tale rischio, la soluzione sarebbe chirurgica.
Buonasera, stia tranquillo. Nel corso di attività fisica dolori del genere sono normali, e non sempre sono causati da ciò che è stato riscontrato dalla diagnostica per immagini. Una visita posturale od osteopatica, mirata al ristabilire il corretto funzionamento della sua colonna potrà fare al caso suo

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 683 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.